in

MG ZS vs Omoda 5: qual è meglio

MG ZS vs Omoda 5: qual è meglio
MG ZS vs Omoda 5

Stai cercando la prossima auto perfetta per te? Mentre valuti le tue opzioni, potresti voler considerare due modelli conosciuti per le loro prestazioni e design, ovvero la MG ZS e la Omoda 5. Ma quale di questi due modelli è il migliore per le tue esigenze e preferenze personali? In questo articolo comparativo, esamineremo le caratteristiche di entrambe le auto per aiutarti a prendere una decisione informata sulla tua prossima acquisto.

Senza pregiudizi o preferenze personali, esploreremo i dettagli delle due auto, in modo da scegliere la migliore opzione per te.

Il confronto: MG ZS vs Omoda 5

L’arrivo dei veicoli cinesi sul mercato è ormai una realtà consolidata. Diversi produttori hanno già fatto il loro ingresso nel nostro paese, ma tutti sembrano fare riferimento a un marchio specifico, o meglio, a un modello specifico: l’MG ZS.

Ora, l’Omoda 5 vuole seguire le sue orme, ma la domanda sorge spontanea, è un SUV migliore?

Entrambi si trovano in situazioni molto diverse, con uno appena arrivato e l’altro, pur non essendo sul mercato da molto tempo, è già diventato un best-seller che nel 2023 ha registrato 19.818 immatricolazioni, piazzandosi al quarto posto tra le auto più vendute nel paese.

MG ZS vs Omoda 5
MG ZS vs Omoda 5

Design: MG ZS vs Omoda 5

I due concorrenti presentano approcci molto diversi. L’MG ha un aspetto piuttosto convenzionale, con una griglia di dimensioni generose, fari allungati, protezioni in plastica inferiori, rinforzi in alluminio, barre sul tetto… il pacchetto SUV completo, per così dire.

L’Omoda è più audace in questo senso, con forme più angolari e una carrozzeria più stilizzata, ma ciò che attira soprattutto l’attenzione è il formato della griglia, composta da un’enorme quantità di celle che danno vita a un design intricato.

Dimensioni: Confronto tra MG ZS e Omoda 5

Anche se variano leggermente in dimensioni, con il modello ‘5’ che è leggermente più grande, entrambi rientrano nel segmento C SUV.

L’MG ZS misura 4.323 mm di lunghezza, 1.809 mm di larghezza e 1.53 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm. L’Omoda, d’altra parte, raggiunge una lunghezza di 4.400 mm, una larghezza di 1.825 mm e un’altezza di 1.588 mm, con un passo di 2.630 mm.

Tuttavia, queste dimensioni leggermente superiori non si traducono in un bagagliaio più grande, poiché con 360 litri che si estendono fino a 1.075 litri, è inferiore al suo rivale, che arriva rispettivamente a 448 e 1.375 litri.

Motori: Offerta MG ZS vs Omoda 5

Almeno per il momento, la bilancia pende a favore dell’MG, poiché offre un’offerta più ampia e variegata rispetto al suo rivale.

L’MG è disponibile sia con motori a benzina che con motori elettrici e in entrambi i casi offre due diverse varianti meccaniche.

Tra le prime, la versione di base monta un motore 1.5 tetraciclico a aspirazione naturale che sviluppa 106 CV e si abbina a un cambio manuale a cinque velocità. Al di sopra c’è un motore 1.0 turbo da 111 CV abbinato a un cambio automatico a sei rapporti.

Passando al suo lato di veicolo elettrico, utilizza sistemi di propulsione più potenti, con 156 e 177 CV, e omologa autonomie di 320 km quando sono associati alla batteria più piccola e 440 km quando sono associati a quella di maggiore capacità.

L’Omoda 5 dovrebbe aggiungere una variante a zero emissioni nel corso di quest’anno, promettendo un’autonomia di 450 km. Tuttavia, al momento del lancio (previsto per questo stesso mese di gennaio), sarà disponibile esclusivamente con un motore a benzina.

Si tratta di un blocco 1.6 turbo a quattro cilindri che sviluppa 185 CV e 229 Nm, abbinato a un cambio automatico a sette marce e con trazione anteriore. La marca non ha confermato le prestazioni, ma ha dichiarato un consumo di circa 7,5 l/100 km.

Prezzo: MG ZS vs Omoda 5

È un altro aspetto in cui differiscono notevolmente. Mentre l’MG cerca di attaccare il mercato dalla parte bassa, con prezzi bassi per diventare un best-seller, l’Omoda 5 ha un approccio molto diverso e sembra non voler utilizzare la carta del “veicolo economico” per farsi spazio.

L’MG ZS è disponibile a partire da 17.980 euro e, se si aggiunge la campagna promozionale per il finanziamento, si riduce di ulteriori 3.000 euro per costare solo 14.890 euro.

L’Omoda non ha ancora specificato i suoi prezzi, ma la casa ha dichiarato che saranno inferiori ai 30.000 euro, il che potrebbe significare che stiamo parlando di un modello il doppio più costoso.

Quale è il Migliore?

La prima cosa da considerare è che, sebbene entrambi siano modelli cinesi e appartengano al segmento dei SUV compatti, ognuno “gioca” a qualcosa di molto diverso.

MG ha trovato nell’ZS un modello che si sposa perfettamente con la situazione socioculturale spagnola, trovandosi nel segmento giusto e nel formato di moda, con un interno spazioso e versatile, e soprattutto, ha un prezzo davvero conveniente che lo rende imbattibile: nessun altro modello sul mercato offre ciò che lui offre a una tariffa simile.

Omoda ha scelto un’altra strada con il suo modello di debutto e, con quasi certezza, gli sarà più difficile farsi strada, perché a tali tariffe c’è più concorrenza con marchi europei già affermati e il fatto di avere un solo motore, inoltre con una potenza elevata, limiterà anche le sue vendite.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Risparmiare sull’RC auto nel 2024: tutte le agevolazioni

Risparmiare sull’RC auto nel 2024: tutte le agevolazioni

Bonus Ecologico 2024: tutto quello che devi sapere

Bonus Ecologico 2024: tutto quello che devi sapere