Oggi solo le nuove auto elettriche e alimentate a idrogeno sono esenti da tassa di circolazione annuale, ma una gamma di auto usate è disponibile senza tassa di circolazione.
Prima di aprile 2017, potresti acquistare nuove auto selezionate a benzina e diesel senza dover pagare le accise sui veicoli (VED), meglio conosciute come “tassa di circolazione”. In precedenza, l’importo della tassa di circolazione che pagavi era basato sulle emissioni di anidride carbonica della tua auto, quindi le auto che producevano più CO2 sostenevano le tasse più alte per i loro proprietari.
Con il nuovo sistema di tassazione , solo le auto elettriche e a celle a combustibile a idrogeno, come la Toyota Mirai , sono esenti da VED. Consulta le nostre guide alle migliori auto elettriche e alle auto elettriche più economiche per saperne di più.
Con il nuovo sistema, le tariffe del primo anno variano per le auto a benzina e diesel e di solito sono incluse nel prezzo sulla strada dell’auto ma, dal secondo anno in poi, la maggior parte delle auto è soggetta a una tariffa fissa di £ 150.
I proprietari di ibridi (comprese le auto ibride plug-in e mild-hybrid ) non sfuggono più al pagamento della tassa di circolazione, pagando invece un’aliquota standard di £ 140 dopo il primo anno. Se la tua auto ha un prezzo di listino di oltre £ 40.000 (comprese eventuali opzioni e prima di eventuali sconti), pagherai un supplemento di £ 325 per i primi cinque anni per tutti i modelli a benzina, diesel e ibridi. Solo le auto elettriche a zero emissioni sono esenti da questo supplemento.
Queste cifre si applicano solo alle auto immatricolate a partire da aprile 2017. Se acquisti un’auto usata che è stata immatricolata prima di allora, verranno applicate le vecchie tariffe VED. Ciò significa che ci sono ancora molte opzioni esentasse se scegli un’auto usata immatricolata prima del 1 aprile 2017. In effetti, scegli un’auto immatricolata tra marzo 2001 e 31 marzo 2017, con emissioni di CO2 pari o inferiori a 100 g / km, e non pagherai un centesimo in tassa di circolazione. Vale la pena ricordare che i dati MPG elencati di seguito sono stati misurati sul vecchio ciclo NEDC , quindi potresti avere difficoltà a ottenere un risparmio di carburante così elevato.
Ce ne sono tantissime in giro, ma di seguito trovi quelle che a nostro avviso sono le 10 migliori auto tax-free disponibili sul mercato dell’usato.
SUV Renault Kadjar

Quando gli autori del vecchio sistema di tassazione stradale hanno redatto le regole, non avrebbero potuto prevedere che un giorno alcuni SUV si sarebbero qualificati per lo status di esenzione fiscale. Il motore diesel 1.5 litri da 108 CV della Renault Kadjar emette solo 99 g / km di CO2, rendendolo esente da imposte se immatricolato prima di aprile 2017. Ciò nonostante il Kadjar sia un SUV relativamente alto con spazio per i passeggeri decente e un grande bagagliaio .
Sebbene sia meccanicamente simile alla Nissan Qashqai , valutiamo il Kadjar leggermente più alto perché è un po ‘più spazioso e leggermente più economico. Un Kadjar con questo motore non sarà il SUV più veloce su strada, ma dovrebbe rivelarsi straordinariamente economico. Si noti inoltre che un Kadjar in assetto Dynamique Nav con cambio manuale emette leggermente più CO2 grazie ai suoi cerchi in lega più grandi e quindi non sfugge alla tassa di circolazione.
Revisione della berlina di Vauxhall Astra

Se non vuoi una grande proprietà o un SUV, Vauxhall Astra è una delle berline familiari più competenti in circolazione. Vauxhall ha tirato fuori tutte le fermate per l’ultimo modello, rendendolo migliore da guidare e più interessante da guardare che mai. Un’impressionante riduzione del peso di 200 kg significava un’elevata economia e basse emissioni di CO2 erano significativamente più facili da ottenere. A differenza di alcune delle auto in questo elenco, puoi persino avere un’Astra a benzina esentasse prima dell’aprile 2017 a benzina, grazie al potente motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri di Vauxhall. Questo emette solo 99 g / km di CO2, restituisce 65,7 mpg e porta l’Astra da 0 a 62 mph in un ragionevole 10,5 secondi.
Se cerchi il diesel, il motore 1.6 da 108 CV di Astra dovrebbe essere all’altezza: emette meno di 100 g / km di CO2, indipendentemente dall’assetto. Scegli il modello ecoFLEX e le emissioni di CO2 sono di soli 88 g / km. Se vuoi un tocco in più di potenza, il diesel 1,6 litri da 134 CV è disponibile anche come modello sotto i 100 g / km, anche se tieni presente che (come con il motore a benzina da 1,0 litri) devi stare attento a quale assetto scegli, in quanto alcuni sono dotati di cerchi in lega più grandi che aumentano le emissioni.
Skoda Octavia Estate (2017-2020)

La Skoda Octavia Estate e la sua sorella minore sono spesso presenti nelle nostre prime 10 liste perché sono auto competenti e di buon valore. L’Octavia Estate ottiene il cenno qui, in parte grazie al fatto che il suo vasto bagagliaio da 610 litri non influisce affatto sulle emissioni o sull’economia rispetto alla berlina. L’Octavia Estate ha anche interni incredibilmente spaziosi e non è neanche male da guidare.
Coloro che cercano di sfuggire alla tassa di circolazione dovrebbero guardare al motore diesel 1,6 litri da 104 CV o al modello GreenLine da 108 CV, anch’esso diesel, poiché emettono rispettivamente 99 e 90 g / km di CO2, rendendoli esentasse se registrati entro la fine del Marzo 2017. La GreenLine è più costosa del modello base S con motore diesel da 1,6 litri; ma Skoda inserisce un touchscreen di infotainment, uno spoiler posteriore, cerchi in lega più grandi e un extra di 4 CV rispetto all’Octavia S. Anche l’economia migliora di circa 6 mpg se scegli la GreenLine, fino a un impressionante 80,7 mpg.
Recensione del monovolume Citroën Grand C4 SpaceTourer

La Citroen Grand C4 Picasso (ora conosciuta come Grand C4 SpaceTourer) ha ridefinito le aspettative su quanto possa essere grande e capace un’auto sotto i 100 g / km. Con sette posti di serie, interni dall’aspetto piacevolmente futuristico (sebbene i controlli del riscaldamento basati sul touchscreen siano un dolore) e un equipaggiamento standard decente, le famiglie che necessitano di un monovolume spazioso, leggero ed elegante sono ben servite dal Grand C4 Picasso.
L’unico motore esentasse prima dell’aprile 2017 è il diesel BlueHDi 100 da 1,6 litri da 99 CV e, sebbene questo sembri un po ‘lento, le sospensioni morbide del Grand C4 Picasso e la natura adatta alle famiglie difficilmente incoraggiano una guida vivace comunque. Questo motore è disponibile solo con l’allestimento Touch Edition entry-level, ma Citroen offre cerchi in lega, aria condizionata, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, connettività Bluetooth e radio DAB con questo, quindi non è affatto spartano.
Recensione Hyundai Ioniq Hybrid

Sebbene la Prius sia ancora il miglior cane tra gli ibridi, la Hyundai Ioniq lo ha eseguito molto vicino al primo tentativo. Quasi corrispondente alla Toyota per efficienza e autonomia, la Ioniq è stata popolare perché abbassa il prezzo della Prius. Nonostante la Prius venga venduta in gran numero, la Ioniq è ancora più economica sul mercato dell’usato. Se ti piace il suo stile ma desideri un modello ancora più efficiente, è disponibile anche in versione ibrida plug-in e puramente elettrica.
Mercedes Classe E berlina

Se è il lusso che stai cercando, la nuova Mercedes Classe E ce l’ ha con le mani. Dovrai optare per un modello ibrido registrato prima di aprile 2017 per la tassa di circolazione laterale, tuttavia: mentre i motori diesel della Classe E meno inquinanti sono straordinariamente economici, non si qualificano per la tassa di circolazione gratuita secondo le vecchie regole . Con emissioni di CO2 di soli 49 g / km (o 57 g / km se si sceglie l’allestimento AMG Line), l’ibrido benzina-elettrico E350e si qualifica facilmente ed evita anche il London Congestion Charge.
La 350e è ben lungi dall’essere la Classe E più economica sul mercato dell’usato, ma il risparmio sui costi di esercizio che offre è più che compensato. Le prestazioni sono impressionanti sulla carta, con 0-62 mph che impiegano solo 6,2 secondi, anche se provare a raggiungere questo obiettivo renderà il risparmio di carburante dichiarato di 134,5 mpg dell’E350e un sogno lontano e il motore a benzina da 2,0 litri suona teso quando stai spingendo. Tuttavia, per diffondersi nel comfort e nel lusso in stile esecutivo (esentasse), poche auto corrispondono al senso di occasione della Classe elettronica; puoi persino caricarlo a casa e coprire fino a 20 miglia con la sola batteria.
BMW Serie 3 berlina (2011-2018)

La BMW Serie 3 ha un tocco in più di coinvolgimento del conducente e un po ‘meno lusso rispetto alla Mercedes Classe E, ma costa meno da acquistare. La BMW 330e a benzina è anche leggermente più veloce della Mercedes ibrida sopra (0-62 mph richiede solo 6,1 secondi con la BMW) mentre i suoi 148,7 mpg sono altrettanto impressionanti. Ancora una volta, non è prevista alcuna tassa di circolazione per le auto immatricolate prima del 31 marzo 2017 e nessuna tassa di congestione di Londra, rendendo una 330e usata una valida proposta finanziaria.
Nonostante la sua configurazione ibrida benzina-elettrica e l’impressionante economia dichiarata, la 330e rimane una BMW Serie 3, quindi è uno spasso da guidare. Si noti che l’aggiunta di una batteria ibrida significa che il bagagliaio della 330e è circa il 20% più piccolo della berlina standard.
Skoda Citigo e iV hatchback

La benzina Skoda Citigo è – come la SEAT Mii meccanicamente identica e la Volkswagen up! – un’auto da città piccola e poco costosa che sembra più adulta e spaziosa di quanto le sue dimensioni (e il suo prezzo) suggeriscano. Tieni d’occhio i modelli con il pacchetto GreenTech, in quanto ciò consente a Citigo di sfuggire alla tassa di circolazione sia che tu scelga la versione da 59 o 74 CV del motore a benzina da 1 litro, a condizione che siano stati registrati per la prima volta con il vecchio sistema.
Il motore più potente è una scelta saggia se prevedi di avventurarti fuori città con ragionevole regolarità, ma questi modelli sono un po ‘più costosi da acquistare. Il modello a cinque porte comanda anche premium, ma vale la pena portare regolarmente più di un passeggero.
Evita il modello S scarsamente equipaggiato e spendi un extra per un SE, poiché questo è dotato di aria condizionata, alzacristalli anteriori elettrici e chiusura centralizzata a distanza – piccoli extra, ma quelli che probabilmente apprezzerai. La Skoda Citigo è ora esclusivamente elettrica, con un’autonomia di oltre 160 miglia, una sovvenzione di 3.000 sterline per abbattere il prezzo e tutti gli altri vantaggi della Citigo. Di conseguenza, è andato al punto di partenza; L’auto più piccola di Skoda è ancora una volta esente da tasse quando ne acquisti una nuova.
Ford Fiesta berlina (2008-2017)

Per trovare una Fiesta esente dalla tassa di circolazione, dovrai scegliere il modello di generazione precedente poiché la nostra Auto dell’anno 2019 è entrata nelle concessionarie dopo che le tariffe VED sono cambiate. Tuttavia, avrai comunque un’auto brillante: sono fantastiche da guidare, la maggior parte delle versioni sono ben equipaggiate ed è supportata dalla vasta rete di assistenza Ford e da componenti convenienti. Scegli il motore diesel 1.5 TDCi (che è ancora utilizzato nella nuova Fiesta) e rascherai sotto la soglia dei 100 g / km.
Peugeot 308 berlina

La gamma Peugeot 308 è stata lanciata con un motore BlueHDi da 1,6 litri che si è abbassato sotto la soglia fiscale emettendo 98 g / km di CO2. Questo modello rimane esente da imposte se immatricolato prima di aprile 2017 e rende la 308 una scelta oculata come proposta di proprietà; non solo è esente da tasse, ma è anche capace di 83 mpg, il che significa che spenderai relativamente poco in carburante. Quasi tutti i 308 erano dotati di molte attrezzature standard, quindi è molto probabile che se stai guardando una versione quasi nuova o usata della generazione attuale, presenterà l’essenziale.