in

Lexus NX 350h, cinque motivi per acquistarla e uno per pensarci

Lexus NX 350h, cinque motivi per acquistarla e uno per pensarci

La Lexus NX è un SUV che misura 4,66 metri di lunghezza. Recentemente è stata presentata la seconda generazione, che sostituisce il modello che è stato presentato nel 2014 e che ha ricevuto il corrispondente restyling tre anni dopo. Nello specifico, qui parleremo del modello meno potente della gamma, l’ibrido non plug-in. Ti diciamo cinque motivi per acquistare la Lexus NX 350h e uno per pensarci.

In modo che tu lo trovi all’interno del catalogo dei modelli Lexus, confermiamo che si trova a metà strada tra la Lexus UX e la Lexus RX, sia per dimensioni che per prezzo. Ma non ci arrotoliamo più, vi diciamo le cinque virtù principali e un possibile punto di miglioramento della Lexus NX 350h.

1. Motore ibrido

L’impegno del marchio premium giapponese per l’elettrificazione è chiaro. La NX 350h monta un motore a benzina a quattro cilindri e 2,5 litri con 190 CV e come viene scelta la versione 2WD aggiunge un motore elettrico con 134 kW (182 CV) e se parliamo di 4WD un secondo blocco elettrico di 40 kW (54 CV). In ogni caso, la potenza totale del set in entrambi i casi è di 243 CV.

Il vantaggio di questo set ibrido è che nonostante sia un SUV che pesa più di 1.800 kg, raggiunge un consumo medio di 5,7 l/100 km.

2. Disponibile con trazione integrale

In questo caso, sebbene non sia un’auto appositamente progettata per viaggiare al di fuori dell’asfalto, poiché la sua altezza libera a terra è di 18,5 cm e il suo angolo di ingresso è di soli 16º, la trazione integrale è sempre un vantaggio in sicurezza.

Non c’è unione meccanica tra entrambi gli assi, ma la trazione integrale è fornita perché ogni motore elettrico è montato su uno degli assiAvere il posteriore a soli 54 CV, come puoi immaginare, è più un supporto in situazioni di fermezza di scorrimento, che un plus esagerato di trazione e motore.

3. Grande miglioramento tecnologico

Quando dai un’occhiata al cruscotto ti rendi conto che i responsabili di Lexus hanno capito che oggi non mangi una coda se non dai il 110% in tecnologia e connettività. Il salto di qualità rispetto alla generazione precedente è palpabile. E non solo in termini di estetica, ma ora ha uno schermo di 14 o 9,8 pollici, a seconda della finitura (prima erano 7 e poi 10,3″).

Si distingue anche per il montaggio di un cruscotto digitale, Head-up display (a seconda delle versioni) e un sistema multimediale rinnovato, che promette di essere molto più veloce. Viene fornito con Android Auto (cablato) e CarPlay (wireless) di serie e ora ha l’app Lexus Link, che consente di consultare i dati del veicolo da remoto.

4. Spazio interno

In questo senso, il cambiamento rispetto alla generazione precedente non è evidente, ma è ancora uno dei punti salienti della Lexus NX, poiché ha più spazio per le gambe rispetto alla maggior parte dei suoi rivali.

Per quanto riguarda il bagagliaio, ha 545 litri di capacità, che è 10 litri in meno rispetto al modello precedente, ma una cifra più alta di molti dei suoi avversari, che di solito si accontentano di meno di 500 litri. Inoltre, le sue forme sono molto utilizzabili e, a seconda della finitura scelta, viene fornito con un cancello di apertura e chiusura automatico.

5. Equipaggiamento standard

Ha cinque livelli di equipaggiamento (Business, Business City, Executive, F Sport e Luxury) e tutti sono dotati di serie di climatizzatore bi-zona, fari a LED, telecamera posteriore, nonché il pacchetto di assistenza alla sicurezza del sistema di sicurezza Lexus, che incorpora il sistema di frenata di emergenza, la manovra evasiva in caso di possibile incidente e il controllo adattivo della velocità con mantenimento della corsia.

Motivo per pensarci: il prezzo

Sì, Lexus è un marchio premium e non possiamo aspettarci una tariffa accessibile. Ma ciò non significa che dobbiamo non sottolineare che è il SUV ibrido puro di queste dimensioni più costoso che è in vendita in Spagna.

Il prezzo di partenza ufficiale, senza sconti o piani Moves III, della Lexus NX 350h è di 49.900 euro; mentre sul mercato ci sono opzioni come la Ford Kuga FHEV da 35.280 euro o la Hyundai Tucson da 37.825 euro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Cybertruck Specchietti laterali mancanti? È legale?

Cybertruck Specchietti laterali mancanti? È legale?

Tutti i nuovi SUV Nissan in Europa nel 2022: Juke Hybrid, Qashqai e-Power, X-Trail, Ariya…

Tutti i nuovi SUV Nissan in Europa nel 2022: Juke Hybrid, Qashqai e-Power, X-Trail, Ariya…