Revived Jeep Grand Wagoneer superizzato SUV di lusso rivaleggia con BMW X7 e la Range Rover
Questa è la nuova Jeep Grand Wagoneer. Si tratta di una versione reinventata dell’originale SUV di punta dell’azienda del 1962, che sarà in vendita negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno. Non si sa ancora se il SUV sarà venduto nel Regno Unito, ma, quando raggiungerà il mercato americano, agirà come un rivale premium per la BMW X7, Audi Q8 e la Range Rover.
Anche se tecnicamente un concetto per ora, lo stile della Jeep Grand Wagoneer è chiaramente influenzato dal Grand Cherokee. Condivide lo stesso frontale bluff e pannelli boxy, insieme a un nuovo paio di fari a LED, un tetto panoramico in vetro a tutta lunghezza, un sottile diffusore posteriore e un set di cerchi in lega multispoke da 24 pollici.
Come un riferimento all’originale Grand Wagoneer, che presentava pannelli in legno lungo i suoi fianchi, i fari di questo nuovo modello sono cullati in legno di teak genuino. I loop di legatura sulle rotaie del tetto del SUV sono anche tagliati in teak, mentre il bordo esterno del quadro strumenti presenta un’iscrizione, che segna la data di lancio del classico Wagoneer.
All’interno, c’è posti a sedere per sette e un unico volante a due raggi, che Jeeps dice rende omaggio all’unità montata alla Wagoneer originale. Jeep ha anche costruito gli interni del SUV con la sostenibilità in mente – il cruscotto della vettura dispone di vetro riciclato, pizzo trattato a caldo e alluminio, mentre il suo headlinessino è realizzato in camoscio Dinamica dall’uomo.
Anche Jeep non ha fatto i suoi scrimp sulla tecnologia. La cabina di pilotaggio del Wagoneer è dotato di schermi da quasi 45 pollici, con un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment centrale da 12,1 pollici, uno schermo da 10,25 pollici per i controlli climatici dell’auto e un monitor aggiuntivo da 10,25 pollici montato sul cruscotto lato passeggero.
Il tech-fest continua nella parte posteriore del Wagoneer, con un altro pannello di climata da 10,25 pollici e un paio di schermi di infotainment da 10,1 pollici per la gestione di ciascuna delle singole sedie del capitano. Jeep ha completato l’installazione di intrattenimento del Wagoneer con un sistema audio premium McIntosh a 23 altoparlanti e un amplificatore a 24 canali.
Nuova Jeep Grand Wagoneer 2021: piattaforma e propulsore
Jeep non ha ancora rilasciato informazioni tecniche complete sulla piattaforma e sul propulsore della Grand Wagoneer, ma ecco cosa sappiamo finora.
Jeep ha confermato che la Grand Wagoneer sarà alimentata da un propulsore ibrido plug-in che sarà caratterizzato da un sistema di trazione integrale e una modalità pura-elettrica.
Tuttavia, la configurazione fisica del propulsore del Wagoneer è ancora da annunciare. Potrebbe impiegare un sistema come quello sulla Renegade 4xe, con un motore a combustione che guida le ruote anteriori e un motore elettrico che alimenta la parte posteriore, o un sistema completamente meccanico come il Wrangler 4xe. Che utilizza un motore elettrico inserito tra il blocco motore e il cambio automatico che invia la trazione attraverso un sistema convenzionale a quattro ruote motrici.
Come la Grand Cherokee, la Grand Wagoneer pedalerà sul sistema di sospensioni ad aria quadra-Lift di Jeep, che permetterà al conducente di regolare l’altezza di guida del SUV a seconda delle condizioni del percorso. A differenza della classica Wagoneer, c’è anche sospensioni indipendenti anteriori e posteriori, piuttosto che assi a fascio solido.
Nuova Jeep Grand Wagoneer 2021: mercato e prezzi
Jeep deve ancora confermare i prezzi per la Grand Wagoneer ma, dato il mercato a cui si rivolge il SUV, è possibile una cifra superiore a 100.000 dollari – rendendolo, di gran lunga, il modello più costoso che il marchio americano abbia mai prodotto.
Parlando diversi anni fa al Salone di Parigi, il capo di Jeep Mike Manley ha detto ad Auto Express: “Non credo che ci sia un tetto massimo di prezzo di per sé per Jeep. Se si guarda all’estremità superiore del mercato negli Stati Uniti, per me, il Grand Wagoneer fatto bene può competere fino in fondo attraverso il segmento.
“Userò i dollari americani – ma, spingendo l’auto fino a 130.000 dollari a 140.000 dollari [tra i 100.000 e i 110.000 dollari, all’incirca] potrebbe essere possibile, ma dobbiamo prima stabilire Grand Wagoneer. Ecco perché non direi che c’è un tetto di prezzo.