News
Modello Y definito – Hatchback o no?
Come probabilmente l’azienda leader nei veicoli elettrici, Tesla è costantemente alla ricerca di essere innovativa ed efficiente con le proprie auto, come si vede dalla loro ultima versione della Model Y. Tuttavia, dal punto di vista dell’aspetto e del design, i consumatori sono confusi su cosa sia davvero una Model Y in termini di stile del corpo. Tesla la definisce una berlina (rendendola la prima di Tesla), una berlina come la Model 3 e la Model S, o un SUV come la Model X?
Model Y non è tecnicamente una berlina. La Model Y di Tesla è definita come un veicolo elettrico crossover compatto (CUV) che si identifica più da vicino a un SUV di quanto non faccia come una berlina nello stile della carrozzeria e nelle costruzioni. Ha una berlina ad alta guida. Ci vuole più del semplice design del bagagliaio perché qualsiasi veicolo sia ufficialmente considerato una berlina completa.
Conoscere lo stile del corpo di un’auto aiuta i consumatori a determinare meglio per quale stile di vita e preferenze quell’auto è più adatta, motivo per cui è importante sapere se la Model Y è una berlina o meno. Risponderemo a questa domanda non solo definendo il tipo di carrozzeria della Model Y, ma quali elementi distinguono i vari tipi di carrozzeria e dove si trova la berlina nel futuro di Tesla.
La Model Y è una hatchback?
La risposta rapida a questa domanda è no, la Model Y di Tesla non è considerata una berlina. Invece, l’azienda lo definisce come un veicolo elettrico crossover compatto (CUV).
Questo termine è spesso usato in modo intercambiabile con i SUV, ma i SUV sono solitamente più grandi e meglio equipaggiati per condizioni stradali difficili, mentre i CUV sono più compatti ed efficienti nei consumi. Indipendentemente da ciò, a molti piace considerare i CUV una sottocategoria di SUV.
Pertanto, comparativamente, il Modello Y è più simile all’altro modello SUV di Tesla, il Modello X, rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico creato dalla società.
Molte confusioni sorgono per quanto riguarda la Model Y e il suo stato di berlina perché l’auto elettrica è dotata di una berlina ad alta guida, riferendosi al design del bagagliaio dell’auto. A causa di questa caratteristica, i consumatori non sembrano essere d’accordo sul fatto che l’auto sia una berlina o un SUV.
Anche se potrebbe avere elementi hatchback, il Model Y è un SUV, anche se uno piccolo è più vicino a un SUV di medie dimensioni o addirittura compatto di quanto i furgoni di dimensioni standard che le persone sono abituate a immaginare.
Il motivo per cui berline e SUV sono così simili, e quindi confusi, è che un SUV prende molti elementi di design dalle berline e semplicemente li aumenta di dimensioni. Tuttavia, ci sono altri fattori che differenziano un SUV da una berlina e persino da una berlina in termini di design del tipo di carrozzeria.
Hatchback contro SUV e berlina
Per capire meglio perché la Model Y è considerata un SUV e non una berlina, dettaglieremo le differenze tra questi due tipi di carrozzeria oltre alle berline, dal momento che due delle quattro auto elettriche create da Tesla sono definite berline.
Grandezza
La prima differenza generale tra una berlina, un SUV e una berlina è la loro dimensione. Di tutti questi tipi di carrozzeria, la berlina è tecnicamente il veicolo più piccolo, con misure medie di circa 14 piedi di lunghezza, 6,14 piedi di larghezza e circa 5 piedi di altezza.
Le berline di solito si trovano proprio tra berline e SUV in termini di dimensioni. In media, misurano 14,5-15,5 piedi di lunghezza, da 4,6 a 5,2 di altezza e da 5,6 a 6,1 di larghezza. Molte di queste misurazioni sono abbastanza vicine alla berlina, ma la berlina è quasi sempre più lunga di questo tipo di carrozzeria e di solito un po ‘più alta. La larghezza, tuttavia, di solito rimane abbastanza consistente, intorno ai 5-6 piedi.
Infine, si arriva al SUV, che è il tipo di carrozzeria più grande dei tre elencati qui. Il SUV medio misura 16,13 piedi di lunghezza, 5,7 piedi di altezza e 6,31 piedi di larghezza, rendendolo più grande sia della berlina che della berlina su tutti i conti.
Quindi, come si confrontano le misurazioni del Modello Y con le medie di ciascun tipo di corpo? Guardando la Model Y, non c’è dubbio che sia piccola per un SUV, che è in parte il motivo per cui le persone sono riluttanti a definirla come tale.
Le misure ufficiali dell’auto 2021 sono 187 “L x 76″ W x 64” H, quindi è lunga 15,6 piedi, larga 6,3 piedi e alta 5,3 piedi.
Rispetto alle misurazioni medie di una berlina, la Model Y è più grande sulla maggior parte dei conti, ma a malapena. Altezza e lunghezza sono di solito le misure più grandi che distinguono tutti questi tipi di corporatura, ma nessuno può negare che guardando una Model Y, è abbastanza vicina a una berlina su entrambi i conti. Questo è il motivo per cui altri elementi sono presi in considerazione per il loro tipo di corpo definito.
Design del tronco
Considerando che la Model Y ha un bagagliaio hatchback ad alta guida, questo elemento non aiuterà davvero a differenziarlo come un SUV rispetto a una berlina, ma è importante notare, comunque.
Quando si confronta una berlina con una berlina o un SUV, una delle differenze più riconoscibili si trova in realtà nel design del bagagliaio di questi veicoli.
Sia le berline che i SUV hanno vani bagagliaio che non sono separati dal resto degli interni dell’auto, ma piuttosto si aprono direttamente nell’auto stessa. A causa del loro design del bagagliaio condiviso, molti considerano un SUV un tipo di berlina per quanto riguarda il suo bagagliaio, il che dà a molti sostenitori di Tesla Model Y motivi per affermare che l’auto è, in realtà, una berlina.
Quando si confronta questo design con quello di una berlina, è facile vedere la differenza tra i due. Le berline sono auto più piccole in generale rispetto alle berline e ai SUV, il che, ovviamente, si traduce in un bagagliaio più piccolo. Tuttavia, questa non è la differenza più significativa.
Come abbiamo affermato in precedenza, il bagagliaio di una berlina e di un SUV è collegato all’interno dell’auto in modo da poter aumentare le capacità di archiviazione. D’altra parte, una berlina ha una barriera integrata che separa il bagagliaio dall’interno dell’auto a meno che non sia possibile ripiegare i sedili posteriori.
Anche se potrebbe esserci qualche dibattito sul fatto che la Model Y sia una berlina invece di un SUV, non si può certamente sostenere che si tratti di una berlina considerando le sue dimensioni e il design del bagagliaio.
Altezza da terra e altezza di guida
Una caratteristica comune che piace ai consumatori dei SUV è che questi veicoli di solito hanno un’altezza da terra e un’altezza di guida più elevate rispetto alle berline e alle berline.
Ciò rende le auto molto più adatte al fuoristrada, poiché la maggiore altezza da terra impedisce alla parte inferiore dell’auto di raschiare rocce e altri ostacoli. Aiuta anche i conducenti a sentirsi più sicuri e più sicuri quando sono seduti più in alto rispetto alla maggior parte delle auto sulla strada, ad eccezione del camion tradizionale.
Con un’altezza da terra di 6,6 pollici, la Model Y non è sicuramente la scelta migliore se si mira ad andare fuori strada poiché lo standard è in realtà 8,5 pollici.
Tuttavia, è significativamente più alto della maggior parte delle berline e delle berline che in genere hanno un’altezza da terra più vicina a 5,5 pollici. I migliori sul mercato avranno circa 6 pollici, con solo una manciata che ha un gioco alto o superiore al Modello Y.
Stile
In realtà getteremo una palla curva qui e discuteremo del design della Model Y e di quanti amano sostenere che, considerando le sue dimensioni, l’altezza da terra e l’esterno liscio, è davvero più un minivan che un SUV.
I SUV sono di solito piuttosto distinguibili per il loro design esterno più squadrato, che conferisce loro un’estetica più elegante e sportiva rispetto ai minivan con un esterno più curvo. Questo è parte del motivo per cui questo tipo di corpo è assimilato con il comfort e la facilità della famiglia.
Guardando la Model Y, noterai che il suo design esterno arrotondato non riflette davvero le linee sportive e pulite dei SUV tradizionali. Invece, sembra più simile a tutte le altre berline di Tesla, ma dal momento che è più grande di loro, alla gente piace sostenere che dovrebbe essere considerato un minivan più piccolo.
Tuttavia, c’è una ragione dietro l’esterno sinuoso della Model Y, l’aerodinamica. Il CEO di Tesla, Elon Musk, voleva porre maggiore enfasi sulla Model Y eccezionalmente aerodinamica. Per fare ciò, doveva essere costruito con un esterno più liscio per limitare la resistenza dell’aria, soprattutto considerando le sue dimensioni aumentate.
Avendo un “Cd” o coefficiente di resistenza inferiore, la Model Y richiede meno energia per andare avanti di quanto farebbe se sfoggiasse il classico design boxer suv.
Perché la Model Y ha un baule hatchback?
Il bagagliaio hatchback sulla Model Y di Tesla sembra essere una fonte comune di confusione per quanto riguarda il suo status di SUV rispetto a quello di hatchback. Tuttavia, come abbiamo affermato in precedenza, è standard per la maggior parte dei SUV avere questo design rispetto ai bagagliai separati che si trovano nelle berline.
Sebbene la berlina sia stata incorporata nella Model Y per seguire gli standard SUV, c’era un altro motivo per cui Tesla era intenzionata a questo design posteriore rispetto ad altri.
Uno dei motivi di Tesla per allontanarsi da un tipo di carrozzeria berlina e verso un SUV per la Model Y è stato in realtà a causa del feedback dei consumatori sulla Model 3.
Come crossover, la Model Y incorporava una serie di elementi della Model 3 e del loro altro SUV, la Model X, ma i rapporti sulla Model 3 stretta e scomoda sono ciò che ha davvero spinto Tesla ad aggiornare la Model Y a un tipo di carrozzeria più grande e più spaziosa.
Il Model 3 è probabilmente il veicolo elettrico più popolare di Tesla perché è il più conveniente, costando circa $ 39.000 nella sua forma standard. Mentre questa è ancora una somma significativa per una nuova auto, è molto più accessibile alla persona comune rispetto all’altra berlina di Tesla, la Model S, disponibile per circa $ 79.000 nella sua forma base.
Come berlina, la Model 3 misura 185 “L x 73″ W x 56-57” H, che si converte in 15 piedi di lunghezza, 6 piedi di larghezza e 4,7 piedi di altezza. Ciò ha lasciato la Model 3 particolarmente stretta sul sedile posteriore e ha lasciato gli utenti con uno spazio limitato nel bagagliaio.
Con una dimensione comparativa di 15,6 piedi di lunghezza, 6,3 piedi di larghezza e 5,3 piedi di altezza, Tesla ha aggiornato ogni misura dalla Model 3 e ha incorporato la berlina per fornire ai consumatori quella capacità di archiviazione extra che non avevano nei precedenti modelli di berlina.
Perché Tesla definisce la Model Y come un SUV
Se nulla abbiamo discusso fino a questo punto vi ha convinto che la Tesla Model Y è in realtà un SUV e non una berlina, non preoccupatevi. Non sei l’unico.
Confrontando la Model Y con vari tipi di carrozzeria, è chiaro che Tesla non potrebbe definirla una berlina perché è troppo grande nelle sue dimensioni esterne e nell’altezza da terra. Questo, oltre al suo design del bagagliaio hatchback, significa che chiunque potrebbe dire che non è lo stesso tipo di carrozzeria della Model 3 o della Model S.
Sebbene condivida certamente molte caratteristiche con una berlina, la Model Y è ancora tecnicamente troppo grande, in particolare nell’altezza da terra, per essere considerata davvero questo tipo di carrozzeria. Tuttavia, il margine di differenza tra i due è estremamente sottile, ed è facile vedere che la Model Y assomiglia molto più a una berlina o anche a un piccolo minivan che a un SUV.
Inoltre, nonostante l’hub che circonda il suo ingresso nel mercato, Tesla ha rifiutato di entrare nella Model Y per essere presa in considerazione nei premi SUV of the Year. Molti hanno trovato questa decisione strana considerando la pubblicità che avrebbe potuto permettersi la nuova versione. Alcuni si chiedono se la scelta sia stata intenzionale perché il titolo della Model Y come SUV è un termine improprio discutibile.
