La Lombardia promuove l’acquisto di auto usate

La è da sempre una delle regioni in prima linea per combattere l’ generato dalle automobili ed è proprio con questo scopo che qualche mese fa era stato introdotto l’ecopass.
Ora il presidente Formigoni ha deciso di agevolare il cambiamento dei veicoli inquinanti per sostituirli con mezzi più ecologici ed è proprio per facilitare questa trasformazione che sono stati istituiti contributi a favore di chi vuole cambiare l’auto ma non ha il reddito sufficiente per farlo.

Le modalità di questo intervento saranno principalmente due e si potrà scegliere se acquistare un’auto nuova con basse emissioni di CO2 o sostituire il motore nel veicolo già in possesso introducendo un impianto a gpl o a metano.

Chi sceglie di acquistare un’auto nuova o usata e allo stesso tempo rottama quella vecchia potrà godere di un contributo di 3.000 euro, quindi goà di per sè uno sconto non da poco rispetto al prezzo di listino, che non elimina poi la possibilità di usufruire anche degli incentivi previsti dallo stato.

Chi invece sceglie di sostituire il vecchio motore presente sulla propria vettura inserendo un impianto a metano o a gpl potrò avvantaggiarsi di un contributo di 600 euro che finora era valido solo per le auto euro 0 ma che è stato adesso esteso anche agli euro 1, 2, 3, 4.

Niente paura per chi pensa che ci saranno difficoltà o lunghe procedure burocratiche per ottenere i soldi perchè tutto è stato agevolato grazie ai mezzi telematici.
Sono molto semplici anche le norme che regolano la possibilità o meno di ricevere il contributo: se ne potranno avvantaggiare i cittadino che hanno un reddito che non supera una certa soglia, ma che viene innalzato nel caso ci siano figli minorenni o disabili in famiglia. Per chi vive da solo il reddito non deve superare quota 20.000 euro che sale a 30.000 se si tratta di un disabile (che ovviamnete in questo caso, se necessario, potrà richiedere l’introduzione nel veicolo di pedali particolari per la guida), mentre diventa di 49.2000 euro per una famiglia di quattro persone.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Nuova Audi RS 5 coupé

Asta ‘Auto e moto d’epoca’ di Coys