News
Honda S2000: valore inalterato nel tempo
La Honda S2000 è un’icona tra le roadster e uno dei veicoli più apprezzati di sempre della casa automobilistica giapponese. Honda ha voluto celebrare il suo 50° anniversario con un prodotto senza tempo, e il risultato è stato proprio la S2000, una vettura che continua a essere amata anche oggi.
Un’Esperienza di Guida Unica
La S2000 si distingue nettamente nel panorama delle vetture sportive moderne, offrendo un’esperienza di guida che molti ritengono superiore a quella di molte auto sportive analogiche del 2024. Mentre la tecnologia moderna ha reso le auto più confortevoli e facili da guidare, la S2000 conserva quel fascino “old-school” che la rende unica.
Prezzi in Crescita
Negli ultimi cinque anni, i prezzi della S2000 sono esplosi. Il prezzo medio di una S2000 su Classic.com, basato su un campione di 803 vendite, è di circa 29.900 €. Sebbene questi modelli rappresentino solo l’1% del mercato dell’usato, è chiaro che l’aumento dei prezzi è diventato la norma.
Le Opportunità sul Mercato dell’Usato
Ogni giorno, un giovane entusiasta può trovarsi a dover vendere la propria amata S2000 a causa di incidenti o problemi meccanici. Meno auto disponibili significano prezzi più alti, ma esistono ancora buone occasioni per gli acquirenti. Un rapido sguardo ai mercati online locali può rivelare offerte interessanti, come un modello del 2001 con titolo di recupero e motore rotto per 5.800 €.
La S2000: Una Leggenda dei Motori
Uno dei motivi per cui la S2000 continua ad attirare appassionati è il motore F-Series, simile a quello di una moto. Honda è nota per i suoi motori ad alta rotazione, e la S2000 ne è un esempio perfetto. Né il motore da 2,0 litri né quello da 2,2 litri offrono molta coppia, ma la vera bellezza della S2000 è che più si sale di giri, più la vettura ti ricompensa. Il motore F20C con una linea rossa a 9.000 giri/min offre una dinamica raramente riscontrabile nelle auto sportive moderne.
Confronto con la Mazda Miata
Quando i proprietari di Mazda Miata crescono, spesso passano alla S2000. Sebbene entrambe siano leggende nel loro diritto, la S2000 eccelle in ogni aspetto rispetto alla Miata, dal design agli interni, dalle prestazioni al motore e alla maneggevolezza. Ciò che si perde in affidabilità e convenienza con la Miata viene compensato dall’esperienza di guida unica della S2000.
La Competizione con le Contemporanee
Ora che sappiamo quale sia il posto della S2000 tra le altre grandi auto Honda della sua epoca, come si confronta con le moderne auto sportive compatte? Due modelli che competono direttamente con la S2000 sono la Toyota GR86 del 2024 e la Mazda Miata del 2024.
Confronto con la Toyota GR86
Un aspetto chiaro in cui la S2000 supera le moderne auto sportive, come la Toyota GR86, è il motore. Il motore boxer da 2,4 litri fornito da Subaru, nonostante i continui miglioramenti, non può competere con la potenza del motore della S2000. Inoltre, il dinamismo e la curva di potenza del motore F-Series della S2000 sono nettamente superiori. Tuttavia, con un prezzo di partenza di circa 27.000 €, la GR86 offre un’argomentazione per essere un’auto sportiva nuova, più affidabile e sicura.
Confronto con la Mazda Miata del 2024
Con un prezzo di partenza inferiore ai 27.000 €, la Mazda Miata è l’auto sportiva nuova definitiva per gli appassionati che non vogliono spendere una fortuna. Tuttavia, in termini di dinamica di guida, la nuova Miata manca di carattere rispetto all’impressionante configurazione delle sospensioni a doppio braccio oscillante della S2000. Sebbene la Miata del 2024 sia precisa quanto si possa desiderare, il feedback complessivo della strada non è lo stesso. Questo aspetto, alla fine, dipende dalle preferenze personali.
Il Futuro della Honda S2000
Le voci di un successore della S2000 esistono da molti anni, ma non possiamo dire con certezza se il nome iconico tornerà. La S2000 tornerà dalle ceneri come ha fatto la Toyota Supra con la Toyota GR Supra del 2024? Perché ciò accada senza diventare un’auto elettrica poco attraente, Honda avrà bisogno della collaborazione di altri importanti produttori per la ricerca e il finanziamento.
Nonostante il futuro incerto, la grandezza originale della S2000 non può essere replicata. Honda ha avuto 25 anni per creare un motore a quattro cilindri in linea che rivaleggiasse con il carattere emotivo della F-Series e non lo ha fatto. Questo ha solidificato la posizione di Toyota come marchio giapponese dominante in tutti gli aspetti dell’automotive. Se Honda vuole una rinascita della sua era d’oro delle prestazioni, dovrà essere disposta a rompere gli schemi preesistenti e reinventarsi come ha fatto una volta quando era la forza dominante nei veicoli di prestazioni giapponesi.
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora