Ricordiamo alcune delle vetture stradali che guida (o ha guidato) Carlos Sainz , considerato il miglior pilota nella storia del Campionato del Mondo Rally e che solo pochi mesi fa ha vinto la sua terza Dakar . Carlos, un appassionato di Porsche, ha guidato diversi veicoli nel corso della sua carriera e recentemente è passato all’ibrido.

Se pensiamo a Carlos Sainz , inevitabilmente pensiamo alla SEAT Panda del Campionato Rally Spagnolo, alla Renault 5, e ovviamente alla Toyota Celica con cui ha ottenuto tanto successo nel WRC . Anche in quella Lancia Delta Integrale del 93, nella Subaru Impreza, nella Ford Escort e Focus, o nella Citroën Xsara con cui ha salutato il Mondiale.

Più recentemente lo abbiamo visto salire sulla Volkswagen Touareg con cui vinse la Dakar 2010, il Buggy SMG con cui tentò di proseguire i suoi successi fuoristrada e la Peugeot 3008 DKR con cui vinse nuovamente il titolo di rally più duro del mondo. Negli ultimi anni ha corso con la MINI John Cooper Works Buggy , veicolo con cui ha brillato ancora una volta alla Dakar e con cui ha vinto la sua terza corona.

Conosciamo bene le auto da corsa di Carlos Sainz, ma quali guidi al di fuori dei rally? Ne abbiamo elencati alcuni di seguito.

Le macchine stradali che guida Carlos Sainz (padre)

Renault R5 TS

Renault R5 Carlos Sainz

Era l’auto che Carlos Sainz usava per andare all’università e che suo padre aveva comprato per questo scopo. Nonostante il fatto che alla sua famiglia non piacesse correre, Carlos ha preparato l’auto per competere nel leggendario Rally Shalymar nel 1980 insieme a Juanjo Lacalle, il suo primo copilota e in seguito il suo inseparabile manager e amico.

Porsche 993 Turbo

Porsche 993 Turbo di Carlos Sainz

Carlos Sainz possedeva una Porsche 911 Turbo della serie 993. Questo bellissimo modello, ora apprezzato da Juanjo Lacalle, monta un motore biturbo da 3,6 litri ed è in grado di superare i 400 CV. Un modello per veri amanti delle auto sportive alla ricerca di sensazioni al volante e, soprattutto, che amano guidare.

Porsche Cayenne

Porsche Cayenne

Carlos Sainz ha avuto più Porsche nel suo garage. Oltre alla 993 Turbo, il madrileno ha avuto anche una Porsche Cayenne , il SUV ad alte prestazioni di successo del marchio tedesco, un veicolo familiare che conserva il DNA Porsche che al suo lancio era considerato non visto di buon occhio dai grandi fan. produttore. Qui puoi leggere il test della Porsche Cayenne GTS , su cui siamo riusciti di recente a salire.

Toyota Celica Carlos Sainz

Toyota Celica Carlos Sainz

Toyota ha lanciato nel 1992 un’edizione speciale della Toyota Celica, l’auto su cui è stato basato il veicolo con cui Carlos Sainz è stato proclamato campione del mondo WRC nel 1990 e nel 1992. È stata venduta un’edizione limitata di sole 5.000 unità, 3.000 in Europa e solo 150 in Spagna. Anche Carlos Sainz, ovviamente, aveva il suo.

Volkswagen touareg

Sainz VW Touareg

Durante il suo periodo come pilota Volkswagen , marchio con cui è stato proclamato Campione della Coppa del Mondo di Cross-Country Rallies nel 2007 e della Dakar nel 2010, Carlos Sainz ha guidato una Volkswagen Touareg su strada. Era un Touareg V10 TDI con 313 cavalli.

Peugeot 2008 Carlos Sainz

Peugeot 2008 Carlos Sainz

Peugeot ha lanciato nel 2016 l’edizione Carlos Sainz della Peugeot 2008 GT Line, con la quale il marchio ha celebrato la partecipazione di Carlos con la sua vettura al Rally Dakar. Era un’edizione limitata di sole 150 unità, che presentava un corpo bianco perlato, cerchi da 17 pollici e specchietti neri lucidi, tetto apribile, spoiler posteriore, vetri posteriori oscurati e altri dettagli anche in nero lucido. Inoltre, gli interni incorporavano dettagli in rosso che gli conferivano un tocco sportivo. Sainz era, ovviamente, uno dei proprietari di questa edizione speciale esclusiva.

Questa serie limitata di Peugeot 2008 era associata al motore a benzina 1.2L PureTech da 130 CV con cambio manuale a 6 marce. 

MINI Countryman SE

MINI Countryman SE

Dopo aver vinto la sua seconda Dakar , nel 2018, Carlos Sainz ha lasciato la Peugeot e si è trasferito alla MINI X-Raid, il team ufficiale del marchio britannico nel Rally Dakar. Carlos, quindi, cambiò anche la sua “auto aziendale” e passò a una MINI Countryman Cooper SE ALL4, l’ibrida plug-in del marchio. “L’ho scelta perché è un’auto estremamente versatile”, ha detto Carlos quando ha ricevuto la sua nuova auto. “Come stanno le cose in città, con un’auto ibrida plug-in aiuti a inquinare di meno e risolve anche il problema del parcheggio, in modo che riunisca tutte le sfaccettature di un’auto polivalente, sia per la città che per i viaggi ”.