Infiniti QX55 2022: tutto quello che c’è da sapere

Aggiornato il

infiniti qx55

La casa automobilistica di lusso Infiniti sta portando il suo design in una nuova direzione con l’introduzione dell’Infiniti QX55 del 2022. La sua ampia linea del tetto simile a un coupé ricorda l’originale Infiniti FX, che è stato uno dei primi SUV a sottolineare lo sport a scapito dell’utilità.

La QX55 a quattro porte porta con sé una serie di tecnologie, tra cui Apple CarPlay wireless , il sistema di guida semi-automatizzato Infiniti ProPilot Assist e l’innovativo motore a compressione variabile VC-Turbo.

Esploreremo tutti i dettagli che conosciamo sul nuovo crossover nelle pagine seguenti.

Infiniti QX55 2022: tutto quello che c’è da sapere

In molti modi, la QX55 segna un ritorno alle radici dell’azienda nel mercato dei SUV. I suoi primi SUV furono Nissan Pathfinder leggermente rinnovati . Tuttavia, l’originale Infiniti FX del 2003 era tutto Infiniti. Ha aiutato il marchio a stabilire l’indipendenza dal design di cui gode ora con quasi tutti i modelli.

Quasi tutte le case automobilistiche di lusso europee hanno introdotto modelli “coupé SUV” dei loro crossover sportivi e lussuosi. La nuovissima Infiniti QX55 del 2022 è il primo modello di lusso asiatico a ottenere il trattamento fastback a quattro porte, che sacrifica un po ‘di utilità in cambio di sportività e stile extra.

In sostanza, la QX55 è una versione più elegante e meglio equipaggiata dell’Infiniti QX50 del 2021 .

Il QX55 sarà alloggiato come alternativa al SUV compatto di lusso a cinque passeggeri QX50 dalla forma tradizionale . Entrambi sono più piccoli dell’Infiniti QX60, che può ospitare fino a sette persone su tre file, e della massiccia Infiniti QX80, che racchiude un motore V8 da 400 cavalli e può trainare fino a 8.500 libbre. A differenza della maggior parte dei concorrenti, Infiniti non ha più un’offerta SUV subcompatta.

Design esterno: profilo elegante, dettagli tecnici

La nuova QX55 ha il profilo di un’autovettura fastback, trasformato in proporzioni da SUV. Sebbene non sia inclinato come la linea del tetto di alcuni concorrenti, è un significativo allontanamento dai SUV tradizionali. Gli accenti cromati sul profilo e un piccolo spoiler posteriore sottolineano l’aspetto sportivo.

Ad aprire la strada è un’enorme griglia che sembra un requisito attuale per tutti i nuovi modelli di auto. Infiniti la chiama una griglia a “doppio arco” e la riempie con una maglia geometrica che si dice sia stata ispirata dall’origami giapponese.

Il design dell’illuminazione della QX55 vuole essere una finestra sulla tecnologia dell’auto. Gli stretti gruppi ottici includono luci di marcia bianche luminose su tre lati dei cubi rettangolari che focalizzano i fari a LED standard. Il retro dell’auto è dotato di fanali posteriori con 45 moduli LED separati disposti in linee tratteggiate su ogni angolo del veicolo.

Un badge Infiniti sul portellone funge anche da rilascio elettrico per il portellone posteriore, mentre un paio di uscite di scarico ritraggono la natura sportiva della QX55. Tutti e tre i rivestimenti disponibili sono standard con ruote da 20 pollici.

Design interno e caratteristiche: Zero Gravity Up Front

L’Infiniti QX55 del 2022 condivide gran parte del design degli interni e del set di funzionalità con l’Infiniti QX50. Ci sono cinque posti a sedere, con comodi sedili in memory foam “Zero Gravity” nella parte anteriore. I sedili in pelle sintetica sono di serie, con rivestimento in vera pelle e pelle semi-anilina disponibile.

Gli acquirenti possono scegliere tra grafite (nero), pietra (grigio) e grafite o dinamiche combinazioni di colori per interni in rosso Monaco e grafite. A seconda del rivestimento scelto, gli accenti interni saranno in alluminio spazzolato o acero tinto scuro a poro aperto. I finestrini laterali anteriori sono laminati per mantenere la cabina silenziosa. Anche la cancellazione attiva del rumore è di serie.

Se vuoi che il suono dell’abitacolo sia un po ‘più chiassoso, puoi alzare il sistema Active Sound Enhancement del crossover, che canalizza varie note del motore attraverso il suo sistema audio.

Mentre sappiamo che la QX50 ha un ampio spazio per la testa sul sedile posteriore, il tetto spiovente della QX55 può in qualche modo compromettere lo spazio per la testa del sedile posteriore. Tuttavia, i suoi sedili posteriori presentano quasi sei pollici di regolazione avanti e indietro, rendendo più facile mettersi a proprio agio.

Propulsore: potenza, bilanciato con efficienza

Se ti piace il propulsore della Infiniti QX50, ti divertirai con quello della QX55. Il nuovo SUV utilizza lo stesso turbo a quattro cilindri da 2,0 litri a compressione variabile. Il VC-Turbo del QX55 produce 268 cavalli e 280 piedi della libbra di coppia.

La sua tecnologia di compressione variabile gli consente di fornire potenza quando richiesto ed efficienza quando non è richiesto il massimo sforzo. Le modifiche alla compressione avvengono automaticamente, senza bisogno di input da parte del driver.

Il motore è abbinato a un cambio automatico a variazione continua (CVT), che è gestito da un cambio elettronico sulla console centrale e dai comandi al volante montati sul volante. Il selettore della modalità di guida del QX55 consente al guidatore di selezionare le prestazioni del motore, della trasmissione e dello sterzo in base alle condizioni stradali e all’umore di guida.

Tutti i modelli QX55 saranno dotati di trazione integrale. Il sistema può trasferire fino al 50% della coppia del motore alle ruote posteriori quando è necessaria una trazione aggiuntiva. Durante la navigazione, il 100% della coppia del motore è diretto alle ruote anteriori per massimizzare l’efficienza.

Risparmio di carburante: ancora niente di ufficiale

Nissan non ha ancora pubblicato le stime sul risparmio di carburante per il nuovo modello. Tuttavia, possiamo stimare l’efficienza del carburante del QX55 guardando il QX50, che viaggia sulla stessa piattaforma e utilizza lo stesso propulsore.

L’ Infiniti QX50 del 2021 è classificata EPA per raggiungere 22 mpg in città e 28 mpg in autostrada se equipaggiata con il sistema di trazione integrale che verrà installato sulla QX55. La forma del QX55 potrebbe cambiare leggermente i numeri, ma non dovresti aspettarti che siano radicalmente diversi.

Capacità di guida, manovrabilità e fuoristrada

L’Infiniti QX55 del 2022 monta una sospensione posteriore multi-link e MacPherson si muove davanti. La trazione integrale è di serie e dispone di un sistema Active Brake Limited Slip per farti viaggiare nella direzione desiderata frenando le singole ruote.

Non sappiamo esattamente come si comporta il nuovo SUV perché i giornalisti indipendenti non hanno ancora avuto la possibilità di guidare il veicolo e condividere le loro impressioni. Tuttavia, è improbabile che ci sia molta differenza rispetto alla QX50, nota per il suo raffinato equilibrio tra comfort e sportività.

Infotainment e connettività

L’Infiniti QX55 del 2022 sarà il primo veicolo della gamma Infiniti a presentare Apple CarPlay wireless . È supportato anche Android Auto, anche se dovrai collegare il tuo telefono a una delle quattro porte USB del crossover di lusso (tre di tipo A e una di tipo C).

Ogni QX55 è dotato di un sistema di infotainment Infiniti InTouch a doppio schermo. Il display superiore è un touch screen da 8 pollici, che gestisce la connettività dello smartphone, la navigazione e altre funzioni. Sotto c’è un touch screen da 7 pollici responsabile di diverse funzioni, come il climatizzatore e le impostazioni del veicolo. Il crossover supporterà una connessione dati 4G LTE e un hot spot Wi-Fi integrato può gestire la connettività per un massimo di sette dispositivi. Il software del sistema di infotainment ei dati di navigazione possono essere aggiornati over-the-air.

La tecnologia opzionale include un sistema audio Bose a 16 altoparlanti e un display head-up da 9 pollici.

Tecnologia di sicurezza e assistenza alla guida: diventa un professionista (pilota)

Infiniti offrirà il 2022 QX55 con la sua tecnologia di guida parzialmente automatizzata ProPilot Assist . Sfrutta il centraggio della corsia, il cruise control adattivo con funzionalità stop-and-go e altre tecnologie per gestire sterzata, frenata e accelerazione in determinate condizioni. Non offre capacità di guida a mani libere e utilizza sensori per garantire che il conducente rimanga impegnato.

L’azienda osserva che non sarà richiesto alcun abbonamento per mantenere ProPilot Assist abilitato. Cadillac ha recentemente annunciato che il suo sistema di assistenza alla guida semiautomatico SuperCruise richiederebbe un abbonamento OnStar mensile di $ 25 per funzionare al termine del periodo di prova.

Il display head-up da 9 pollici disponibile consente ai conducenti di tenere gli occhi concentrati sulla strada davanti a sé, continuando a visualizzare gli avvisi dai sistemi di assistenza alla guida, l’indicatore di corsia di navigazione, le informazioni sulla velocità dal sistema di rilevamento dei segnali stradali dell’auto e altro ancora.

Tutti i modelli QX55 sono dotati di frenata di emergenza automatica con rilevamento pedoni e monitoraggio dell’angolo cieco.

Vano di carico e rimorchio: buono, ma non buono da “SUV tradizionale”

Secondo i numeri preliminari di Infiniti, il QX55 del 2022 avrà 26,9 piedi cubi di spazio di carico dietro i sedili posteriori. Ciò eclissa facilmente i  17,6 piedi cubi di spazio di carico della Mercedes GLC Coupé del 2021 e i 18,5 piedi cubi della BMW X4 2020 .

Tuttavia, la linea del tetto inclinata del QX55 taglia nel vano di carico disponibile nella sua più tradizionale sorella QX50. L’ Infiniti QX50 contiene 31,4 piedi cubi di carico dietro la fila posteriore e 65,1 piedi cubi di roba leader della categoria quando i sedili posteriori sono ripiegati in avanti.

Infiniti non ha rilasciato specifiche di traino per il QX55. Con lo stesso propulsore, il QX50 può trainare fino a 3.000 libbre, sebbene per farlo abbia bisogno di uno speciale pacchetto di traino disponibile solo sul suo rivestimento superiore.

Livelli di rifinitura e prezzi

L’Infiniti QX55 2022 sarà disponibile con finiture Luxe, Essential e Sensoriale. Tutti e tre sono forniti di serie con il motore VC-Turbo, una trasmissione automatica a variazione continua, trazione integrale e ruote da 20 pollici.

Al vertice della gamma, la QX55 Sensory verrà fornita di serie con ProPilot Assist, sedili in pelle semi-anilina, display head-up da 9 pollici, portellone posteriore attivato dal movimento e finiture interne in acero a poro aperto.

Il prezzo per il veicolo non è stato rilasciato.

Infiniti inizia i prezzi per il 2020 QX50 a $ 37.250. La Mercedes-Benz GLC Coupé del 2021 parte da $ 51.650, mentre la BMW X4 2020 ha un prezzo da $ 51.100.

Disponibilità e produzione

L’Infiniti QX55 del 2022 arriverà negli Stati Uniti e in Canada nella primavera del 2021. La società commercializzerà il veicolo anche in Russia, Medio Oriente e alcuni mercati asiatici. Arriverà sul mercato molto più tardi del previsto.

Sarà prodotto insieme all’Infiniti QX50 ad Aguascalientes, in Messico, in uno stabilimento di produzione che è una joint venture tra Nissan e Daimler.

La competizione

La nuovissima Infiniti QX55 competerà principalmente con altri SUV “coupé”, come la BMW X4 e la Mercedes-Benz GLC Coupe. Se la società la valuta come le altre offerte di SUV, Infiniti ridurrà il costo dei modelli europei di migliaia di dollari.

È anche probabile che la QX55 competerà con i SUV tradizionali, tra cui la sua compagna di scuderia QX50 e modelli sportivi come la Jaguar E-Pace e l’ Alfa Romeo Stelvio . Dato il suo atteggiamento atletico, il QX55 può servire come rampa di accesso alla proprietà di SUV per gli acquirenti di coupé sportive tradizionali.

Gli acquirenti della QX55 dovranno essere in grado di sacrificare lo spazio di carico e le capacità per lo stile.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento