Le 10 auto ibride più economiche vendute in Italia

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
auto elettriche 20

aggiornato il: 15 Marzo 2021

Le auto ibride sono diventate il passaggio intermedio tra i tradizionali motori a combustione e quelli elettrici . Molti automobilisti li scelgono quando acquistano un modello più sostenibile perché sono più convenienti, il loro consumo in città è moderato e le aree con restrizioni non sono loro vietate. Se stai pensando di diventare il proprietario di una di loro, ecco le 10 auto ibride più economiche vendute in Spagna.

Le 10 migliori auto ibride da acquistare nel 2021

1. Toyota Yaris

  • Versione: Toyota Yaris 5p 120H Active Tech
  • Prezzo: 18.700 euro

La quarta generazione di Toyota Yaris ha abbracciato il nuovo linguaggio di design del marchio, ha guadagnato un po ‘di spazio e soprattutto ha migliorato la sua qualità di guida. La sua versione ibrida (con 116 CV e cambio automatico CVT) è più silenziosa, più veloce e più solida. Toyota ha realizzato un veicolo che si assesta meglio su strada e questo invita a percorrere gli angoli della città, ma anche a superarne i limiti.

2. Toyota Corolla

Senza trascurare il marchio giapponese troviamo uno dei suoi modelli più versatili: la Toyota Corolla , disponibile come compatta , familiare o berlina. In questo caso ci concentreremo sul primo. Questa versione è dotata del sistema di propulsione da 125 CV, che garantisce una guida soddisfacente in ambienti urbani dove, inoltre, offre consumi molto contenuti perché il motore termico può riposare più frequentemente. Certo, sulla strada, dove scorre senza intoppi, quelle cifre crescono.

3. Renault Clio

  • Versione: Renault Clio Intens E-TECH 140 HP
  • Prezzo: 21.654 euro

La versione ibrida della Renault Clio ha a suo favore quanto sia facile guidare con bassi consumi. Il suo sistema di propulsione è composto da tre motori: un motore a benzina da 91 CV e due elettrici (49 e 22 CV) che sono sincroni, cioè hanno un rotore a magneti permanenti. La potenza combinata è di 140 CV che vengono erogati con determinazione.

Il tuo cambio non è dotato di frizione ed è quindi sempre avviato dal motore elettrico principale. Tuttavia, in alcune occasioni la trasmissione è alquanto lenta e può ostacolare le manovre più frequenti in città.

4. Honda Jazz

  • Versione: Honda Jazz 1.5 i-MMD Comfort
  • Prezzo: 21.900 euro

Questo minivan compatto della Honda ha guadagnato comfort in cambio della perdita del suo carattere sportivo. Ora, la Honda Jazz è un modello più facile da usare e adatto a quei piloti che si muoveranno, soprattutto in città dove apprezzeranno la sua piacevole guida. Ha anche un punto a favore: la larghezza della sua fila posteriore. La sua autonomia meccanica è ridotta a un’unica versione: un sistema ibrido da 109 CV composto da un blocco benzina, un generatore elettrico, un motore elettrico e una batteria di piccola capacità.

5. Sii Niro

  • Versione: Kia Niro 1.6 Concept 2019
  • Prezzo: 22.598 euro

La Kia Niro è un’auto confortevole con un aspetto da SUV , anche se le sue misure corrispondono più a quelle di una compatta da usare. Nonostante ciò, è fuori città dove è più piacevole mettersi al volante. Sotto il suo cofano troviamo un quattro cilindri 1.6 aspirato e 105 CV il cui compagno di ballo è un motore elettrico da 43,5 CV: insieme erogano una potenza totale di 141 CV. La parte elettrica è svolta da una piccola batteria che ha 1,56 kWh di capacità.

6. Hyundai Ioniq

  • Versione: Hyundai Ioniq 1.6 GDI 141 CV DCT Klass
  • Prezzo: 22.845 euro

Hyundai ci propone un’autovettura a cinque porte che condivide piattaforma e motore con il modello di cui abbiamo appena parlato: la Kia Niro. Pertanto, abbiamo a nostra disposizione 141 CV collegati a un cambio a doppia frizione con sei rapporti. La Hyundai Ioniq non è solo comoda e silenziosa per i suoi occupanti, ma anche per il guidatore che beneficerà anche dei suoi consumi efficienti.

7. Suzuki Swace

  • Versione: Suzuki Swace 1.8 Hybrid GLE (2020)
  • Prezzo: 23.545 euro

La Suzuki Swace può suonare come te e non c’è da meravigliarsi : è nata dall’accordo tra il marchio giapponese e Toyota. È, in sostanza, una Toyota Corolla Touring Sports che è stata modificata per assomigliare a una Suzuki.

Nonostante il suo carattere familiare, non è molto pratico se ci si avvicina da questo punto di vista a causa del disagio del suo accesso alla fila posteriore. In caso contrario, è un modello corretto con un buon livello di comfort e un notevole isolamento. Il suo sistema ibrido da 122 CV (composto da un blocco benzina da 98 CV e un motore elettrico da 72 CV) funziona senza intoppi e restituisce bassi consumi, soprattutto in città.

8. Lexus CT

  • Versione: Lexus CT 200h Eco (2018)
  • Prezzo: 24.900 euro

La Lexus CT è un’auto comoda sia per la guida che per i viaggi: enfatizza il comfort dei suoi sedili anteriori, anche se la fila posteriore è meno spaziosa della media del suo segmento e il bagagliaio può essere un eufemismo. È disponibile solo con un sistema ibrido da 136 CV che ha i suoi vantaggi (scorrevolezza ed efficienza, soprattutto negli ambienti urbani) e i suoi svantaggi: per molti non è proprio quadrato che, quando premono sull’acceleratore, il motore giri molto e il rumore filtra dentro. 

9. Toyota C-HR

  • Versione: Toyota C-HR 125H Active (2019)
  • Prezzo: 25.300 euro

Nonostante l’aspetto da SUV, le proporzioni della Toyota C-HR sono più simili a quelle di una compatta e, proprio per questo, si muove con sufficiente disinvoltura in città e periferia. Qualcosa a cui contribuiscono i suoi bassi consumi e la sua scorrevolezza … vantaggi che si stemperano quando affrontiamo un lungo viaggio su strada. Questa versione è alimentata da un motore a benzina da 98 CV e uno elettrico da 73 che insieme erogano 122 CV.

10. Hyundai Kona

  • Versione: Hyundai Kona Hybrid 1.6 GDI HEV 141 CV 6DCT Maxx (2021)
  • Prezzo: 25.390 euro

La Hyundai Kona è un modello adatto alla quotidianità, dove la sua guida è particolarmente semplice perché di solito si avvia in modalità elettrica, erogando tutta la potenza dal primo momento e iniziando a rotolare immediatamente. E ti permette anche di lasciare la città in tutta comodità e preoccuparti solo di accelerare e frenare. Ha un motore a benzina da 105 cavalli e un motore elettrico da 44 cavalli, alimentato da una capacità della batteria di 1,56 kW. Il cambio marcia è automatico.

Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento