Recentemente, durante un breve soggiorno in Europa, ho notato molte auto che non vediamo qui da noi. Questo include numerosi marchi europei come Opel, Peugeot, Dacia, Renault, Skoda, Citroen e altri, che non sono venduti da noi. Tuttavia, una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la presenza di auto di marchi cinesi.
La MG4 EV: Un’Evoluzione Moderna
La prima foto mostra la MG4 EV, un’auto che ho visto diverse volte e che ha un aspetto molto piacevole. Questa non ha nulla a che fare con la vecchia marca britannica MG come la conosciamo. Dal 2007, il marchio è di proprietà della SAIC Motor cinese. La maggior parte delle loro offerte sono SUV noiosi e dall’aspetto datato, ma la MG4 è un’auto dall’aspetto molto moderno. Introdotta nel 2022, la MG4 parte da circa 30.000 euro.
Lynk & Co 01: Una Sottobrand di Volvo
Il secondo veicolo che ho visto è il Lynk & Co 01, un marchio che avevo già visto prima. Questa marca è praticamente una sottobrand di Volvo in Europa, entrambe di proprietà della cinese Geely. Creata nel 2016, la Lynk & Co 01, uscita nel 2017, è correlata alla Volvo XC40 ed è disponibile come ibrida o ibrida plug-in.
Xpeng: L’Innovazione dell’Autoguida
Le ultime due foto mostrano un’auto misteriosa, evidentemente un’auto a guida autonoma. Credo che sia un modello del marchio cinese Xpeng, che l’anno scorso ha firmato un accordo per iniziare a testare prototipi “Navigation Guided Pilot” in Europa.
L’Impatto delle Auto Cinesi in Europa
Attualmente, molti paesi europei stanno valutando l’imposizione di dazi sulle auto importate dalla Cina. A differenza del mercato statunitense, dove non sono venduti marchi cinesi, lo scorso anno in Europa sono state vendute oltre 320.000 auto cinesi, pari a circa il 2,5% del totale del mercato. Di queste, oltre il 70% proveniva dal marchio MG. Tuttavia, molti altri marchi cinesi come BYD e Nio stanno rapidamente aumentando le loro vendite e presto inizieranno a produrre auto in Europa, come Chery e altri.
L’espansione delle auto cinesi in Europa è evidente e crescente. Con marchi come MG, Lynk & Co, Xpeng e altri che guadagnano terreno, il panorama automobilistico europeo sta rapidamente cambiando. Sarà interessante vedere come queste dinamiche evolveranno nei prossimi anni.