La Lexus NX è uno dei SUV premium nel segmento dei SUV di medie dimensioni. È l’opzione intermedia all’interno dell’attuale portafoglio di prodotti crossover del produttore giapponese e si prepara già al ricambio generazionale dopo una lunga vita commerciale. Nel frattempo, continua a proporsi come alternativa ibrida ai tre giganti tedeschi. Puoi gestirli? Oggi diamo uno sguardo alle 7 virtù e ai 2 effetti della Lexus NX 300h per scoprirlo.
Lexus NX 2022: anteprima di seconda generazione
Virtù
L’ estetica premium dell’NX 300h è inconfondibile. Si distingue per le sue linee affilate e le forme scolpite, che gli conferiscono quell’aspetto di fascia alta e di alta qualità che l’acquirente di questo tipo di veicolo cerca. Oltre ad essere lussuoso ed esclusivo, l’NX ha anche un aspetto robusto, con ampi passaruota con protezioni in plastica, l’elaborato paraurti posteriore e i parafanghi allargati.
Interni spaziosi
L’ interno è spazioso e confortevole per un massimo di cinque passeggeri. Grazie ai 4,64 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza, l’abitacolo può viaggiare agevolmente fino a cinque occupanti. Offre anche un buon spazio per le gambe e un bagagliaio generoso con 555 litri di capacità volumetrica, una cifra che cresce fino a 1.600 litri quando i sedili posteriori vengono ripiegati.
Meccanica ibrida
Una delle sue principali virtù è la meccanica ibrida non plug-in . La base è un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri, abbinato a una trasmissione elettrica da 105 kW (143 CV) che, in combinazione, sviluppa una potenza totale di 197 CV . Il blocco è associato a un cambio automatico di tipo CVT come unica opzione disponibile.
Trazione anteriore o 4×4
Tra ciò che l’acquirente può scegliere è se lo desidera con trazione anteriore o con trazione integrale . La configurazione 4×4 è resa possibile da un secondo motore elettrico da 50 kW installato sull’asse posteriore, che conferisce alla Lexus NX 300h un sistema di trazione integrale elettrica.
Etichetta ECO
Inoltre, data la sua configurazione meccanica, l’NX 300h gode dell’etichetta ambientale ECO della Direzione generale del traffico. Questo distintivo gli conferisce alcuni vantaggi, sia in termini di tasse che di accessibilità ai centri urbani con protocolli antinquinamento. Approva un consumo medio di 7 l / 100 km ed emissioni di CO2 di 159 g / km , secondo il ciclo WLTP.
Sistemi di sicurezza
Grazie al Lexus Safety System + , di serie dall’allestimento Business, l’NX 300h dispone di un’ampia gamma di sistemi di sicurezza e ausili alla guida. Questo pacchetto include tecnologie come il sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni, avviso di abbandono della corsia, assistenza al mantenimento della corsia, abbaglianti automatici, controllo della velocità adattivo e riconoscimento dei segnali stradali.
Prezzi
Questi i prezzi della nuova Lexus NX 300h :
Versione | Prezzo |
Lexus NX 300h Eco | 41.900 euro |
Lexus NX 300h Business | 46.800 euro |
Lexus NX 300h Premium | 48.900 euro |
Lexus NX 300h Premium + | 56.100 euro |
Navigazione esecutiva Lexus NX 300h | 57.500 euro |
Lexus NX 300h Sport | 64.400 euro |
Lexus NX 300h Luxury | 70.200 euro |
Difetti
Una sola motorizzazione
I principali difetti includono che l’offerta meccanica ha una sola opzione . Il motore ibrido non plug-in è un meccanico affidabile, con buone prestazioni e bassi consumi, ma non consente al guidatore di scegliere un’opzione adatta alle sue esigenze. Non vengono offerte versioni ibride plug-in o 100% elettriche, cosa che dovrebbe cambiare nella nuova generazione.
Trasmissione CVT
Il cambio è il secondo grande difetto della Lexus NX 300h. È di tipo CVT e questo implica un periodo di adattamento per qualsiasi guidatore inesperto. Aiuta a ridurre il consumo di carburante e la sua affidabilità è stata dimostrata, ma la sensazione non è molto sportiva ed emana cattive sensazioni di guida.