La Tesla Model Y e la Model 3, a prima vista, sembrano piuttosto simili. Le due vetture condividono lo stesso stile esterno e un interno minimalista. Guardandoli dalla parte anteriore, devi prestare attenzione all’altezza per determinare i due a parte.
Decidere tra la Model Y e la Model 3 dipende dalle preferenze individuali dell’auto. La Model 3 è una scelta migliore in termini di prestazioni quando si tratta di velocità più elevate, mentre la Model Y è una scelta facile se la spaziosità è considerata più importante.
Tutte le piccole sfumature tra la Model Y e la Model 3 possono fare una grande differenza nel modo in cui sei soddisfatto dell’acquisto del tuo veicolo. Sebbene ogni auto sia molto simile, non sono dotate delle stesse caratteristiche. Una funzione qua o là potrebbe essere ciò che rende o rompe la tua decisione finale di acquistare uno di questi veicoli o meno. Continua a leggere per vedere se la Model Y o la Model 3 è giusta per te.
Il modello Y vs il modello 3
La Model Y e la Model 3 condividono circa il 70% delle stesse parti e fanno sicuramente parte della stessa famiglia. Ma ci sono differenze tra i due, che possono rendere difficile la scelta su quale acquistare.
Ecco alcune cose importanti da considerare per la Model Y e la Model 3:
- La Model 3 è un veicolo EV più economico
- La Model 3 è una berlina elettrica
- La gamma standard della Model 3 con una carica completa è di 263 miglia
- La Model Y è un piccolo SUV
- La Model Y è un veicolo spazioso che può adattarsi a un’intera famiglia
- L’autonomia standard della Model Y con una carica completa è di 244 miglia
A seconda di ciò che stai cercando nel tuo veicolo, entrambi i veicoli potrebbero soddisfare meglio le tue esigenze. Prima di prendere una decisione definitiva, continua a leggere per saperne di più sulle caratteristiche e i vantaggi unici di Model 3 e Model Y.
La Model 3
La Model 3 è la berlina elettrica di Tesla e una delle opzioni più convenienti sul mercato. Conosciuta per la sua parte superiore interamente in vetro, Tesla ha continuamente migliorato questo modello di auto, portandolo ai vertici del mercato.
Con un Standard Range Plus di 263 miglia, che viene fornito di serie sulla Model 3 può competere con uno qualsiasi dei veicoli elettrici là fuori. Questa gamma porterà la maggior parte delle persone dove vogliono andare senza problemi.
Per un extra di $ 9000, puoi ottenere il pacchetto a lungo raggio. Gestirà l’auto per ben 353 miglia per carica. Il Performance Package è un altro $ 8000 al di sopra di quello, ma otterrà solo l’auto 313 miglia per carica, quindi il conducente rinuncia all’autonomia per le prestazioni.
I pacchetti Track
La Model 3 viene fornita con un pacchetto Track per quelli di noi che vorrebbero un po ‘di pepe nel nostro passo. È stato creato per le prestazioni della pista in modo che l’auto possa massimizzare la sua velocità sul giro. Il sito web di Tesla si vanta che con il pacchetto si ottiene la massima forza in curva e prestazioni di frenata.
Per ulteriori $ 5500, il pacchetto Track include:
- 4 pneumatici Michelin Sport Cup 2
- 4 ruote Zero-G Performance
- Pastiglie freno anteriori e posteriori ad alte prestazioni
- Un coperchio del dado per ogni dado del lug
- Un cappuccio centrale con logo Tesla per ogni ruota
- Un sensore di pressione dei pneumatici per ogni pneumatico
- 1 cambio del liquido dei freni
Ora questo pacchetto è disponibile solo per quei Modelli 3 che hanno il doppio motore a trazione integrale, quindi non è possibile eseguire l’aggiornamento direttamente dal pacchetto standard. Si sposa bene con la sensazione spaziale dell’auto, con poco da appesantire, aumenta il tempo di pista.
La stanza delle gambe
L’interno dell’auto è stato descritto come scarso. L’accesso del conducente al rinomato sistema informatico di Tesla avviene tramite un grande touch screen al centro del cruscotto. Ha un ampio spazio di archiviazione con molti cubbies e tasche in tutta la cabina.
I sedili del conducente e del passeggero hanno molto spazio per sgranchirsi le gambe, il design minimalista della cabina gli conferisce una sensazione molto ariosa. Il sedile posteriore, tuttavia, non ottiene il beneficio di quel design. È angusto e non fatto per un adulto per sedersi a lungo.
I sedili posteriori si piegano in piano per aumentare enormemente lo spazio del bagagliaio, adattandosi abbastanza bagagli per una famiglia di cinque persone per avere tre valigie ciascuna. Tuttavia, la famiglia stessa non si adatterà all’auto.
Camera Suite di Model 3
La Model 3 è dotata delle famose funzioni di assistenza alla guida Autopilot di Tesla. Per funzionare, l’auto è dotata di
- 12 sensori a ultrasuoni per rilevare le auto nelle vicinanze
- Vista a 360 gradi dalle telecamere esterne di bordo
- 250 metri di distanza di rilevamento all’esterno dell’auto
- Una telecamera interna a bordo per assicurarsi che il conducente sia attento
Sebbene non sia perfetto, questo set integrato di telecamere e rilevatori sonici informa il software nella rete neurale dell’area circostante l’auto.
Recentemente ha abbandonato il suo rilevatore radar rivolto in avanti, che è stato utilizzato per rilevare auto e ostacoli di fronte ad esso a favore di ciò che la società chiama Tesla Vision. Tesla Vision si affida totalmente alle telecamere dell’auto per la sua consapevolezza ambientale.
Funzioni di sicurezza del pilota automatico
Le funzioni standard del pilota automatico sono ora disponibili con tutte le Tesla. Può sicuramente rendere la guida dell’auto meno stressante. Il sistema “fastidioso”, come i conducenti di Tesla amano chiamarlo, manterrà il conducente nella corsia corretta del traffico, avvisandolo quando sono troppo vicini a qualcosa su entrambi i lati dell’auto, o nella parte anteriore e posteriore.
Navigate darà al conducente opzioni per i cambi di corsia per evitare auto e uscite più lente per arrivare a destinazione, quindi eseguire tali modifiche per il conducente. Summon e Smart Summon parcheggieranno l’auto e porteranno l’auto in un parcheggio. Sentry ti avviserà sul tuo telefono se qualcuno ha interagito con la tua auto parcheggiata.
Ci sono state lamentele sulla modalità Sentry in overdrive con le Model 3. I sensori indicano al proprietario ogni volta che qualcuno passa l’auto, al contrario di quando qualcuno sta tentando di irrompere. Ciò fa sì che il proprietario disattivi Sentry, rendendo la funzione inutile.
Anche la Model 3 è stata oggetto di indagini con autopilota andato storto. Diversi arresti anomali che si sono conclusi con incidenti mortali sono stati attribuiti al fatto che il sistema non funziona correttamente. Se sia stata colpa delle telecamere / pilota automatico o del conducente è in discussione.
La Model Y
La Model Y è la sorella maggiore della Model 3. È un piccolo SUV con un doppio motore elettrico che in realtà è piuttosto il botto per il suo dollaro rispetto ai suoi concorrenti più costosi. Vanta un piano in vetro, ma a differenza della Model 3 divisa, questo è un foglio completo, dando al conducente una vista ininterrotta del cielo sopra.
Questo crossover viene fornito con un’opzione di trazione posteriore o un’opzione di trazione integrale, a seconda del tipo di pacchetto e della guida che il proprietario farà. Non tutti gli aggiornamenti sono disponibili solo con la trazione posteriore, quindi a seconda di ciò che desideri, potresti dover andare con la trazione integrale, anche se non la utilizzerai.
Nel suo modello base, la gamma standard della Model Y è di sole 244 miglia per carica. Tuttavia, questo è sufficiente per la maggior parte delle persone per arrivare dove devono andare in una sessione di guida.
La capacità Long Range, che a differenza della Model 3 viene fornita con la Model Y, aumenta l’autonomia a 326 miglia per carica. Questo è piuttosto un aumento del chilometraggio. Il Pacchetto Performance, che è un extra di $ 9000, offre all’auto un’autonomia di 303 miglia per carica, quindi non stai rinunciando a molte miglia per le prestazioni.
Camera per la Famiglia
A differenza della Model 3, la Model Y ha lo spazio per mettere la famiglia in macchina e tutti sono a proprio agio. Dà la possibilità di una terza fila di sedili se il conducente lo desidera, per un extra di $ 3000. In caso contrario, c’è molto spazio nella parte posteriore per riporre tutte le cose di cui la famiglia ha bisogno quando si guida in vacanza. Lo spazio per i bagagli non è un problema.
L’interno è la stessa idea minimalista della sorella minore, privo di pulsanti e leve a favore del touch screen al centro del cruscotto. Il tetto interamente in vetro fortemente colorato conferisce all’aspetto fantascientifico della cabina una sensazione più ariosa, mentre lo schienale più grande, che può ospitare due sedili auto, in realtà consente più spazio rispetto alla Model 3.
Anche senza la terza fila di sedili, i sedili posteriori si ripiegano verso il basso per aumentare lo spazio del bagagliaio del crossover. Consentendo 22 valigie medie ad un massimo di 68 piedi cubi di spazio di archiviazione.
Suite fotocamera del modello Y
La Model Y è dotata della stessa suite di telecamere della Model 3. Tesla ha anche deciso di sostituire il suo radar rivolto in avanti con il suo nuovo sistema di telecamere Tesla Vision per rilevare l’ambiente e le auto davanti al veicolo.
A differenza del sistema radar, la telecamera può funzionare male in una miriade di modi semplicemente bloccando la telecamera. Un certo numero di elementi può rendere inutilizzabili le fotocamere e farle non funzionare con il computer di bordo, tra cui:
- Sporcizia
- Foglie
- Sporcizia
- Dipingere
- Materiale avvolgente
- luce solare
Gli arresti anomali si sono verificati quando le telecamere sono state in uso. La fotocamera interna è presente anche nella Model Y e pronta a tormentarti se decidi che non presterai attenzione quando guidi. I segnali acustici e le luci lampeggianti ti ricorderanno di tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
Attivazione del pilota automatico
Tutte le Tesla sono dotate di autopilota, la funzione di assistenza alla guida per facilitare la guida per i proprietari delle auto. I proprietari di Model Y non sono diversi. Puoi anche passare al pacchetto Full Self Driving come con la Model 3, offrendo più opzioni per alleviare lo stress dell’esperienza di guida.
L’FSD sta attualmente lanciando in versione beta la sua funzione Traffic Stop and Sign Control che identifica i segnali di stop e i semafori e rallenta e poi ferma l’auto mentre ti avvicini a loro. Poiché questa funzione è in versione beta, i bug sono ancora in fase di elaborazione nel programma.
I clienti si sono lamentati del fatto che rileva solo che un semaforo si sta avvicinando, non se il semaforo è rosso o verde. Rallenta, indipendentemente dal colore della luce, quindi la tua auto tratterà comunque una luce verde come una luce rossa a meno che tu non sostituisca il sistema.
La funzione Smart Summon di FDS è stata anche criticata per non essere in grado di vedere i pedoni mentre si fa strada attraverso un parcheggio o un parcheggio per trovare il suo proprietario. Sebbene non si siano verificati lesioni gravi nella Model Y, hanno in altri veicoli che utilizzano la funzione FDS Smart Summon che la Model Y sfoggia.
Alcuni clienti hanno detto di aver avuto problemi con gli abbaglianti sulle loro Tesla Model Y quando erano impegnati nel pilota automatico di notte. Il pilota automatico, dicono, non rimarrà impegnato a meno che gli abbaglianti non siano accesi. Ciò consuma sia la preziosa durata della batteria che ostacola la vista dei conducenti che guidano verso di te.
Ingannare la fotocamera
Customer Reports ha recentemente abbassato la valutazione di sicurezza della Model Y e della Model 3 a causa di test di terze parti sulla telecamera in cabina che non assillano il conducente quando sono disattenti.
Loro e diverse altre agenzie hanno riferito di essere stati in grado, piuttosto facilmente, di ingannare la telecamera interna per guidare l’auto senza nessuno al posto di guida. Hai visto i video di YouTube e apparentemente sono veri.
L’esperimento, condotto da Jake Fisher di Consumer Reports, afferma che non solo la telecamera non indicava che il conducente non stava prestando attenzione, ma che “non poteva dire se c’era un autista lì”.
Ma è solo la Y?
Il sistema informatico e la suite di telecamere sono gli stessi sia per la Model 3 che per la Model Y, insieme alla Model S e alla Model X. Quindi un test è valido in un solo modello di veicoli, quando tutti hanno lo stesso sistema?
Gli altri modelli di auto hanno avuto problemi con lo stesso problema, anche se Tesla afferma che le funzionalità Autopilot e Full Self Driving non sostituiscono un guidatore attento. Ed è responsabilità dell’auto avvisare il conducente per mantenere la sua attenzione sulla strada?
Dopotutto, senza pagare per l’aggiornamento full self-driving, tutte le Tesla sono dotate di pilota automatico, che include:
- Controllo della velocità di crociera consapevole del traffico
- Autosterzo
- Frenata automatica di emergenza
- Avviso di collisione in avanti
- Avviso di collisione laterale
- Accelerazione consapevole degli ostacoli
- Monitoraggio dell’angolo cieco
- Evitamento della corsia di partenza
- Prevenzione della deviazione dalla corsia di emergenza
Questo è un elenco impressionante di caratteristiche di sicurezza, quindi se la fotocamera non indica che il conducente non è sul sedile, sembra di poca importanza.
Mele alle Arance
Se il conducente sceglie di alzarsi dal posto di guida durante la guida, è colpa dell’auto? Se confrontiamo le mele con le mele, la risposta è no. Non lo faresti in nessun’altra macchina, quindi perché farlo in una Tesla? Le caratteristiche di sicurezza di cui sopra sono più che sufficienti per mantenere un conducente al sicuro sulla strada.
L’Autosteer e il monitoraggio dell’angolo cieco sono sufficienti per ridurre i relitti sulla strada. Autosteer avvisa il conducente con un fastidioso bing se l’auto non guida all’interno delle corsie di traffico dipinte. Anche prima dell’era dei telefoni cellulari, quando i conducenti non prestavano attenzione, le persone uscivano dalle loro corsie. Questo promemoria non così gentile per alzare gli occhi è un enorme passo avanti.
Il monitoraggio dell’angolo cieco è esattamente come dice il suo nome; indica se c’è un altro veicolo nel tuo punto cieco quando stai cercando di cambiare corsia. Mentre il posizionamento degli specchietti in un’auto è cambiato nel corso degli anni per dare al conducente più visibilità, devono ancora guardare oltre la loro spalla per vedere il loro punto cieco.
Questo non solo distoglie gli occhi dalla strada, ma dà una maggiore possibilità di girare la ruota nella direzione in cui il corpo sta girando la testa. Avere l’auto che ti dice se un veicolo è lì o meno quando l’indicatore di direzione acceso impedisce entrambi. Molti fender bender potrebbero essere evitati solo da queste due caratteristiche di sicurezza
Conclusione
Tesla è rinomata per l’innovazione, indipendentemente dal modello di auto. Le sue caratteristiche autopilota sono le più appariscenti delle sue realizzazioni perché sono facilmente visibili agli occhi del pubblico. Sono anche i più facili da criticare e incolpare per problemi che potrebbero non essere colpa del software.
Mentre entrambe le auto sono state indotte a utilizzare le funzioni di assistenza alla guida senza un conducente sul sedile, la Model Y è stata coinvolta in meno incidenti e ha causato meno feriti rispetto alla Model 3.
È importante tenerlo a mente quando si decide quale di questi modelli supera il test. La Model Y e la Model 3 hanno la stessa base di prestazioni e la stessa sensazione interna. Alla fine della giornata, è una gara ravvicinata tra entrambi questi veicoli.