in

Auto da autostrada: le migliori da provare

Auto da autostrada

In questa guida “Auto da autostrada” abbiamo selezionato il meglio dei diversi segmenti che possiamo consigliare per la guida, dove il silenzio, il consumo di carburante, il comfort e l’aerodinamica sono le chiavi principali del viaggio.

Se faremo molti chilometri in autostrada, dobbiamo tenere conto che l’auto scelta deve essere la più bassa possibile in fatto di consumi.

I SUV soffrono di più a causa della loro maggiore altezza da terra e della maggiore superficie frontale, seguiti dai minivan, quindi ci siamo concentrati su compatte, auto familiari e berline che sono i formati più ottimali per andare sopra i 100 km / h in totale silenzio e con minimo consumo.

I veicoli diesel sono forse i più adatti tra le auto da autostrada, a seconda dei chilometri che andremo a fare. Pensando alle auto da autostrada, significherà quindi un notevole risparmio nei consumi rispetto a qualsiasi benzina, qualunque sia l’andamento del mercato.

Auto da autostrada: le migliori da provare

Partiamo dal segmento più accessibile, il segmento delle compatte, che sarebbe il primo che consiglieremmo per per scegliere la vostra auto da autostrada purché le esigenze di spazio nel bagagliaio non siano eccessive. Stiamo parlando di auto che ci forniranno nel migliore dei casi circa 400 litri di spazio per i bagagli, una cifra giusta per i viaggi in famiglia.

Vediamo ora insieme le auto da autostrada da provare, le migliori sul mercato.

Auto da autostrada: compatte

SEAT Leon

La SEAT León è una compatta offerta con carrozzeria a 5 porte e in versione familiare (ST). Condivide piattaforma, meccanica e tecnologia in generale con molti modelli del gruppo come l’Audi A3 o la Volkswagen Golf, sebbene per marca e qualità la SEAT León sia più accessibile nel prezzo.

Con tutte le qualità innate di una compatta SEAT, la Leon si propone oggi a un livello di maturità impensabile fino a pochi anni fa, rendendola una di quelle poche vetture con cui è quasi impossibile sbagliare al momento dell’acquisto.

Il migliore

Rapporto qualità-prezzo, attrezzatura completa, versioni ibride

Il migliorabile

Dettagli di finitura, ampi sedili posteriori

Mazda 3

La Mazda 3 è una moderna compatta a cinque porte appena completamente rinnovata, con proporzioni simili a quelle di una Volkswagen Golf.

Grazie ad un design molto accattivante, la Mazda 3 fa sentire i guidatori dentro, sicuramente accattivandoli: la compatta giapponese è diventata uno dei riferimenti del segmento grazie ad un abitacolo che la pone, almeno, al livello di quelle premium.

Il migliore

Design, comportamento, meccanica efficiente

Il migliorabile

Sedili posteriori, aspetto di alcune plastiche

Audi A3

L’Audi A3 2020 è una compatta che viene offerta al momento con una carrozzeria a cinque porte chiamata Sportback. Una berlina sarà anche offerta un po ‘più tardi.

Il migliore

Interior design e qualità, tecnologia

Il migliorabile

Estetica molto classica, sensazione di sterzata poco comunicativa, prezzo elevato

Ford Focus

La Ford Focus è una compatta disponibile nelle carrozzerie 5 porte e station wagon (SportBreak). Al di là di un design più moderno e di un interno in cui la tecnologia si distingue in modo significativo rispetto al suo predecessore, la Ford Focus fa la differenza con il resto della concorrenza grazie a uno dei migliori telai sul mercato, che delizierà coloro che cercano di avere divertimento al volante senza bisogno di “centinaia” di CV sotto il cofano.

Il migliore

Dinamica di guida, rapporto equipaggiamento / prezzo

Il migliorabile

Interni semplici e classici, qualità di alcune plastiche

Auto da autostrada: familiari

Il formato famiglia è forse il più allettante per i lunghi viaggi, poiché ci forniscono un’aerodinamica molto favorevole che a sua volta è compatibile con i grandi bauli che, a seconda del modello, saranno intorno ai 600 litri . Lo svantaggio principale di queste auto è la loro lunghezza, che può essere un problema quando si parcheggia in città, ma proprio in autostrada questo fattore è del tutto ininfluente.

Audi A4 Avant

L’Audi A4 Avant è una famiglia numerosa, che compete direttamente con la Mercedes Classe C Estate e la BMW Serie 3 Touring.

Il migliore

Qualità costruttiva, design degli interni e materiali, tecnologia

Il migliorabile

Estetica molto classica, sensazione di guida dietro i suoi rivali

Volkswagen Passat

La Volkswagen Passat Variant è una famiglia numerosa con 5 posti a sedere e un enorme bagagliaio. È appena stato completamente aggiornato, scommettendo sull’efficienza dei suoi nuovi motori e sull’arrivo di numerose tecnologie.

Il migliore

Qualità costruttiva, spazio interno, bagagliaio, gamma di motori, estetica accattivante

Il migliorabile

Prezzo molto alto, prezzo dell’opzione

Mazda 6

La Mazda 6 è una station wagon grande ma molto dinamica, con una trazione per chi vuole divertirsi al volante. Il cambio manuale è così buono che giustifica da solo l’acquisto.

Il migliore

Tronco, motori efficienti, comportamento

Il migliorabile

Qualità di alcune materie plastiche, attrezzatura chiusa

SEAT Leon ST

La SEAT León ST è la versione familiare della León, con 5 porte e 5 posti. Condivide l’eccellente piattaforma MQB e molti meccanici con la VW Golf, Audi A3 e altri modelli del gruppo, rendendola un’auto tecnicamente molto attraente. Il suo colossale stivale da 587 litri completa un prodotto molto familiare.

Il migliore

Attrezzatura completa, opzione micro-ibrida, avvio

Il migliorabile

Dettagli di finitura

Skoda Superb Combi

Con l’ultima generazione, la Superb guadagna in immagine, qualità delle finiture e possibilità di equipaggiamento. I motori possono raggiungere i 272 CV di potenza

Il migliore

Tronco, design, capienza interna

Il migliorabile

Dimensioni esterne, motori di base piuttosto discreti

Auto per autostrade: berline

Il formato berlina è il formato più ottimale dal punto di vista aerodinamico , ancor più di quello compatto o familiare. Il motivo è che la parte posteriore permette di riempire lo spazio che resta dietro la vettura in modo fluido e graduale alle alte velocità, molto meglio del posteriore troncato verticalmente.

Peccato che questo formato stia diventando sempre più debole sul mercato, vittima di mode che non hanno molto senso pratico e molto più a che fare con l’estetica, perché l’auto perfetta per l’autostrada è chiaramente una berlina .

Volvo S60

La Volvo S60 è una berlina delle dimensioni di una BMW Serie 3, un modello che brilla soprattutto per il suo comfort, la qualità delle finiture e l’ampia gamma di dotazioni disponibili a catalogo. Ha anche un’alternativa alla carrozzeria familiare, la Volvo V60.

Il migliore

Design di interni ed esterni, sicurezza, esclusività

Il migliorabile

Nessun diesel, prezzo elevato

Skoda Octavia

La Skoda Octavia è una berlina media che viene venduta anche in una versione familiare con il nome Combi. Entrambi si distinguono per gli interni spaziosi e la grande capacità di carico

Il migliore

Abitabilità, tronco, offerta meccanica

Il migliorabile

Dotazione di serie nelle finiture di base, qualità di marcia

Mazda 3 SportSedan

La Mazda 3 SportSedan è una berlina compatta a quattro porte che condivide design, motori e dotazioni con la Mazda 3 5 porte e costa circa 500 euro in più rispetto a quest’ultima. Si presenta come una piccola Mazda 6, più modesta e quasi 30 centimetri più corta.

Il migliore

Comportamento, capacità del bagagliaio, equipaggiamento

Il migliorabile

Prezzo piuttosto alto, apertura di avvio stretta

Mazda 6

La Mazda 6 è una grande berlina a 4 porte che viene offerta anche in versione station wagon. Se ti piace guidare, questa può essere la tua macchina.

Il migliore

cabina spaziosa, comportamento, motori efficienti

Il migliorabile

Prezzo piuttosto alto, attrezzatura chiusa

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Le 16 migliori berline nel 2021 di tutti i segmenti

Le migliori auto per genitori sul mercato nel 2021