Basato sul Nissan Ariya Concept, presentato al Salone di Tokyo 2019, e quasi senza variazioni, presentiamo le 7 virtù e i 2 difetti della Nissan Ariya .
E, con l’esperienza che Nissan fa tesoro nel segmento dei SUV e che ha anche tra i veicoli elettrici, dove un buon esempio è la Nissan Leaf , era una questione di tempo prima che presentassero il loro primo SUV 100% elettrico.
Con fino a 200 km / h di velocità massima e 500 km di autonomia, questa Nissan Ariya può essere una buona opzione per chi cerca questo tipo di auto.
Virtù 1: design e dimensioni
Il suo design è di tipo crossover coupé , si potrebbe considerare che i suoi rivali sono modelli delle dimensioni di Kia e-Niro , Mazda MX-30 o anche, con aspirazioni più premium , Tesla Model Y o Jaguar I-Pace .
Misura 4,60 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,66 m di altezza. In altre parole, si trova a metà strada tra una Nissan Qashqai e una Nissan X-Trail .
Virtue 2: nuova immagine del marchio
Proprio così, la Nissan Ariya debutta con la nuova identità che il marchio giapponese indosserà nei suoi veicoli elettrici di serie.
Come potete vedere dalle foto, la parte anteriore non ha più una griglia , ma una sorta di scudo nero, con il logo Nissan al centro, composto da 20 led e che si accende man mano che ci avviciniamo alla vettura.
Virtù 3: Autonomia
Le batterie , poste sotto il pianale piatto del veicolo, sono molto compatte e garantiscono più spazio nell’abitacolo.
Grazie alle due tipologie di batterie offerte ( 63 kWh o 87 kWh di capacità utile), offrono un’autonomia, secondo il ciclo di omologazione WLTP, di un minimo di 360 km e fino a 500 km a seconda della versione scelta.
Virtù 4: potere
La potenza offerta dal motore varia a seconda della versione scelta ed è di 215 CV (160 kW) per la 2WD da 63 kWh o di 240 CV (178 kW) per la 2WD da 87 kWh. Rispetto alla versione a trazione integrale da 63 kWh, offre 275 CV (205 kW) e 302 CV (225 kW) nel caso della versione 87 kWh.
Inoltre, il modello AWD presenterà la variante Performance da 87 kWh , la cui potenza sale a 390 CV (290 kW).
Le versioni a trazione anteriore hanno un motore posto davanti all’abitacolo; le versioni a trazione integrale , denominate e-4ORCE , ne hanno un altro in corrispondenza dell’asse posteriore.
Virtù 5: Interni
Il suo passo di 2.775 mm assicura un buon spazio interno, così come i sedili ” Zero Gravity ” dal profilo sottile, che lasciano più spazio per le gambe, e anche il già citato pavimento piatto, che estende la sensazione di spazio disponibile.
Anche il bagagliaio non sarà male, dato che offre una capacità di 468 litri nelle versioni a trazione anteriore e di 415 litri nelle versioni a trazione integrale.
Virtù 6: due o quattro ruote motrici
Almeno puoi scegliere in base ai tuoi gusti, ai tuoi hobby o alle aree geografiche in cui viaggerai.
Il sistema e-4ORC E si riferisce alla trazione integrale . E questa trazione integrale è possibile perché equipaggia due motori elettrici, uno su ogni asse, che muovono le ruote in modo indipendente senza la necessità di essere collegati attraverso un tunnel centrale. Ciò che il marchio giapponese non ha specificato per il momento è la potenza di ciascuno di questi propellenti separatamente.
Virtù 7: vantaggi
Può accelerare da 0 a 100 km / h in 5,1 secondi , sì, nel caso della versione Performance e raggiunge i 200 km / h .
La versione base dell’Ariya (chiamata 63 kWh) può accelerare da fermo a 100 km / h in 7,5 secondi con una velocità massima di 160 km / h .
L’Ariya ha tre modalità di guida: Standard , Sport ed ECO . E i modelli e-4ORCE hanno anche la modalità Snow .
Difetto 1: senza versioni plug-in o con motori a combustione
Non ci sarà nemmeno un ibrido plug-in da mettere in bocca. Ciò toglierà molte vendite, senza dubbio, poiché la versatilità di un motore a combustione è innegabile, soprattutto quando si tratta di fare un viaggio più lungo, oltre al caricabatterie necessario che devi avere a casa.
Difetto 2: Price, ti lascerà ‘elettrizzato’
Il suo prezzo non è ancora noto, ma sarà sicuramente più vicino a 50.000 euro che a 40.000, entrando così in conflitto con alcuni veicoli premium .
Per quanto riguarda la data di lancio, non è ancora disponibile, ma dovrebbe arrivare alla fine del 2020 o, al più tardi, nel primo trimestre del 2021.