in ,

Mercedes-Benz: Aggiornamento OTA con Cambio di Corsia Automatico per 15 Modelli

Mercedes-Benz: Aggiornamento OTA con Cambio di Corsia Automatico per 15 Modelli

A partire da settembre 2024, circa 200.000 modelli Mercedes-Benz in Europa riceveranno una nuova funzione di cambio di corsia automatico (ALC) grazie a un aggiornamento software over-the-air (OTA). Questo aggiornamento, incluso nel Driving Assistance Plus Package, sarà disponibile in 33 paesi europei e verrà fornito di serie sui modelli equipaggiati con questo sistema.

Modelli Compatibili con la Funzione di Cambio di Corsia Automatico

La nuova funzione ALC sarà disponibile su una vasta gamma di modelli Mercedes-Benz, tra cui:

  • C-Class
  • E-Class
  • S-Class
  • GLC
  • CLE
  • EQE
  • EQS
  • EQE SUV
  • EQS SUV

Tutti i modelli attuali di E-Class, CLE Coupé e CLE Cabriolet potranno essere aggiornati senza problemi.

I modelli di C-Class, S-Class, GLC, EQE e EQS costruiti a partire da gennaio 2023 saranno anch’essi compatibili.

Funzionamento del Sistema di Cambio di Corsia Automatico

Il sistema di cambio di corsia automatico di Mercedes-Benz funziona in combinazione con il cruise control Active Distance Assist Distronic.

Utilizzando sensori radar e telecamere per monitorare l’ambiente circostante, il sistema può sorpassare automaticamente i veicoli più lenti in autostrada e poi tornare nella corsia originale quando è sicuro farlo. Il sistema opera a velocità comprese tra 80 km/h e 140 km/h e richiede autostrade con almeno due corsie separate.

Livello di Assistenza alla Guida

Mercedes-Benz sottolinea che questo sistema è classificato come sistema di assistenza alla guida di Livello 2, il che significa che il conducente deve rimanere sempre responsabile del veicolo.

Processo di Aggiornamento

I veicoli idonei riceveranno l’aggiornamento tramite la connessione mobile integrata del veicolo. Gli utenti potranno avviare l’aggiornamento tramite il sistema di infotainment MBUX o l’applicazione Mercedes me.

Espansione Globale

Mercedes-Benz ha già introdotto il sistema ALC in Nord America e Cina, e ora estende questa innovazione ai clienti europei, dimostrando ancora una volta la sua capacità di sviluppare tecnologie avanzate di assistenza alla guida.

Dichiarazione Ufficiale

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz, ha dichiarato: “Con la funzione di cambio di corsia automatico, Mercedes-Benz dimostra ancora una volta la sua forza innovativa nello sviluppo di nuovi sistemi di assistenza alla guida. Abbiamo sviluppato simultaneamente la funzione ALC per i nostri clienti in Nord America, Europa e Cina. Con ALC, Mercedes-Benz offre per la prima volta una funzione di guida come aggiornamento over-the-air.”

L’introduzione del cambio di corsia automatico rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Mercedes-Benz per migliorare la sicurezza e il comfort dei suoi veicoli attraverso aggiornamenti software innovativi. Questa nuova funzionalità conferma l’impegno del marchio nel fornire tecnologie all’avanguardia e nel mantenere i propri veicoli sempre aggiornati.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Nissan Leaf 2025: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Nissan Leaf 2025: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Ford Mustang Vintage: i modello che hanno deluso i fan

Ford Mustang Vintage: i modello che hanno deluso i fan