Maxus Euniq 5, Tesla Model X, Mercedes EQB… le più interessanti auto elettriche a 7 posti

User avatar placeholder
Scritto da Luca Moretti
f06c0e93b0c74e97a91d6324195391a6 1024x710 1

aggiornato il: 25 Febbraio 2022

La Maxus Euniq 5 è l’ultima auto elettrica della famiglia a 7 posti che si unisce al mercato in un’offerta con modelli interessanti come la Tesla Model X, la Mercedes EQB…

Ideale per trasportare tutta la famiglia o gli amici o per andare a praticare quello sport che richiede di portare un sacco di attrezzatura in cima … Qualsiasi scusa è buona per ottenere un veicolo di alta occupazione …, e in questo caso 100 per cento a zero emissioniI modelli con un massimo di 7 sedili elettrici arrivano in formato minivan, tipo commerciale o SUV, per lo più. Sebbene al momento l’offerta elettrica di modelli fino a 7 posti sia piccola, ecco questa guida nel caso in cui trovi il veicolo adatto alle tue esigenze.

MAXUS EUNIQ 5 ·

La famiglia Maxus (composta dai furgoni elettrici e-Deliver 3 ed e-Deliver 9 e diesel Deliver 9) si amplia ora con l’arrivo degli Euniq 5, una famiglia di sette posti e 100% elettrica, che è già in vendita nel nostro Paese per 39.900 euro (compreso l’aiuto massimo del Piano Moves III). Con i suoi 4,87 metri di lunghezza, il Maxus Euniq 5 offre un interno spazioso, con una console centrale dove si trova il grande schermo di infotainment touch da 12,3 pollici. Di fronte al conducente, il quadro strumenti è completamente digitale. Viene offerto con un grande tetto panoramico elettrico che rafforza la sensazione di spaziosità e luminosità. Viene fornito con un motore elettrico di 130 kW (177 CV) e 310 Nm di coppia. Ospita una batteria da 52,5 kWh di capacità, che facilita un’autonomia elettrica nel ciclo urbano di 356 kmIncorpora di serie due cavi di ricarica di tipo 2 (Mennekes): schuko modalità di ricarica lenta 2 e un’altra modalità di ricarica rapida 3.

In dotazione, il nuovo Maxus Euniq 5 è dotato di airbag frontali, laterali e a tendina, assistenza alla partenza in salita, avviso di collisione in avanti, rilevamento dell’angolo cieco, avviso di deviazione dalla corsia o cruise control adattivoNella sezione comfort spiccano i sedili riscaldati e regolabili elettricamente, la ricarica wireless per smartphone, l’apertura delle porte e l’accensione senza chiave, la telecamera di visione periferica 360 e la funzione Mirror Link, disponibile sia per Apple Car Play che per Google Android.

PEUGEOT E-RIFTER

La versione 100% elettrica del Peugeot Rifter, offre tre file di sedili configurati per sette posti (2 + 3 + 2) nelle sue versioni lunghe che hanno una lunghezza di 4,75 metri (ce l’hai con 5 posti e misura 4,40 metri di lunghezza). Equipaggia un motore elettrico anteriore di 100 kW di potenza (136 CV) alimentato da una batteria da 50 kWh che annuncia un’autonomia (WLTP) di 280 chilometriDurante la ricarica, in un terminale di ricarica da 22 kW (AC), Peugeot e-Rifter recupererà il 40% di autonomia in circa 2 ore con il caricabatterie opzionale da 11 kW. Con un punto di ricarica rapida da 50 kW, raggiungerà il livello di carica dell’80% in poco meno di 1 ora.

CITROËN Ë-BERLINGO

Stesso schema meccanico della Peugeot e-Rifter. Motore da 136 CV e una batteria da 50 kilowattora di capacità che permette di percorrere fino a 280 chilometri tra una ricarica e l’altra. Secondo i dati ufficiali del marchio, ci vorranno circa 15 ore per completare una carica in una presa domestica da 3,7 kW, sette ore e mezza in una Wallbox a 7,4 kW e cinque ore in una presa trifase a 11 kW. I sedili posteriori sono pieghevoli separatamente o insieme sul pavimento. Permettono di ottenere un pavimento piatto. Reclinando il sedile del passeggero anteriore, la Citroën ë-Berlingo offre fino a 4.000 litri di volume e oltre 3 metri di lunghezza del carico nella Taglia XL.

