in

Lexus RZ e ROV: il nuovo SUV elettrico per il 2022… e un nuovo buggy a idrogeno!

Lexus RZ e ROV: il nuovo SUV elettrico per il 2022… e un nuovo buggy a idrogeno!

Lexus ha svelato due proposte completamente diverse: un’anteprima del suo imminente SUV elettrico e un unico buggy off-road alimentato a idrogeno.

Doppio annuncio da parte di Lexus, che continua a guardare al futuro con l’elettrificazione, ma senza lasciare da parte la filosofia e i tratti di design che lo hanno caratterizzato come marchio premium.

La sua ultima doppia proposta differisce in molti aspetti, come vedremo di seguito: da un lato, sotto il nome RZ, nasconde un SUV coupé elettrico che raggiungerà il mercato nel 2022; dall’altro, un prototipo di buggy chiamato ROV che è alimentato da idrogeno.

LEXUS RZ: SUV ELETTRICO IMMINENTE

Un nuovo SUV dovrebbe arrivare in Europa nel 2022, e Lexus ha rivelato i primi schizzi di esso. Dopo la UX 300e, che è ancora un adattamento del SUV esistente, il nuovo RZ sarà sviluppato da un foglio bianco, con tutti i vantaggi in termini di design, tuning e gamma.

Sarà basato sulla piattaforma modulare e-TNGA, la stessa della Toyota bZ4X o la Subaru Solterra, ed è annunciato come un SUV sportivo elettrico.

Avrà dimensioni simili alla Lexus RX, con proporzioni anche vicine al prototipo su cui si basa, la Lexus LF-Z Electrified che è stata presentata all’inizio di quest’anno, a circa 4,88 metri di lunghezza. Quella concept car era dotata di una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, ma l’auto finale potrebbe effettivamente utilizzare la stessa batteria da 71 kWh della Toyota, con un’autonomia superiore ai 500 chilometri.

Con un corpo leggero e chiari cenni estetici a quello che potrebbe essere un SUV coupé, questa Toyota RZ sarà dotata della tecnologia di trazione integrale variabile DIRECT4, che Lexus descrive così: “il sistema controlla con precisione l’erogazione della coppia dei motori elettrici e la forza frenante di tutte le quattro ruote. Regolando automaticamente l’equilibrio della trazione su entrambi gli assi, il sistema adatta le condizioni di guida alle intenzioni del conducente”.

LEXUS ROV: UN BUGGY MOLTO CURIOSO

L’arrivo della già citata Lexus RZ era più che prevedibile, ma l’altro veicolo svelato dal marchio premium giapponese lo è meno. Il ROV che vedete nelle foto è un buggy, o “off-road recreational vehicle”, che è alimentato dal primo motore a idrogeno di Lexus. Eleganza, comfort e un look avventuroso si uniscono in questo passeggino di 3,12 metri di lunghezza, con dettagli premium all’interno.

Scordatevi di vedere qualcosa di simile nelle concessionarie Lexus, anche se non sarebbe male, vero? Presenta alcuni dei soliti spunti di design delle auto Lexus, come la griglia frontale e il design dei fari a forma di L. La sospensione ha una lunga escursione per aiutare la sua corsa in montagna, i pneumatici sono costruiti appositamente per il compito, mentre la gabbia protettiva è protetta da parafanghi per evitare che fango o ghiaia entrino all’interno.

Dal punto di vista meccanico, ha un motore e un serbatoio di idrogeno nella parte posteriore, garantendo una mobilità a zero emissioni. È verniciata in un elegante color bronzo scuro, e l’abitacolo dall’aspetto semplice è dotato di dettagli di qualità tipici di Lexus: per esempio, il volante in pelle, il pomello del cambio scolpito, i sedili rivestiti in resistente pelle sintetica…

“Questo ROV è la risposta di Lexus alla crescente passione per la natura e allo spirito avventuroso dei nostri clienti. Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche veicoli orientati allo stile di vita, basati sulla nostra continua ricerca di nuove tecnologie volte a raggiungere l’obiettivo di neutralità del carbonio della società. Offriamo un concetto che garantisce un’esperienza di guida emozionante con emissioni prossime allo zero grazie al suo motore a idrogeno”, ha detto Spiros Fotinos, capo di Lexus Europa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Nuova DS 4 2022, è interessante: il “fratello” compatto della Peugeot 308 in 10 punti chiave?

Nuova DS 4 2022, è interessante: il “fratello” compatto della Peugeot 308 in 10 punti chiave?

Kia EV6: il nuovo rivoluzionario SUV elettrico è dotato di ricarica gratuita e molti altri vantaggi

Kia EV6: il nuovo rivoluzionario SUV elettrico è dotato di ricarica gratuita e molti altri vantaggi