Mini Aceman (2025): data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi

Se sei un appassionato di auto e sei sempre alla ricerca delle ultime novità nel mondo dell’automobilismo, allora non puoi perderti il nuovo e avvincente Mini Aceman del 2025. Questo modello ha già attirato l’attenzione di molti appassionati di auto per il suo design unico e le caratteristiche innovative che promettono di offrire un’esperienza di guida straordinaria. In questo articolo, esploreremo tutto quello che c’è da sapere su questa nuova ed emozionante auto Mini. Che tu sia un fan sfegatato di Mini o semplicemente curioso di scoprire cosa ha da offrire il Mini Aceman del 2025, continua a leggere per scoprire tutti i dettagli interessanti su questo affascinante veicolo.

Mini Aceman (2025): tutto quello che c’è da sapere

Dopo il lancio delle nuove Cooper e Countryman di Mini, il costruttore britannico si sta concentrando sul completamento dello sviluppo dell’Aceman. Questo SUV compatto a cinque porte, anticipato da un concept-car nell’estate del 2022, sarà disponibile esclusivamente in versione elettrica per affiancare la Cooper elettrica, disponibile solo a tre porte. Gabriel Bridger, fondatore e autore del sito specializzato MotoringFile, ha rivelato le specifiche tecniche dell’Aceman di serie, mentre l’illustratore di Kolesa, Nikita Chuiko, ha fornito una visione definitiva del nuovo modello britannico.

Data di uscita

Inizialmente previsto per l’inizio del 2024, il lancio del Mini Aceman è stato posticipato e dovrebbe ora avvenire nel corso del 2024, con l’inizio delle vendite fissato per l’inizio del 2025. Inizialmente prodotto in Cina, a partire dal 2026 gli esemplari destinati all’Europa saranno assemblati ad Oxford, in Inghilterra.

Caratteristiche

Con una lunghezza di 4,08 metri, il Mini Aceman definitivo (codice interno J05) sarebbe solo leggermente più lungo di 3 cm rispetto al concept. Restando più piccolo delle Jeep Avenger, Volkswagen ID.2 X e delle altre Volvo EX30, avrebbe una larghezza di 1,75 metri e un’altezza di 1,51 metri. L’empattement di 2,61 metri garantisce uno spazio interno ottimizzato grazie all’architettura completamente elettrica del veicolo.

Pur essendo più piccolo del primo Mini Countryman (lungo 4,10 metri), l’Aceman sarebbe leggermente più spazioso per gli occupanti, con una larghezza alle spalle di 1,37 metri (+3 cm) e un’ampiezza alle gambe di 1,05 metri (+2 cm). Il volume del bagagliaio, seppur adeguato alle dimensioni, rimarrebbe inferiore (da 300 a 1.005 litri) rispetto al Countryman R60 (da 350 a 1.170 litri). All’interno, sarà presente il cruscotto molto pulito della nuova Cooper, con un grande schermo centrale tattile circolare, un display head-up e un numero molto limitato di pulsanti. Esternamente, l’Aceman si distinguerà dalla city car per i suoi angoli più accentuati sulle ali e sui fari.

Prezzo

I prezzi dell’Aceman non sono stati ancora annunciati, ma si prevede che saranno competitivi nel segmento dei SUV compatti elettrici.

Consumi e tutto quello che c’è da sapere

Il Mini Aceman sarà disponibile in due versioni: E e SE, analogamente alla Cooper. Contrariamente alla Cooper E, che monta una piccola batteria da 40,7 kWh (36,6 kWh netti) con un’autonomia di soli 300 km WLTP, l’Aceman E dovrebbe essere dotato della batteria da 54,2 kWh (49,2 kWh netti) della Cooper SE, che alimenta un motore da 184 CV, garantendo un’autonomia WLTP di circa 400 km. Si prevede che questa batteria sarà presente anche nella versione SE dell’Aceman, con un’autonomia leggermente ridotta e un motore da 218 CV, simile alla Cooper SE. Il peso stimato sarebbe di 1.645 kg per l’Aceman E e di 1.710 kg per l’Aceman SE. La batteria da 54,2 kWh sarà anche presente nella versione più performante JCW (John Cooper Works), il cui sviluppo è quasi completato per un lancio previsto qualche mese dopo le versioni meno potenti.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento