Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali

Alcuni dei veri rivali della Nissan Ariya devono ancora essere conosciuti, come lo stesso SUV elettrico giapponese, di cui il marchio sta bombardando dati e foto. Al suo arrivo sul mercato nel 2021, coinciderà con alcuni modelli già venduti, ma soprattutto con un nuovo lotto di auto a batteria che devono ancora arrivare. 

Quindi, per ora, si può solo dedurre quali saranno i veri rivali dell’Ariya da dati come le sue misurazioni di 4,60 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza e 1,66 m di altezza, che lo collocano tra un Qashqai e un X-Trail. Nissan ha invece confermato che sarà in grado di raggiungere i 200 km / h di velocità.

Ciò dipenderà dalla potenza della versione scelta, che oscillerà tra 215 e 240 CV per le varianti a trazione anteriore e 275 o 302 CV disponibili per Nissan Ariya e-4ORCE. Lo stesso vale per l’autonomia, che può essere di 360 o fino a 500 km, a seconda delle batterie di cui dispone, in quanto può avere 63 o 87 kWh. 

Ci sarà anche una versione top di gamma, da 390 CV, tanto che a segnare quali saranno le rivali di Nissan Ariya c’è una scelta tra cui scegliere, perché sarà più di un unico modello, quasi un intero segmento. In ogni caso, di seguito, puoi conoscerne alcuni: 

Audi e-Tron

Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali
Audi e-Tron

Il prezzo del modello Audi raggiungerà i 73.040 euro nella sua versione più elementare, quindi misurarlo all’Ariya è come confrontare una Renault Mégane con una Mercedes Classe A. Anche se in termini di dimensioni (4,901 m di lunghezza), in autonomia (il e-Tron sarà compreso tra 345 e 444 km) sono comparabili. Non così nel valore con cui si misura se un’auto elettrica interessa o meno la maggioranza: il suo rapporto autonomia / prezzo. 

 

Jaguar i-Pace

Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali
Jaguar i-Pace

Il SUV elettrico britannico è sul mercato da tempo ei suoi 470 km di autonomia lo collocano in un certo senso tra i rivali dell’Ariya . Tuttavia, Jaguar è ​​un marchio di lusso e il suo prezzo base di 80.750 euro rispetto ai 40.000-50.000 euro che costeranno le versioni base della Nissan li farà lottare per conducenti con potere d’acquisto molto diverso. 

Kia e-Niro

Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali
Kia e-Niro

Di tutti i modelli in vendita in questo momento, forse la Kia e-Niro è la rivale più evidente dell’Ariya . Lo dicono il suo prezzo di 41.700 euro e la sua autonomia di 455 k, anche se il modello Kia è più corto di 25 centimetri e, quindi, molto più leggero visto che si accontenta di batterie molto più leggere, fino a 64 kWh. Certo, nell’abitacolo e nel bagagliaio (450 l) sembra che andranno abbastanza alla pari, poiché l’Ariya avrà tra i 415 ei 468 litri. 

 

Mazda MX-30

Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali
Mazda MX-30

Con una lunghezza di 3.395 mm e un prezzo che oscilla tra i 33.000 ei 37.000 euro, il SUV elettrico di Mazda gioca piuttosto nella categoria delle Hyundai Kona e Kia Stonic a batteria . Certo, per autonomia non lo sarà, poiché l’MX-30 offre al massimo 200 km. 

Tesla Model Y

La Tesla Model Y avrà una lunghezza molto simile a quella dell’Ariya (4.751 mm), oltre a un’autonomia uniforme: 505 km. D’altra parte, il prezzo più alto del modello Tesla può essere giustificato in quanto, di serie, equipaggerà la trazione integrale, in modo che solo le versioni top del SUV elettrico californiano sfuggano di potenza (480 km) rispetto alla Nissan. Ariya, che sembra la rivale più evidente. 

Volkswagen ID.4

Nissan Ariya: questi sono i tuoi veri rivali
Volkswagen ID.4

Arriverà anche nel 2021 e sembra un’altra delle nette rivali della Nissan Ariya , dato che la ID.4 sarà solo circa 15 cm in meno di lunghezza (4,63 m) e fino a 500 km di autonomia omologata nel ciclo WLTP . Certo, resta da conoscere la sua fascia di prezzo, anche se se ci atteniamo a quanto annunciato per l’ID.3, il prezzo dell’ID.4 dovrebbe partire da circa 40.000 euro, anche se sarà molto di più nelle sue versioni più potenti e maggiore autonomia. 

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento