in

Le auto elettriche più economiche da lanciare nel 2023: Dacia Spring, toccata?

Le auto elettriche più economiche da lanciare nel 2023: Dacia Spring, toccata?

Più che per prezzo, la Dacia Spring incontrerà presto nuovi rivali che inizieranno a prendere il sopravvento nel 2023 su un segmento in ascesa, quello delle auto urbane elettriche.

La Dacia Spring può respirare “calma” – per il momento – perché, a livello di prezzo, continua a segnare un riferimento spettacolare difficile da eguagliare, almeno per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Il SUV elettrico low cost, che sebbene abbia nell’Invicta D2S un dado duro da rosicchiare a livello di costi, vedrà come l’offerta di veicoli con questo tipo di tecnologia andrà a più nei prossimi anni e a prezzi anche davvero interessanti.

L’anno 2023 è presentato molto, molto interessante nella sezione delle “novità elettriche”. Lasciando da parte i prezzi e guardando solo al calendario, nel corso del prossimo anno assisteremo all’arrivo dei fratelli maggiori di Kia EV6, Car of the Year in Europe 2022, e Hyundai Ioniq 5, finalista dello stesso premio: Kia EV9 e Hyundai Ioniq 7 puntano al loro arrivo nel 2023. Anche la Volkswagen Aero B, che già chiamiamo la nuova “Passat elettrica”, o una buona serie di modelli del Gruppo StellantisOpel Astra-e, Peugeot e-308 (questi due condividono piattaforma e segmento) o il primo SUV elettrico di Jeep.

Tutti questi e altri più convenienti devono ancora rivelare la maggior parte dei dettagli per essere in grado di dirti il modo esatto in cui raggiungeranno il mercato. Quello che sappiamo è che, relativamente vicino ai 17.350 euro della Dacia Spring (che con aiuti riduce la barriera di 10.000 euro), ci saranno tre modelli in particolare che sono, fin dall’inizio, molto interessanti.

LE TRE AUTO ELETTRICHE ECONOMICHE CHE ARRIVERANNO NEL 2023

La prima elettrica che arriva nel 2023 e di cui parliamo è la Smart #1, che almeno possiamo già vedere un’anticipazione molto vicina alla realtà grazie alla concept car svelata nell’ultima IAA Mobility di Monaco 2021. Sarà l’auto a rilanciare il marchio Smart, grazie alla collaborazione di Mercedes con Geely, sfruttando la piattaforma SEA per le auto elettriche. La Smart #1 sarà lunga circa 4,23 metri, con un passo considerevole (2,75 metri), che garantirà sicuramente una cabina generosa per cinque occupanti.

La Citröen C3 debutterà presto una nuova generazione e, come è successo di recente con i suoi fratelli maggiori C4 e C5, avrà un design completamente nuovo, combinando il meglio del DNA di diversi concetti, tra cui il SUV. E, naturalmente, avrà una versione elettrica al cento per cento chiamata ë-C3, con la stessa piattaforma eCMP di Peugeot e-208 e Corsa-e, ma con uno schema tecnico non così ambizioso e con batterie al litio-ferrofosfato Svolt meno costose (capacità 30 e 40 kWh), oltre a versioni meccaniche che potrebbero essere 60 e 80 CV. Queste decisioni ti permetteranno di avere un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro, senza contare gli aiuti che lascerebbero questo prezzo nettamente inferiore ai 20.000 euro.

La terza delle auto elettriche che monopolizzerà buona parte della nostra attenzione nel 2023 è la MG4 EV, di cui proprio di recente sono state rivelate alcune prime immagini ufficiali in formato video-teaserSarà una compatta di 4,3 metri di lunghezza, al di sotto della già nota MG ZS EV, pensando di affrontare la VW ID., Cupra Born e le già citate compatte del Gruppo Stellantis. A fine anno dovremmo conoscere i dettagli ufficiali di questa compatta cinese che potrebbe arrivare sul nostro mercato con un prezzo inferiore ai 30.000 euro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Mercedes GLC 2022, primi dati ufficiali del SUV che sarà venduto da luglio

Mercedes GLC 2022, primi dati ufficiali del SUV che sarà venduto da luglio

La porta di ricarica tesla model 3 non si sblocca [come risolverlo]

La porta di ricarica tesla model 3 non si sblocca [come risolverlo]