I turbocompressori sono comunemente usati nei motori a benzina per potenziare il motore, aumentando la forza dietro ogni esplosione. Ma le auto elettriche possono avere un turbo?
Un’auto elettrica non può avere un turbo perché l’elettricità viene utilizzata come fonte di energia per far funzionare il veicolo e non brucia come la benzina. Pertanto, un turbocompressore non sarebbe efficace in un’auto elettrica né migliorerebbe le prestazioni.
Il resto di questo articolo spiegherà perché le auto elettriche non hanno bisogno di turbocompressori per migliorare le prestazioni. Continua a leggere per i dettagli su questi dispositivi, approfondimenti sui tipi di motori utilizzati dai veicoli elettrici e sulle modalità di guida comuni in questi veicoli.
Perché le auto elettriche non hanno il turbo
Ci sono alcuni motivi per cui le auto elettriche non possono avere motori turbo. I principali includono:
- I veicoli elettrici non utilizzano motori a combustione interna.
- Il turbo sovraccaricherebbe il motore elettrico.
- I veicoli elettrici sono già abbastanza efficienti.
Ecco una carrellata di questi motivi:
I veicoli elettrici non utilizzano motori a combustione interna
La quantità di energia utilizzata per far funzionare un motore a combustione interna dipende da quanta benzina e aria possono essere miscelate ed esplose nella camera di combustione. Questo è noto come “efficienza volumetrica” o “VE”.
I turbocompressori funzionano comprimendo l’aria che entra nel motore. Ciò aumenta il VE e consente di aggiungere più carburante, con conseguente maggiore potenza.
Le auto elettriche non possono utilizzare un turbo perché non hanno motori a combustione interna convenzionali. Senza combustione, non c’è esplosione, e senza l’esplosione, non è possibile mescolare la benzina con l’aria per creare energia.
Per informazioni approfondite su come funzionano i veicoli elettrici, ti consiglio di leggere Unirsi alla rivoluzione dei veicoli elettrici (disponibile su Amazon.com).
L’autore fornisce una conoscenza di base cruciale per i proprietari di veicoli elettrici ed è una lettura utile indipendentemente dal marchio EV che acquistano poiché presenta informazioni su oltre 9 marchi EV popolari, tra cui Tesla, Nissan Leaf, Chevy Bolt, per citarne solo alcuni.
Turbo sovraccaricherebbe il motore elettrico
Inoltre, i turbocompressori mettono molto stress su un motore e ai motori elettrici non piace essere lavorati duramente o velocemente. L’uso di un asciugacapelli portatile lo attesterà in quanto dopo pochi minuti, può sembrare molto caldo al tatto.
I turbocompressori funzionano in modo simile, comprimendo l’aria e forzandola nel motore. Questo può rapidamente surriscaldarsi e danneggiare un motore elettrico.
Abbiamo anche discusso se le auto elettriche hanno alternatori? Dai un’occhiata!
I veicoli elettrici sono già abbastanza efficienti
I turbocompressori non sono necessari anche per le auto elettriche perché questi veicoli sono già abbastanza efficienti. Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, i motori elettrici sono efficienti di circa il 75%. Al contrario, i motori a benzina sono efficienti solo del 30-35%, mentre i motori diesel sono efficienti al 40%.
Ciò significa che i motori elettrici possono spingere un’auto molto più lontano con molta meno potenza, il che significa che non hanno bisogno della spinta extra di un turbocompressore per farlo.
Quale motore viene utilizzato nei veicoli elettrici?
I motori principali utilizzati nei veicoli elettrici includono il motore della serie DC, il motore DC brushless e il motore sincrono a magneti permanenti. Questi motori sono i migliori per i veicoli elettrici poiché sono altamente efficienti, offrono un’elevata densità di potenza e forniscono un’elevata coppia di avviamento, fondamentale per la trazione.
Diversi tipi di motori elettrici sono utilizzati nei veicoli elettrici, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Diamo un’occhiata ai tre più comuni:
Motore serie DC
Un motore della serie DC è un motore brushless che utilizza azionamenti a frequenza variabile per funzionare a un numero di giri costante fornendo al contempo una coppia di avviamento molto elevata. Nonostante il nome, questi motori non sono limitati solo a DC ma possono funzionare con alimentazione CA o CC.
Sono spesso utilizzati nei veicoli elettrici perché sono molto affidabili e possono sopportare improvvisi aumenti di carico senza stalli. Inoltre, sono facili da controllare e possono essere rallentati o fermati rapidamente utilizzando una resistenza di frenatura. Tuttavia, sono più costosi da mantenere rispetto ad altri motori elettrici.
Motore DC brushless
Un motore DC brushless è un tipo di motore elettrico che utilizza magneti permanenti per creare forza di rotazione. Viene spesso utilizzato nei veicoli elettrici perché è molto efficiente, con efficienze fino al 95%.
Inoltre, un motore DC brushless ha un’alta densità di potenza e può essere eseguito ad alte velocità senza perdere potenza. È anche molto affidabile e ha una lunga durata operativa.
Motore sincrono a magneti permanenti
Un motore sincrono a magneti permanenti è un tipo di motore elettrico che utilizza magneti permanenti per creare forza di rotazione. Viene spesso utilizzato nei veicoli elettrici perché offre un’alta densità di potenza.
Inoltre, questo motore è incredibilmente affidabile e ha una lunga durata operativa. Per questo motivo, viene spesso utilizzato in applicazioni in cui vi è una forte domanda di energia.
Motore | Valutazione di efficienza |
Motore serie DC | 80-85% |
Motore DC brushless | 80-95% |
Motore sincrono a magneti permanenti | 92-97% |
Modalità di guida comuni nei veicoli elettrici
Avere diverse modalità di guida è una delle migliori caratteristiche delle auto elettriche. Ciò consente ai conducenti di personalizzare la propria esperienza e scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze.
Ci sono quattro modalità di guida comuni nei veicoli elettrici: modalità sport, modalità ridicola, modalità eco e modalità chill:
Modalità Sport
Quando ti senti energico, passa alla modalità Sport per una guida più esaltante. Questa modalità amplifica il servosterzo e ti dà una sensazione più reattiva quando sei al volante. Aumenta anche il tempo di risposta dell’acceleratore, in modo da poter raggiungere rapidamente la velocità.
Modalità ridicola
La modalità ridicola è il modo migliore per liberare tutte le prestazioni della tua auto. Questa modalità normalizza la coppia in modo da avere un’accelerazione non-stop da 0 mph a 60 miglia all’ora (0 – 97 chilometri all’ora), con un tempo di 2,5 secondi per raggiungere questa velocità!
Modalità Eco
Se sei preoccupato per la batteria della tua auto elettrica, passa alla modalità Eco. Questa modalità limita l’accelerazione e aumenta la forza frenante rigenerativa in modo da poter avere una guida fluida pur essendo il più efficiente possibile.
Chiave da asporto: Utilizzare la modalità Eco per risparmiare la carica della batteria.
Modalità Chill
Per una guida rilassante, passa alla modalità Chill. Questa modalità modera il servosterzo e rende l’accelerazione più graduale.
La modalità Chill è la migliore per le strade ghiacciate o bagnate o quando è necessario ridurre al minimo il consumo di energia. Inoltre, alcuni appassionati di Tesla lo considerano l’opzione migliore per i conducenti più giovani.
La conclusione
I veicoli elettrici utilizzano diversi motori elettrici che sono più adatti per questo tipo di veicolo. Detto questo, ogni motore ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tutti offrono alta efficienza e molta potenza.
Inoltre, le auto elettriche hanno diverse modalità di guida che ti consentono di personalizzare la tua esperienza. Sia che tu stia cercando una guida più vivace o una crociera rilassante, c’è una modalità per te. Grazie per aver letto!
Commenti
Caricando...