In termini di dimensioni, la Model Y si adatta a malapena anche al più piccolo dei SUV, e il suo titolo di “crossover” sembra solo mirare a rendere più ambigua la vera identità del veicolo. Abbinalo al fatto che la Model Y non corrisponde esteticamente ai SUV tradizionali, e non c’è da meravigliarsi perché le persone sono confuse dalla sua etichetta del tipo di corpo.
Quindi, perché Tesla etichetta la Model Y come un SUV? Alla maggior parte delle persone piace appuntare la risposta sulle vendite.
Dal punto di vista commerciale, i SUV sono veicoli estremamente popolari sul mercato che si rivolgono ai consumatori alla ricerca di un veicolo affidabile che offra:
- Capacità di fuoristrada
- Capacità di traino decenti
- Posti a sedere extra
- Ampio spazio interno e spazio di archiviazione
- Ha una reputazione per la sicurezza e il comfort
Mentre i minivan sono un secondo vicino, hanno ancora quello stigma della mamma del calcio rispetto al SUV sportivo. Poiché la Model Y è troppo grande per essere una berlina e meno persone acquistano intenzionalmente minivan e berline, la teoria è che Tesla definisce la loro ultima versione come un SUV per aumentare le sue vendite e il successo complessivo sul mercato.
C’è una berlina nel futuro di Tesla?
Gli appassionati di hatchback potrebbero essere costernati nel sentire che la Model Y di Tesla non è tecnicamente definita come una berlina ma piuttosto un SUV. Sebbene la linea che divide i due sia un po ‘confusa, non possono acquistare una Model Y e affermare di avere una berlina Tesla, ma questo potrebbe cambiare molto presto.
Nonostante Tesla sia al lavoro sul loro nuovo veicolo elettrico, il Cybertruck, ci sono alcuni sussurri che la società sta anche lavorando su una berlina legittima che sperano di rilasciare nel 2023.
Il nuovo veicolo elettrico è pensato per attirare i mercati europei poiché i consumatori sembrano preferire i modelli hatchback rispetto al mercato cinese che favorisce le berline e gli Stati Uniti che favoriscono il SUV. Chiaramente, Tesla mira ad essere una forza fondamentale nel settore in tutto il mondo.
Non solo l’azienda è intenzionata a realizzare una berlina che soddisfi i conducenti europei in termini di efficienza ed estetica, ma l’obiettivo è anche quello di renderla accessibile. Il numero attualmente sul radar per la nuova berlina Tesla è un prezzo di partenza di $ 25.000. Ciò renderebbe la berlina Tesla l’auto economicamente più accessibile fino ad oggi, sconfiggendo facilmente la Model 3 di quasi $ 15.000.
Ciò dimostra che Tesla sta facendo una spinta significativa per diventare sempre più accessibile al pubblico in tutto il mondo, considerando che la loro ultima invenzione, il Cybertruck, che sarà rilasciato alla fine del 2021, ha anche un prezzo incredibilmente basso a partire da $ 39.900.
Tesla ha sempre mantenuto un gold standard quando si tratta di veicoli elettrici, ma i conducenti di tutto il mondo sono ora lieti di vedere che questi veicoli lussuosi ed ecologici stanno lentamente scendendo al loro livello economico.
Se riuscissero a farcela, la berlina Tesla sarebbe un’aggiunta significativa al mercato, sia per l’Europa che per l’America, considerando l’appeal dei consumatori per questi veicoli spaziosi ma compatti.
Considerazioni finali
Se hai ancora dubbi sul fatto che la Model Y di Tesla sia definita un SUV piuttosto che una berlina, sappi che ci sono molti altri che si uniscono a te in questo dibattito. Tuttavia, per motivi di vendite e appeal dei consumatori americani, la Model Y è stata e sarà sempre considerata un SUV, anche se compatto.
Fortunatamente, per quelli di voi che volevano davvero una berlina Tesla ufficiale, potreste ottenerne una e relativamente presto. Con una berlina attualmente in lavorazione, Tesla è desiderosa di rilasciare il suo veicolo elettrico più economico nel 2023, quindi tieni gli occhi aperti per le notizie sullo sviluppo della berlina.
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora