Li hai già qui. Le nuove creature di Kia arriveranno nei prossimi mesi. Tre SUV: un Niro elettrificato aggiornato, il tanto atteso EV6 GT e l’innovativo SUV elettrico di grandi dimensioni, EV9.
L’intenzione di Kia è quella di accelerare la sua transizione verso le auto elettriche a batteria (BEV) per posizionarsi come produttore leader mondiale di questo tipo di veicolo. In un ambizioso piano 2030 che ha messo sul tavolo, il marchio coreano prevede di lanciare dal prossimo anno fino al 2027 un totale di 14 nuovi veicoli (almeno due modelli ogni anno).
La produzione dei suoi modelli in Europa si concentrerà sui veicoli elettrici di piccole e medie dimensioni a partire dal 2025. Negli Stati Uniti, dove i SUV e i pickup di medie dimensioni sono molto popolari, le versioni elettriche di questi modelli saranno realizzate localmente dal 2024. In Cina, Kia prevede di introdurre veicoli elettrici di medie dimensioni dal 2023 e, in India, modelli entry-size e mid-size dal 2025.
Kia stabilirà quindi una strategia di domanda e offerta di batterie, oltre ad aggiornare la propria tecnologia. La domanda di batterie dovrebbe aumentare da un totale di 13 GWh a 119 GWh nel 2030, a causa dell’aumento delle vendite di veicoli. Il progetto di Kia prevede la fornitura dalla joint venture per le celle delle batterie in Indonesia e, allo stesso tempo, stabilirà un sistema di domanda e offerta di batterie subappaltando con aziende globali.
Inoltre, entro il 2030, il marchio prevede di aumentare la densità energetica delle batterie del 50% e ridurre i costi di sistema del 40%, migliorando così sia le prestazioni che la competitività dei prezzi.
TRE SUV KIA PER IL 2022-2024
Al momento, e il più vicino, è l’arrivo, approssimativamente a giugno, della seconda generazione del successo Niro, un crossover che in questa nuova consegna sarà commercializzato con tre varianti: ibrido HEV convenzionale, ibrido plug-in (PHEV) e al cento per cento elettrico. Già all’interno della sua nuova gamma EV elettrica pura, entro la fine di quest’anno il marchio ci metterà i denti lunghi con il modello più redditizio mai prodotto finora da Kia, l’EV6 GT, e pochi mesi dopo, già nel 2023, sarà il grande SUV fino a sette posti, EV9 (al momento lo conosciamo solo sotto forma di prototipo) al centro dell’attenzione. Conosciamo uno per uno.
KIA NIRO 2022: SUV FUTURISTICO CHE ARRIVA IN ESTATE
La nuova Kia Niro cresce su tutti i fronti. Le sue nuove misure sono: 4,42 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1,57 metri di altezza, con un passo di 2,72 metri. È offerto con tre propulsori elettrificati: ibrido elettrico (HEV), ibrido plug-in (PHEV) ed elettrico a batteria (BEV). Riceve miglioramenti alle sospensioni anteriori McPherson e posteriori a quattro bracci, e lo sterzo è regolato e la rigidità torsionale è leggermente aumentata per migliorare la risposta, la stabilità e il comfort di guida.
Le varianti ibrida (HEV) e ibrida plug-in (PHEV) equipaggiano il motore a benzina Smartstream 1.6 GDI del marchio, insieme alla seconda generazione del cambio automatico a doppia frizione a sei marce (6DCT), il primo con una potenza massima combinata di 141 CV, e l’ibrido plug-in PHEV con 183 CV (ha un motore elettrico da 62 kW), e annunciata un’autonomia elettrica di 65 km.
La versione elettrica pura, e-Niro, ha una batteria agli ioni di litio e ai polimeri con 64,8 kWh e la potenza del suo motore elettrico è di 150 kW, con una coppia massima di 225 Nm. Annuncia un’autonomia di 463 km. La velocità massima è di 167 km/h e il suo 0-100 km/h è di soli 7,8 secondi.
Anche l’atmosfera interna della nuova Kia Niro sarà di prim’ordine. Avrà già due schermi da 10,25 pollici che mostrano le informazioni sul veicolo e sulla navigazione, mentre da un touch screen sono controllati l’infotainment e il riscaldamento. Includerà anche un sistema Head-Up Display da 10 pollici, in cui vengono proiettate informazioni come velocità, dati dai sistemi ADAS e navigazione. Per il comfort del co-pilota, il Niro 2022 incorpora un nuovo sedile di tipo “relaxion” per il passeggero.
KIA EV6 GT: PRESTAZIONI PURE ENTRO LA FINE DEL 2022
Con la trazione integrale, la nuova Kia EV6 GT è disponibile con due motori elettrici, uno situato nella parte anteriore di 160 kW (218 CV) e un secondo al posteriore di 270 kW (367 CV), che combinati offrono una potenza di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La capacità della sua batteria è di 77,4 kWh.
Tra le sue cifre impressionanti, l’EV6 GT raggiunge un’accelerazione di 0-100 km / h in soli 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km / h. Un differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD) assicura che la potenza possa essere applicata trasferendo automaticamente la coppia alle ruote con maggiore aderenza, migliora la trazione e la stabilità in curva. Equipaggia freni a disco ventilati anteriori (380 mm) e posteriori (360 mm) e ha un’autonomia ufficialmente annunciata di 424 km.
La sportività sarà anche chiaramente uno dei suoi tratti distintivi all’interno, con sedili baquet imbottiti in pelle scamosciata, adattati sia per una guida più sportiva che rilassata per i viaggi a lunga distanza. Ha inserti in metallo con il caratteristico “GT” e finiture verdi.
Inoltre, due schermi di infotainment curvi da 12,3 pollici con le funzioni di guida, connettività e intrattenimento metteranno la nota più tecnologica, insieme a un volante ergonomico a due razze, che include uno specifico selettore della modalità di guida. Anche lo spazio non sarà un problema, con abbondanti spazi di archiviazione e compresi 480 litri del bagagliaio. Con la seconda fila ripiegata, la capacità aumenta a 1.260 l. Ha anche un bagagliaio anteriore con ulteriori 20 litri di volume di carico.
KIA EV9: IMPATTO VISIVO GIÀ ENTRO IL 2023
Ancora un concetto, ma il marchio ha già assicurato che il modello di produzione raggiungerà il mercato nel 2023. Questo incredibile SUV misura 4,93 metri di lunghezza, 2,05 metri di larghezza e un’altezza di 1,79 metri. Il passo è di 3,10 m e si trova sopra la Kia Sportage e Sorento. Ci piace la vista laterale del concetto Kia EV9. Trasmette l’impressione di un baricentro basso, in contrasto con le sue pinne prominenti che si trovano in posizione elevata.
Le impressionanti ruote lavorate da 22 pollici che contribuiscono a quell’aspetto geometrico che la Kia EV9 ha al centro della scena. Un pezzo triangolare di design aerodinamico controlla il flusso d’aria intorno alla ruota. Si presenta con tre diverse configurazioni, che si adattano alle esigenze di ogni cliente, a seconda dell’uso che vogliono dare al modello.
In movimento, il concetto Kia EV9 è in modalità Attiva. Assicura che il conducente e i passeggeri abbiano un’esperienza di guida ottimale dall’interno del SUV elettrico. Le altre due modalità, Pausa e Divertiti, vengono utilizzate quando il Concept EV9 viene fermato.
All’interno, il minimalismo gioca un ruolo essenziale insieme alla sensazione di benessere, che ha avuto una grande rilevanza nel suo sviluppo. Utilizza materiali di prima classe, sostenibili ed ecologici. Il cruscotto è al centro della scena con un generoso schermo da 27 pollici e un volante che abbandona la solita forma circolare per uno rettangolare. Offre anche un grande tetto panoramico.
L’EV9 sarà inoltre dotato di Over-the-Air OTA e Feature on Demand FoD, che consentiranno ai clienti di acquistare selettivamente funzionalità software. L’architettura elettrica a 800 V della piattaforma Kia potrebbe consentire all’EV9 di caricarsi in corrente continua con una potenza fino a 350 kW.
Commenti
Caricando...