Idrogeno vs auto elettriche: qual è la differenza e qual è la migliore?

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Scritto da Francesco Galli
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aggiornato il: 17 Marzo 2021

Sia le auto alimentate a idrogeno che i veicoli elettrici (EV) hanno motori alimentati dall’elettricità, con la differenza principale da dove viene generata l’elettricità. I veicoli elettrici ottengono il loro da una batteria agli ioni di litio, mentre le auto alimentate a idrogeno sono alimentate da una cella a combustibile a idrogeno che converte l’idrogeno in elettricità mentre l’auto è in funzione.

L’auto australiana media emette circa 1,5 o tre tonnellate di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera ogni anno, aggiungendosi agli 1,7 miliardi di tonnellate di emissioni di gas serra che i veicoli rilasciano su base annuale a livello globale. 

Con l’aumento della consapevolezza del cambiamento climatico, proprio come le temperature globali, le persone stanno iniziando ad abbandonare i motori a combustione interna alimentati a benzina e stanno cercando soluzioni più rispettose dell’ambiente come i veicoli elettrici (EV) , che sono attualmente alimentati da entrambi batterie agli ioni di litio o celle a combustibile a idrogeno . 

Ma cos’è un’auto a idrogeno? La nuova tecnologia può creare un po ‘di confusione per i consumatori, ma come funzionano effettivamente le auto a idrogeno non è un grande mistero. 

L’idrogeno è l’elemento chimico più semplice e più abbondante nell’universo e si lega facilmente con altri elementi, determinando enormi quantità di idrogeno in sostanze comuni come acqua, metano e propano. 

Ciò rende le auto alimentate a idrogeno una delle migliori soluzioni in circolazione per quanto riguarda la lotta al problema delle emissioni di CO2, grazie alla loro efficienza complessiva e al basso impatto ambientale (le auto a idrogeno non producono nient’altro che poche gocce d’acqua dai tubi di scappamento, mentre i veicoli elettrici non non hanno nemmeno i tubi di scappamento). 

Sebbene sia i veicoli elettrici che le auto a idrogeno stesse siano molto migliori per l’ambiente, c’è ancora un problema con il modo in cui viene prodotta l’elettricità su cui funziona ogni tipo di veicolo. 

L’elettricità per i veicoli elettrici proverrà ancora probabilmente da centrali elettriche che bruciano combustibili fossili che causano lo stesso tipo di inquinamento che i veicoli elettrici stanno cercando di evitare, e l’idrogeno per la cella a combustibile nelle auto a idrogeno in futuro sarà generato tramite l’elettrolisi, che richiede anche elettricità dallo stesso tipo di centrali elettriche che producono emissioni. 

In termini di differenze quando si tratta di abbattere l’ idrogeno rispetto alle auto elettriche , ci sono alcune cose importanti di cui essere consapevoli.

L’idrogeno è attualmente molto più costoso in Australia rispetto all’elettricità, in gran parte a causa del modo complesso in cui viene prodotto l’idrogeno e della mancanza di infrastrutture disponibili. 

Per saperne di più:  “L’Australia avrà l’idrogeno più economico del mondo” secondo Hyundai

I veicoli elettrici, d’altra parte, fanno risparmiare all’autista circa $ 1000 all’anno in costi di carburante e $ 300 in costi di manutenzione, rendendola attualmente un’offerta molto più attraente. 

Se ti stai chiedendo “Perché le auto a idrogeno non sono più popolari?”, I veicoli elettrici sono anche circa un decennio avanti rispetto alle auto a idrogeno sul mercato, anche con enti come il governo del NSW che pianificano di aggiungere incentivi e sviluppare infrastrutture per rendere l’idrogeno competitivo con gas naturale, come delineato nella prima fase del loro Piano Net Zero. 

Un’altra importante distinzione quando si considerano le celle a combustibile a idrogeno rispetto alle auto elettriche è che queste ultime hanno, in media, un’autonomia maggiore rispetto ai veicoli elettrici, anche se attualmente mancano delle infrastrutture per supportarle, mentre attualmente ci sono 2307 stazioni di ricarica pubbliche in Australia per i veicoli elettrici. 

C’è un solo punto operativo permanente per il rifornimento di idrogeno a livello nazionale, presso la sede di Hyundai Australia a Sydney, sebbene la divisione di ricerca di Toyota abbia una stazione di rifornimento di idrogeno portatile sul retro di un camion. 

Altre due stazioni di rifornimento di idrogeno apriranno a Canberra e nel sobborgo di Altona ad ovest di Melbourne entro la fine di marzo 2021, mentre il CSIRO ha recentemente ricevuto un finanziamento di 1 milione di dollari per sviluppare una seconda stazione di rifornimento di idrogeno con sede a Melbourne. 

Per saperne di più:  Toyota Australia afferma che l’adozione delle auto a idrogeno sarà “molto più veloce dei 20 anni che abbiamo visto per le ibride”

La scarsità di stazioni di rifornimento di idrogeno e di auto a idrogeno può renderle costose da mantenere in quanto richiedono uno specialista, mentre l’abbondanza comparativa di veicoli elettrici sul mercato li rende più facili ed economici da mantenere con un conducente medio che risparmia circa $ 300 in costi di manutenzione ogni anno . 

In termini di prezzo, si prevede che le auto a celle a combustibile a idrogeno saranno significativamente più costose dei veicoli elettrici a causa del mercato delle auto elettriche che hanno un vantaggio considerevole, anche se non lo sapremo con certezza fino a quando Toyota e Hyundai, i due principali attori in Il settore dell’idrogeno in Australia: metti a disposizione dei consumatori le loro auto alimentate a idrogeno.

Alcune case automobilistiche hanno anche espresso la loro convinzione che le auto a idrogeno siano inferiori ai veicoli elettrici quando si guarda al quadro più ampio. 

Una differenza tra la cella a combustibile e la batteria rilevata da BMW è che “l’efficienza complessiva nella catena energetica dalla potenza alla trasmissione del veicolo è solo la metà del livello di [un veicolo elettrico]”, il che significa essenzialmente che ci vuole molta più energia per alimentare una cella a combustibile a idrogeno rispetto a una batteria agli ioni di litio. 

Per saperne di più:  Hyundai Nexo, Toyota Mirai e altri veicoli a idrogeno fanno un altro passo avanti verso la redditività australiana

Anche la Volkswagen ha espresso un giudizio abbastanza schiacciante affermando: “Nel caso delle autovetture, tutto parla a favore della batteria e praticamente nulla parla a favore dell’idrogeno”.

Indipendentemente da ciò, le auto alimentate a idrogeno hanno ancora un paio di assi importanti nella manica: si caricano in circa 5-10 minuti rispetto allo SVE, che può richiedere diverse ore per caricarsi completamente, e sarai in grado di guidarle molto più lontano – pensa qualcosa di più simile a quanto lontano puoi arrivare con un pieno di benzina. 

Il gigante automobilistico statunitense General Motors ha recentemente rivelato che è vicino allo sviluppo di una batteria EV “da un milione di miglia”, quindi la battaglia tra idrogeno e auto elettriche non è ancora finita. 

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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