OPEL COMBO E-LIFE

Numerose possibilità di configurazione dei sedili consentono di adattare rapidamente l’interno. Ad esempio, i due sedili della terza fila sono pieghevoli, scorrevoli e rimovibiliÈ offerto con due lunghezze di 4,40 m (la versione L) e 4,75 m (la XL), ed entrambi possono avere cinque o sette posti. Il modello più corto offre un bagagliaio da 597 a 2.126 litri con i sedili posteriori ripiegati; il modello XL della Opel Combo e-Life cubica 850 litri che senza sedili raggiunge i 2.693 litriCome i suoi cugini Citroën e-Berlingo e Peugeiot e-Rifter, equipaggia un motore elettrico con 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia, in grado di spingere il Combo-e Life da 0-100 km / h in 11,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h e la sua autonomia ufficiale è di 280 km.

CITROËN Ë-SPACETOURER

Più grande della Citroën ë-Berlingo, poiché la Citroën ë-SpaceTourer arriva nella sua taglia XL a 5,30 metri di lunghezza con una capacità fino a 7 occupanti. Viene offerto con due diverse capacità della batteria: una da 50 kWh per un massimo di 230 km di autonomia e un’altra di 75 kWh fino a 330 km di autonomiaPer la ricarica, un caricabatterie monofase da 7,4 kW è a bordo di serie. Opzionalmente possiamo avere un caricabatterie trifase da 11 kW.

PEUGEOT E-TRAVELLER

Per viaggi, famiglie, affari, Peugeot e-Traveller è perfetto grazie alle sue dimensioni e modularità. Stessa configurazione e schema meccanico della Citroën ë-SpaceTourer, con fino a 330 km di autonomia nel ciclo WLTP. Tre lunghezze del corpo (compatto, standard e lungo di 4,60, 4,95 e 5,30 metri di lunghezza, rispettivamente), e le sue tre file di sedili possono ospitare otto passeggeri più un sedile a panca opzionale per un nono sedile. L’altezza raggiunge 1,90 metri. Due capacità della batteria, 50 kWh e 75 kWhVolume del bagagliaio di 1.500 litri, più 74 litri distribuiti in tutta la cabina.

TOYOTA PROACE VERSO ELETTRICO

Con fino a 330 km di autonomia, la Toyota Proace Verso Electric con corpi di 4,95 e 5,30 metri di lunghezza, e il suo passo raggiunge i 3,27 metri. Può ospitare fino a 8 postiMotore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm e due livelli di batteria, capacità di 50 kWh o 75 kWh. Può essere caricato fino ad un massimo di 11 kW di potenza con corrente alternata e fino a 100 kW con caricabatterie rapidi dc. Con questa potenza di 100 kW avremo bisogno di 48 minuti per caricare fino all’80 percento della batteria superiore a 75 kWh.

MERCEDES EQB

La variante elettrica del SUV GLB lungo 4,7 metri offre l’opzione a sette postiLa fila aggiuntiva è adatta per passeggeri fino a 1,65 metri di altezza a causa dello spazio limitato. La cinque posti ha una capacità di carico massima di 1.710 litri e una funzione di scorrimento per la panca del sedile posteriore (intervallo di regolazione di 140 mm) può essere ordinata come opzione. Due versioni, da 218 e 292 CV, entrambe con autonomia ufficiale di 419 kmLa versione a cinque posti offre un volume del bagagliaio di 495 litri, mentre con sette posti raggiunge i 465 litri quando la terza fila viene raccolta sotto il pavimento del veicolo.

MERCEDES EQV

Variante elettrica della Mercedes Clave V, che viene offerta con due versioni con diversa lunghezza del corpo, lunga di 5,14 e extra lunga di 5,37 metriPuò trasportare fino a otto passeggeri, in configurazione 2 + 3 + 3, sebbene possa anche essere configurato in due file di 3 + 3 lasciando nella parte posteriore un bagagliaio di poco più di 1.000 litri di capacità. Motore elettrico da 150 kW (204 CV). Batteria da 90 kWh per la variante EQV300, con un’autonomia ufficiale di 355 km, e una batteria da 66 kWh di capacità per l’EQV250, con un’autonomia di circa 200 km.

TESLA MODEL X

Il modello elettrico di 5,03 metri di lunghezza, può essere ordinato con una configurazione di cinque posti, sei (aumento di 6 900 euro) o sette (aumento di 3.700 euro). Alle file posteriori si accede attraverso le spettacolari porte Falcon. È offerto in una versione Long Range, con due motori elettrici che raggiungono i 500 kW di potenza (670 CV), batteria di 100 kWh di capacità e un’autonomia di 580 chilometri; e nella versione Plaid, che incorpora un terzo motore che aumenta la potenza a 761 kW (1020 . L’autonomia, con la stessa batteria, è di 540 chilometri.

Image placeholder

Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento