La Jaguar F-Pace, il modello di maggior successo nella storia recente di Jaguar, introduce nuove abbondanti funzionalità nella sua riprogettazione a metà ciclo, tra cui una versione PHEV da 404 CV.
La Jaguar F-Pace ha iniziato a vendere nel 2016. È stato un lancio cruciale per l’azienda, che è entrata, con questo modello, nel mercato dei SUV per la prima volta nella sua storia e che è riuscita in pochi mesi ad essere, a lungo, il modello più venduto del marchio britannico. Ora, quattro anni dopo, è stata la volta della ristrutturazione, con interessanti cambiamenti che interessano l’esterno, l’interno e la gamma di motori.
All’esterno, i cambiamenti sono i soliti: fari, griglia, paraurti e cerchi. Anche il cofano bon è modificato, con nuove costole, e la linea di attrezzature R-Dynamic è offerta, caratterizzata, tra le altre cose, dal look più sportivo di alcuni di questi pezzi.
All’interno, troverete direttamente un cruscotto ridisegnato in cui un grande schermo centrale da 11,4 pollici prende il centro della scena e consente di governare l’altrettanto nuova interfaccia Pivi. Non si notano anche i nuovi pannelli delle porte, dove vengono riposizionati i controlli delle finestre (che fino ad ora si trovavano nel telaio della finestra), posizionati da ora in poi nell’area del bracciolo.
Inoltre, la rinnovata Jaguar F-Pace debutta con un selettore di cambio di nuova conio, e i suoi sedili sono ugualmente nuovi e introducono la possibilità di programmi di massaggio inediti e di sistemi di riscaldamento e raffreddamento migliorati.
Nuovi motori per la Jaguar F-Pace
Ma i cambiamenti più importanti nel SUV Jaguar si trovano sotto il cofano, offrendo tre motori diesel e due motori a benzina, tutti della famiglia Modular Ingenium. Tra le prime ci sono due versioni sul blocco a quattro cilindri da due litri, con 163 CV e 204 CV, mentre la più potente è un sei cilindri 3.0 da 300 CV. Da parte sua, nella benzina troviamo il tetracylindric 2.0 con 250 CV e il 3.0 hexacylindrico con non meno di 400 CV. La più grande novità, tuttavia, deriva dalla benzina 2.0 associata a un motore elettrico e da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 17,1 kWh nella rete. Questa Jaguar F-Pace PHEV offre una potenza massima combinata di 404 CV e dispone di un potente caricabatterie di bordo da 32 kW che consente di ricaricare l’80% della capacità della batteria in appena mezz’ora. Grazie al suo sistema ibrido plug-in, offre una gamma in modalità 100% elettrica di 53 chilometri.
Tutti i motori sono montati longitudinalmente e associati a un cambio automatico a 8 rapporti a cui è attaccata una scatola di tensione a rapporto singolo che invia permanentemente la coppia a tutte e quattro le ruote. Il modello a benzina meno potente è responsabile del badge ambientale C, il PHEV ottiene l’etichetta zero, e il resto della gamma ha un sistema di ibridazione leggero e il corrispondente marchio Eco.
I prezzi della gamma partono da 59.944 euro per 163 CV diesel con finitura Standard. La versione 2.0 della benzina con la stessa finitura fa parte dei 66.759 euro. E il PHEV più conveniente è disponibile per 73.000 euro.