in

Hyundai Ioniq 5 2021 in dettaglio: Suv elettrico in alternativa a Toyota RAV4 Hybrid e Mazda CX-5

SUV medio, Ioniq 5 è il primo modello basato sulla nuova piattaforma E-GMP di Hyundai.

Hyundai ha presentato il suo ultimo veicolo completamente elettrico, il SUV di medie dimensioni Ioniq 5 in stile retrò, che sarà presentato negli showroom australiani nel terzo trimestre di quest’anno come alternativa a emissioni zero dal tubo di scappamento alla Toyota RAV4 Hybrid più venduta. e Mazda CX-5.

Il nuovo Ioniq 5 è stato appena presentato come un SUV elettrico compatto con cui Hyundai raggiunge un’autonomia fino a 480 chilometri.
Era nel settembre 2019, in coincidenza con il Salone di Francoforte, quando Hyundai ha presentato un prototipo di SUV 100% elettrico con pretese di raggiungere la produzione. La Hyundai 45 EV Concept ha anticipato quello che sarebbe finito per diventare il primo modello di un nuovo sottomarca lanciato nell’agosto 2020, Ioniq. Ora, l’azienda sudcoreana compie un passo importante nel PROGETTO IONIQ con il lancio del primo modello di questo nuovo marchio, lo Ioniq 5 .

Potentemente basato sul prototipo 45 EV, Ioniq 5 è solo il primo passo di un’ambiziosa strategia di elettrificazione che si manifesterà con altri due nuovi modelli – Ioniq 6 l’anno prossimo e Ioniq 7 nel 2024 – nel prossimo futuro. Ma ora il protagonista è questo crossover dall’aspetto futuristico e totalmente elettrico che arriva a rivoluzionare il mercato.

Ioniq 5, il nuovo SUV elettrico di Hyundai

I designer Hyundai hanno cercato di essere fedeli all’immagine del 45 EV Concept per sviluppare il nuovo Ioniq 5. In questo modo, la sezione anteriore integra i fari, con una firma luminosa doppia e rettangolare in ogni unità, all’interno di una sezione che emula un tradizionale griglia come quella che troveremmo in un’auto a combustione interna. Le forme scolpite sono visibili in un paraurti dal design minimalista diviso in due sezioni. Per quanto riguarda il cofano, è il primo modello Hyundai ad utilizzare un design a conchiglia che copre l’intera parte superiore del frontale, dividendo le pinne.

Di lato, i grandi passaruota colpiscono in modo sorprendente. Queste protezioni, come quelle anteriori, laterali e posteriori, sono rifinite in tinta con la carrozzeria. Spiccano la piega che attraversa le porte, le maniglie integrate e la linea del tetto piatto. E nella parte posteriore, le luci posteriori a LED dal design deciso sono al centro dell’attenzione.

Ioniq 5

Basato sulla piattaforma E-GMP di Hyundai per auto elettriche , lo Ioniq 5 offre misure che contemplano 4.635 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza e 1.605 mm di altezza, con un generoso passo da 3.000 mm che lo catapulta direttamente nel segmento D. 

L’esterno è rifinito in nove diversi colori : Gravity Gold, Shooting-Star Grey Matte, Digital Teal-Green Pearl, Mystic Olive-Green Pearl, Lucid Blue Pearl, Atlas White, Galactic Grey Metallic, Cyber ​​Grey Metallic e Phantom Black Perla. Una menzione speciale meritano le ruote da 20 pollici ottimizzate dal punto di vista aerodinamico.

Un interno spazioso e personalizzabile

L’architettura modulare E-GMP della nuova Hyundai Ioniq 5 offre ai passeggeri un pavimento piatto sotto il quale è alloggiato il pacco batterie. Questo, insieme ai 3 metri di battaglia, configura un interno spazioso. In cabina tutto inizia con il suo doppio schermo posizionato sul cruscotto. Entrambi da 12 pollici , questi schermi (per il sistema di infotainment e per il cruscotto), lasciano il posto a un volante dove è stato fatto a meno del logo aziendale, oltre a una console centrale minimalista e divisa. In esso troverai il pulsante di avvio, i comandi del climatizzatore e alcuni pulsanti fisici per il sistema multimediale.

Hyundai Ioniq del 2021 5

La leva che gestisce la trasmissione si trova dietro al volante, sul piantone dello sterzo. Nel frattempo, la console inferiore è scorrevole , il che offre una maggiore flessibilità e versatilità sia per i passeggeri che per gli interni. Gli occupanti dei sedili posteriori beneficiano di una console inferiore come un portabicchieri, un punto di ricarica wireless per dispositivi mobili e connessioni USB.

La capacità di carico è anche un punto culminante nella Ioniq 5, poiché il suo bagagliaio ha un volume di 531 litri espandibile a 1.591 litri quando i sedili posteriori sono ribaltati. I sedili posteriori possono essere spostati di 135 mm in orizzontale e ribaltati in configurazione 60:40. Davanti, un secondo vano bagagli con 57 litri di capacità ne aumenta la versatilità.

Gli interni del nuovo Ioniq 5 offrono anche sedili anteriori e volante riscaldabile, oltre a tre opzioni di colore per l’abitacolo : Obsidian Black e Dark Pebble Grey / Dove Grey (standard); Dark Teal / Dove Grey e Terra Brown / Mud Grey (opzionale). Inoltre, molti dei componenti utilizzati all’interno del nuovo Ioniq 5 provengono da materiali riciclati come plastica, pelli eco-lavorate ed estratti vegetali.

100% elettrico

Hyundai Ioniq del 2021 5

A livello meccanico, il nuovo Ioniq 5 è disponibile con due opzioni di batteria, da 58 kWh e 72,6 kWh . Queste unità alimentano due diverse configurazioni meccaniche, una con solo un motore posteriore e una con due motori (anteriore e posteriore) con quattro ruote motrici.

La versione con doppio motore elettrico è dotata di una girante anteriore da 155 kW (208 CV) con 350 Nm di coppia , e un’altra sull’asse posteriore con 70 kW (94 CV) e 255 Nm di coppia . È alimentato da una batteria da 72,6 kWh con la quale si prevede di raggiungere un’autonomia compresa tra 470 e 480 chilometri . Passa da 0 a 100 km / h in 5,2 secondi e registra una velocità massima di 185 km / h.

Quando questa configurazione meccanica è associata alla batteria da 58 kWh, lo 0-100 km / h viene ritardato fino a 6,1 secondi. Nel frattempo, la versione con un solo motore offre 160 kWh (215 CV) e 350 Nm di coppia . Associato alla batteria da 72,6 kWh è in grado di raggiungere i 100 km / h da fermo in 7,4 secondi, mentre la batteria da 58 kWh arriva fino a 8,5 secondi. I dati sull’autonomia non sono stati specificati con le altre configurazioni di motore e batteria, ma ha una capacità di traino fino a 1.600 kg.

In termini di tempi di ricarica, Ioniq 5 supporta ricariche da 400 V e 800 V. In un caricabatterie rapido da 350 kW, la batteria può passare dal 10% all’80% in 18 minuti , mentre è collegata per così solo 5 minuti, 100 km in più di autonomia è aggiunto alla batteria.

Tecnologia e sistemi di sicurezza

Ciò che Hyundai ha rivelato è l’enorme quantità di elementi tecnologici e sistemi di sicurezza che vanta il nuovo Ioniq 5. Oltre al doppio schermo da 12 pollici, il SUV elettrico offre l’ultima generazione della tecnologia di connettività Bluelink del marchio. Questa tecnologia dà accesso a una moltitudine di informazioni (traffico, percorsi, stazioni di ricarica IONITY …), nonché a funzioni remote (configurazione della ricarica, profili conducente, aria condizionata …).

Allo stesso tempo, i clienti troveranno funzionalità come un sistema audio Bose, un display head-up con realtà aumentata e una batteria completa di sistemi di sicurezza e assistenti alla guida . Tra i più importanti abbiamo l’Highway Driving Assist 2, l’assistente intelligente dei segnali di velocità, luci stradali automatiche, avviso di attenzione del conducente, controllo dell’angolo cieco, assistente pre-collisione frontale con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni, Lane Keeping Assistant, telecomando parcheggio intelligente o fotocamera a 360 gradi, tra gli altri.

Il nuovo Ioniq 5 sarà disponibile in mercati selezionati durante la prima metà del 2021 . Al momento, la data di lancio e i prezzi per il mercato spagnolo non sono stati rivelati.

 

 

 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quanto dura un interruttore del clacson?

auto usata e un chilometro zero

Qual è la differenza tra auto nuove, chilometro zero e seconda mano?

Torna su

Log In

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

To use social login you have to agree with the storage and handling of your data by this website.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.