in

Nuova Honda Civic e:HEV 2022: passa all’ibrido autocaricante

Nuova Honda Civic e:HEV 2022: passa all’ibrido autocaricante

Honda aggiunge già ben undici generazioni di Civic, quest’ultima più grande, più elegante, equipaggiata e sicura di qualsiasi altra, ma soprattutto più efficiente che mai. Passa alla tecnologia e:HEV che annuncia meno di 5 l/100 km. In vendita nell’autunno 2022.

Honda ha promesso che entro la fine dell’anno la sua intera gamma europea sarà elettrificata e manterrà la parola data. La Honda Civic del 2022 sarà dall’autunno di quest’anno il nuovo membro della generazione di auto con tecnologia ibrida autocaricante che il marchio vende in Europa, già con un piede nell’ibridazione plug-in, in questo caso per il SUV Honda CR-VMa arriveranno anche nuovi modelli a coprire non tanto un segmento commerciale, ma una tipologia di clienti alla ricerca di contenuti più emozionali e di quella tipica audacia Honda. Arriverà in formato SUV il prossimo anno, al momento è conosciuto come prototipo con il nome e: NY 1 e sarà un SUV non troppo grande che unisce divertimento e versatilità e equipaggerà sempre motori elettrificati.

HONDA CIVIC E:HEV, NON È IL SUO PRIMO IBRIDO, MA È IL MOMENTO MIGLIORE PER RILANCIARLO.

Vale la pena chiedersi se Honda si sia lasciata sfuggire quasi 20 anni per essere stata in grado di consolidarsi come uno dei marchi pionieristici nella tecnologia ibrida. Insieme alla Toyota Prius, anche la Honda Civic IMA ha avuto l’opportunità di cambiare il corso della storia con la versione ibrida lanciata nel 2003 esclusivamente su carrozzeria berlina. Non è andato oltre l’essere un attore secondario perché Toyota lo aveva più chiaro, ma questa volta Honda arriva con rinnovata forza visto che la sua tecnologia e:HEV ripaga in termini di efficienza: la nuova Honda Civic e:HEV del 2022 livelli di consumo stabili sotto i 5 l/100 km e 110 g/km di CO2calzini ineguagliabili per qualsiasi altro della concorrenza che abbia il suo potere.

I suoi 184 CV provengono da nuovi motoriÈ una potenza che permetterà di misurarla con la Toyota Corolla 180H, ma il punto di forza di Honda è la coppia massima fornita da questo motore, 315 Nm, e soprattutto la sua strategia operativa. Il sistema e:HEV della Honda Civic segue lo stesso schema dei motori Honda CR-V, HRV o Jazz con la stessa tecnologia, anche se la Civic parte da un motore termico di nuova generazione. Si tratta di un’iniezione diretta da 2,0 litri con ciclo Atkinson che stabilisce ancora una volta una prestazione termica leggermente superiore al 40 percento. Due unità elettriche, un generatore e un’elica, sono responsabili della chiusura del cerchio, insieme al nuovo pacco batterie agli ioni di litio situato nella parte posteriore del veicolo, composto da 72 celle, le più grandi di quelle utilizzate oggi dal marchio. Anche in questo caso, questa tecnologia ibrida autocaricante, come nelle già citate Jazz, HR-V e CR-V, può funzionare come un’elettrica ad autonomia estesa producendo elettricità a bordo attraverso il motore termico in modo che l’unità elettrica spinga le ruote, in modalità 100% elettrica utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria, o spingendo l’auto esclusivamente attraverso il motore a combustione.

Tutte queste diverse strategie operative sono automatiche anche se il guidatore può scegliere quattro diverse modalità di guida: ECO, Normal, Sport e, come novità, una modalità Individual per regolare determinati parametri su richiesta, dalla risposta meccanica alla regolazione dello sterzo.

HONDA CIVIC 2022, UNA COMPATTA… RELATIVAMENTE COMPATTO.

Il design e le nuove proporzioni della Honda Civic sono una novità in Europa anche se non tanto nel mercato nordamericano dove è già stato commercializzato per più di un anno. Sebbene mantenga alcune radici di marca, prende una svolta verso un corpo più grande e stilizzato dando ancora più priorità allo spazio interno, anche se vedremo come influisce in altezza libera nei sedili posteriori la riduzione di 2,5 cm di altezza del tetto, di più quando acquisisce una chiara caduta verso il cancello dalla zona centrale della vettura.

La Honda Civic 2022 è meno compatta che mai. La sua lunghezza è aumentata di 3 cm e ora imposta una dimensione di 4,55 metriIl passo è aumentato di 3,5 cm a 2.732 m, i carreggiati posteriori sono significativamente più larghi di prima e il cofano ha anche ridotto l’altezza con l’intenzione di fornire maggiore visibilità al guidatore. Per fare questo, gli specchi vanno anche questa volta sulle porte, in una posizione più favorevole per avere un maggiore campo visivo in diagonale. Honda annuncia anche una riduzione fino al 20% del peso nel portellone posteriore in resina. Se la forma non condiziona la funzione, perché il profilo della nuova Honda Civic emula una certa silhouette coupé, dovrebbe rimanere il record compatto nel volume del bagagliaio.

La cabina cambia completamente, a partire da una striscia orizzontale che funge da aeratore e divide gli spazi per dare più spazio alla cabina. Ci sarà un telaio orologio tradizionale, ma anche secondo la versione un telaio digitale di 10.2 polliciL’equipaggiamento multimediale è tattile, “forato” sulla zona centrale del cruscotto e sempre con una dimensione di 9 pollici, forse poco per quello che inizia a stilizzare oggi, anche se Honda propone un’esperienza di guida migliorata … e soprattutto, più sicuro che mai.

Honda Sensing, il famoso conglomerato di sistemi ADAS utilizzato dal brand, propone anche nella Civic una fotocamera frontale con un campo visivo di 100 gradi, 4 sensori anteriori e altri 4 posteriori per offrire tutti i possibili ausili alla guida che oggi entrano in un livello 2 di guida autonoma, oltre a 11 airbag E attenzione, perché Honda afferma di essere pronta a lanciare un sistema di guida autonoma di livello 3 grazie a un sistema Honda Sensing 360º migliorato, anche se probabilmente non sarà il modello Civic a rilasciarlo ma la prossima generazione del SUV CR-V.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Il misterioso nuovo SUV e la prossima cosa che skoda lancerà: i segreti di Karoq e del fratello di Enyaq

Il misterioso nuovo SUV e la prossima cosa che skoda lancerà: i segreti di Karoq e del fratello di Enyaq

L’andamento favorevole dei premi RC auto nel 2022

L’andamento favorevole dei premi RC auto nel 2022