in

Le previsioni di viabilità per l’estate

Le previsioni di viabilità per l’estate

Con l’ultimo fine settimana di giugno, prende il via il tradizionale esodo estivo sulle strade e autostrade italiane. Viabilità Italia ha diffuso il calendario con le previsioni di traffico e i bollini rossi per segnalare le situazioni di criticità.

Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi per le prossime settimane.

Previsioni di traffico per l’esodo estivo

Incremento del traffico in uscita dalle città

A partire dalla serata di oggi, si prevede un notevole aumento del traffico in uscita dalle grandi città.

Questo fenomeno è accentuato dalla festività dei Santi Pietro e Paolo a Roma, che comporta ulteriori partenze e rientri.

Festività dei Santi Patroni a Roma

A Roma, la festa dei Santi Pietro e Paolo coincide con l’esodo di fine mese.

Viabilità Italia segnala un traffico particolarmente intenso sulle direttrici in uscita dalla capitale, con un incremento previsto anche per il rientro di domenica 30 giugno.

Luglio: traffico intenso e bollini rossi

Bollini rossi nelle domeniche di luglio

Luglio vedrà diverse giornate con traffico “intenso e con possibile criticità”. In particolare, le serate domenicali del 7, 14, 21 e 28 luglio sono segnalate con bollino rosso. La domenica 28 luglio è classificata con doppio bollino rosso, prevedendo il primo grande rientro dei vacanzieri e traffico molto intenso sin dalle prime ore del giorno.

Sabati con bollino rosso

Anche le mattine di sabato 20 e sabato 27 luglio saranno caratterizzate da bollino rosso, a causa del traffico intenso previsto per i rientri e le partenze dei vacanzieri.

Limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti

Stop ai veicoli superiori a 7,5 tonnellate

Per agevolare il traffico, durante i fine settimana verranno attuate limitazioni alla circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate. Il divieto sarà in vigore:

  • domenica 30 giugno, dalle 07:00 alle 22:00
  • nei quattro weekend di luglio: sabato dalle 08:00 alle 16:00 e domenica dalle 07:00 alle 22:00
  • venerdì 26 luglio, dalle 16:00 alle 22:00

Controlli intensificati e rimozione dei cantieri

Viabilità Italia prevede controlli intensificati, anche nelle aree di servizio, per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione. I cantieri amovibili saranno rimossi ove possibile e, in caso contrario, saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per minimizzare i disagi.

Informazioni utili per gli automobilisti

Calendario dei bollini e divieti per i mezzi pesanti

Le previsioni dettagliate di Viabilità Italia, comprensive del calendario dei bollini e delle fasce orarie dei divieti per i mezzi pesanti, sono disponibili online sul sito della Polizia di Stato. Gli enti proprietari e i concessionari delle strade adotteranno tutte le misure necessarie per assicurare la massima sicurezza stradale.

Con l’inizio dell’esodo estivo, è fondamentale essere informati sulle previsioni di traffico e sui divieti per i mezzi pesanti. Viabilità Italia fornisce tutte le informazioni necessarie per pianificare i viaggi e garantire una circolazione sicura e fluida. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
BMW Motorrad: Aggiornamenti per i Modelli del 2025

BMW Motorrad: Aggiornamenti per i Modelli del 2025

RCA: nuove normative per combattere il caro-tariffe?

RCA: nuove normative per combattere il caro-tariffe?