Nuova Citroën DS 4 e DS 4 E-TENSE 2021: dotazioni e caratteristiche

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli

3 Febbraio 2021

E ‘già stata presentata la nuova DS 4, una compatta di lusso che arriverà sul mercato alla fine dell’anno, con un design molto sofisticato come è abituato il produttore francese. Una scommessa più seria che competerà nel mercato Premium con attrezzature e tecnologie avanzate e con un ibrido plug-in, il DS 4 E-TENSE.

Il marchio di lusso che nasce da Citroën ha appena presentato il suo quarto modello, uno dei più importanti dell’intera gamma, di volume autentico. La seconda generazione di DS 4 è un modello completamente nuovo, con un arsenale di tecnologie di equipaggiamento che superano la concorrenza più diretta .

Con un design esterno e interno che segue le orme dei suoi fratelli maggiori, il nuovo modello DS conserva le sue caratteristiche più distintive e si combina con dettagli specifici che gli conferiscono una personalità unica. La DS 4 2021 , e la sua versione ibrida plug-in della DS 4 E-TENSE, metterà una nota di contrasto molto suggestiva in un segmento che tende verso uno stile moderno e sportivo , sebbene contraddistinto dall’influenza crossover e da un posteriore con airs coupé.

Il DS 4 2021 debutterà con tre finiture esterne e quattro interne

Gli stilisti del marchio francese hanno progettato una tavolozza di colori che ha sette opzioni, con quattro noti da altri modelli – “Crystal Pearl”, “Black Pearl Black”, “Platinum Grey” e “Pearl White” – e tre nuovi che loro si sposano perfettamente con le linee padronali e pure del nuovo modello, il «Copper Gold», «Lacquered Grey» e «Velvet Red».

Per ora, non è noto se ce ne sarà uno esclusivo dei tre livelli di allestimento disponibili, ” DS4 “, ” DS 4 Cross ” e ” DS 4 Performance Line “. Una gamma molto concisa con un design di base e due più elaborati tra cui scegliere tra un’estetica più giacca e una più sportiva. Il DS 4 si presenta come l’opzione più elegante, nonostante sia la base . La carrozzeria bicolore è di serie nella dotazione di serie, con il tetto verniciato in nero e dettagli cromati sparsi su tutta la carrozzeria.

La seconda, la DS 4 Cross, è la scommessa più SUV e in questa la vernice copre l’intera carrozzeria compreso il tetto, contraddistinta dalla griglia del radiatore, barre del tetto, bordi in vetro e cerchi in lega verniciati in nero lucido. Oltre ad avere un carter e protezione dello scarico nero opaco. La più sportiva delle tre è la DS 4 Performance Line , dotata di cerchi in lega da 20 pollici e con particolari accenti neri.

Completamente nuovi anche i sedili anteriori della DS 4, con una struttura ergonomica che è stata studiata per creare una zona di comfort tra lo schienale e i supporti laterali , grazie ad una schiuma ad alta densità. L’azienda proporrà fino a quattro finiture interne, il “Trocadero”, “Rivoli”, “Opera” e “Performance Line”, con diversi tipi di pelle, a scelta tra nappa o granata, con finitura liscia o con il “Bracciale” “design più sofisticato, in colore marrone e cucito a mano.

Per i più sportivi, gli interni “Performance Line” sono presentati in pelle nera basalto e Alcantara con doppie cuciture oro e carminio. Inoltre, per la decorazione della plancia sono disponibili finiture in carbonio forgiato o legno di frassino brown, con inserti nel volante multifunzione rivestito in pelle.

DS ha buttato tutta la carne allo spiedo quando si tratta di tecnologie su tutta la linea. Il DS 4 è dotato di un cofano attivo che si solleva in caso di collisione con i pedoni, oltre a un Head-up Display avanzato che trasforma il parabrezza in uno schermo di proiezione da 21 pollici , visualizzando le informazioni più rilevanti: velocità, assistenti di guida, istruzioni di navigazione e messaggi di avviso – direttamente sull’asfalto della strada.

Il produttore ha inoltre dotato la nuova DS 4 di capacità di guida semi-autonome dal pacchetto “DS DRIVE ASSIST 2.0” . Una seconda generazione di assistenti alla sicurezza che consentono di mantenere l’esatto percorso in corsia, regolare la velocità in curva e sorpassare , a seconda delle condizioni di traffico analizzate dal sensore radar anteriore, quelle delle quattro curve e la telecamera da parabrezza.

Tra le altre novità, l’equipaggiamento avrà anche la sospensione adattiva “DS ACTIVE SCAN SUSPENSION” che regola lo smorzamento di ogni ruota in base allo stato della strada rilevato dalla telecamera del parabrezza. Il DS 4 dispone anche di un sistema di visione notturna , il “DS NIGHT VISION”, l’unico in gara, in grado di rilevare pedoni e animali fino a 200 metri, anche di notte, mostrando gli incidenti sul display head-up. Un arsenale di tecnologia per sconfiggere i tedeschi.

Image placeholder
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento