Suzuki ha presentato una nuova versione della Jimny per l’Europa, che ha smesso di essere omologata come autovettura per diventare un veicolo commerciale. Naturalmente, le sue capacità fuoristrada rimangono intatte.
Dal suo lancio nel 2018, la Suzuki Jimny è diventato uno dei più pratici e capaci off- road sul mercato . La sua ottima accoglienza ne fece presto un vero successo commerciale per il marchio che sarebbe stato costretto ad accelerare la sua produzione. La forte domanda ha superato tutte le aspettative di produzione portando a lunghe liste di attesa che sono durate fino a un anno e mezzo . Purtroppo, pochi mesi fa ea causa delle attuali normative sulle emissioni , il 4×4 è stato costretto a lasciare il continente europeo.
A livello estetico, la Jimny commerciale è esattamente la stessa della versione per passeggeri che già conoscevamo. Le differenze si riscontrano nella cabina, che in questo caso ha solo due posti . Un divisorio di sicurezza separa i passeggeri dal vano di carico. La parte posteriore rinuncia a qualsiasi elemento superfluo per migliorarne la capacità e cubatura 863 litri di spazio . Questa cifra è di 33 litri superiore rispetto alla versione passeggeri anche con la seconda fila abbassata. Inoltre, il piano di carico è completamente piatto .

Come la versione passeggeri, il piccolo SUV commerciale è equipaggiato con un motore a benzina da 1,5 litri con 102 CV di potenza e 130 Nm di coppia . Inoltre, questa elica è associata a un cambio manuale a 5 marce con riduttore e trazione integrale collegabile . Numeri più che sufficienti per spostare con disinvoltura i 1.090 kg dichiarati dal modello vuoto. Non dimentichiamo di sottolineare che, essendo un veicolo commerciale, la sua velocità massima di circolazione è limitata a 100 km / he non a 120 km / h.

Come abbiamo detto all’inizio, la versione commerciale del Jimny mantiene intatte le sue eccellenti capacità fuoristrada grazie ad elementi chiave come un telaio a gradini, sospensioni rigide a tre montanti e un’altezza da terra di 210 millimetri. Da parte sua, gli angoli di attacco, ventrale e di uscita sono rispettivamente di 37, 28 e 49 gradi .
La versione commerciale del tuttofare è dotata della stessa tecnologia di sicurezza della versione per passeggeri , compreso il controllo predittivo del freno, il controllo della discesa, il riconoscimento dei segnali stradali e il trattenimento della rampa . Inoltre, aggiunge eCall, la funzione di chiamata di emergenza in caso di incidente.
Il produttore non ha ancora annunciato la data in cui arriverà in Spagna la versione commerciale del piccolo SUV. Inoltre non sappiamo nulla del suo prezzo . Tuttavia, possiamo aspettarci che la nuova variante Jimny si avvicini a € 17.000; figura da cui è partita la versione convenzionale.