Volkswagen ritiene che le singolarità della nuova ID.4 la rendano un’auto speciale e vuole spiegare perché.
L’elettricità e i PHEV di Volkswagen sono già visti rotolare sulle nostre strade e autostrade. Il marchio stesso sottolinea che è possibile grazie alle vendite del 2020: ha superato la cifra di 212.000 veicoli elettrificati.
Per quanto riguarda il mercato spagnolo, aggiungono:
“La sola Volkswagen nel mercato elettrico puro ha registrato più di 2.200 unità; e più di 1.000 erano ID.3 in soli quattro mesi era attivo sul mercato. “
È innegabile che gli ID VW attirino l’attenzione. E dopo la buona accoglienza dell’ID.3, l’ID.4 arriva per cercare di seguire quella strada. L’auto sarà prodotta, oltre che in Europa, in Cina e negli Stati Uniti. Una svolta nell’elettrificazione del marchio.
Esatto, e fa parte della strategia “Transform 2025+”. A tal fine, il marchio investirà 11.000 milioni di euro nella mobilità elettrica fino al 2024. Inoltre, fino al 2029 lancerà sul mercato fino a 75 modelli elettrici e prevede di vendere 26 milioni di veicoli elettrici in questo periodo.
10 CHIAVI DELL’ID.4
Di conseguenza, Volkswagen ha deciso di estrarre le 10 chiavi della ID.4, quelle che, inoltre, la rendono un’auto speciale. Cioè, i 10 argomenti che fanno decidere un potenziale acquirente per lui.
Carrozzeria e design
La ID.4 è il primo SUV completamente elettrico di Volkswagen e il primo veicolo elettrico globale del marchio. In realtà, è un veicolo a cavallo tra un SUV e una berlina sopraelevata. Ma ciò che caratterizza la ID.4 è un’immagine futuristica con un buon coefficiente aerodinamico di 0,28 cx. Anche il suo interno è diverso.
Motore posteriore e trazione posteriore
Il motore elettrico è posizionato davanti alle ruote dell’asse posteriore e invia la coppia a un cambio a una velocità con differenziale. Trazione posteriore per una maggiore agilità, capacità di trazione, migliore raggio di sterzata e anche una migliore acustica. L’efficienza del motore sincrono è superiore al 90% nella maggior parte delle situazioni.
Concetto di guida
L’evoluzione del concetto di guida id.4 è dovuta alle risorse che la tecnologia mette in atto e che ne semplificano e amplificano l’utilizzo. Il touch screen fino a 12 pollici dà accesso a tutte le funzioni e l’auto risponde al controllo vocale “Hello, ID.”. Con una connessione online, l’Head-up-Display funziona come una scatola virtuale con realtà aumentata per unire le schermate o le funzioni informative selezionate. Il design hardware e software della ID.4 è nuovo.
Facile ricarica
Grazie a We Charge. Si tratta di un sistema completo per la ricarica sostenibile delle auto elettriche progettato da VW. Inoltre, opera in tutti gli scenari, a casa, durante il viaggio e sulle rotte a lunga distanza. Inoltre, il cliente controlla il processo di ricarica sul suo smartphone.
Capacità del bagagliaio
La piattaforma modulare a trazione elettrica (MEB) di Volkswagen offre alla ID.4 una grande battaglia e un pavimento piatto. Ciò consente di sfruttare lo spazio: 543 litri di bagagliaio; con gli schienali dei sedili posteriori ripiegati raggiunge i 1.575 litri.
Aerodinamica e telaio
L’intera vettura è progettata per ottimizzare aerodinamica e telaio: maniglie delle porte integrate; tenda del radiatore ad azionamento elettrico sulla parte anteriore, che si apre solo quando è necessaria aria fredda; carenature basse; batteria che garantisce un buon baricentro e la corretta distribuzione della carica; ruote grandi fino a 21 pollici di diametro e 16 cm di altezza libera, che consentono di dominare la strada.
Sostenibilità
La produzione di ID con un bilancio NEUTRO DI CO2 è l’obiettivo in Europa. Nel caso della ID.4, la fabbrica di Zwickau utilizza energia verde. L’intera catena di approvvigionamento e la produzione, il trasporto e la prima carica della batteria vengono effettuati con energia verde. Inoltre, la batteria, dopo la fine della sua vita utile, verrà riutilizzata o riciclata.
Ampia gamma e opzioni
Ci sono sette modelli preconfigurati accanto alle versioni di rilascio, ID.4 1ST e ID.4 1ST Max. Sono Pure Performance, City, Style, Pro Performance, Life, Business e Max.
Sia la ID.4 1st che la ID.4 1st Max (più lussuosa) ricevono la batteria da 77 kWh per un’autonomia fino a 522 km in ciclo WLTP; il suo motore è di 150 kW (204 CV);; la sua velocità di 160 km/h e la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.
Per le sette versioni preconfigurate ci sono due tipi di batteria: la 52 kWh con un’autonomia di 340 km che viene offerta con tre finiture: Pure Performance, City e Style. E i 77 kWh con un’autonomia di 522 km che viene offerta con le finiture Pro Performance, Life, Business e Max.
A medio termine, la versione access, denominata “Pure“, con una batteria da 52 kWh e una potenza di 109 kW (148 CV) completerà la gamma. Inoltre, la variante GTX, più sportiva, con la batteria da 77 kWh, trazione integrale e 225 kW di potenza insieme, perché avrà due motori, uno più piccolo per l’asse anteriore.
Connettività
Il sistema di navigazione “Discover Pro” e i servizi mobili online di “We Connect Start” sono incorporati come standard. È inclusa anche l’interfaccia telefonica “Comfort” per collegare lo smartphone con l’elettronica dell’auto e l’infrastruttura del traffico per: servizi di navigazione, informazioni sul traffico online e aggiornamenti delle mappe.
Prezzo
In vendita da 38.085 euro. La ID.4 Pure Performance può già essere ordinata con un prezzo a partire da 38.085 euro.
Commenti
Caricando...