Nuova Peugeot 308 2021: aspirante re delle compatte

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Scritto da Francesco Galli
peugeot 308 2021 frontal

aggiornato il: 19 Marzo 2021

La nuova Peugeot 308 2021 introduce un nuovo design, cambia la piattaforma, lancia motori ibridi e persino un nuovo logo. In effetti, si può dire che sia cambiato così tanto … che l’unica cosa che rimane intatta è il nome.

In Autofácil siamo stati uno dei media che ha offerto maggiori informazioni sulla nuova generazione della Peugeot 308. Prima con foto spia, poi rivelando la prima immagine della compatta francese (apparsa per un paio di secondi nel video promozionale della brand ) e, infine, mostrando le prime immagini prive di mimetizzazione della compatta francese.

E non c’è da meravigliarsi, dal momento che questo modello segnerà un prima e un dopo per Peugeot, come dimostra il fatto che è il veicolo incaricato di rilasciare il nuovo logo aziendale . Inoltre, avrà la responsabilità di competere con successo in un segmento in cui sono attivi, né più né meno, di auto come Renault Mégane , Volkswagen Golf , Seat León , Opel Astra o Ford Focus, tra altri.

Maggiori informazioni sulla Peugeot 308

Un’immagine che va dal discreto … all’audace

La verità è che l’attuale Peugeot 308 è ancora un acquisto interessante grazie a qualità come un ottimo rapporto prezzo-prodotto , un buon bagagliaio e un notevole dinamismo su strada. Tuttavia, quando si parla di design, si tratta di un modello che inizia a farsi vedere negli anni, nonostante abbia ricevuto un ultimo restyling qualche mese fa.

Dopotutto, è apparso nel 2013 e da allora i suoi diretti rivali sono stati completamente rinnovati. Inoltre, è il modello più antico della gamma di autovetture Peugeot , qualcosa che non rende la sua immagine attuale come quella della nuova Peugeot 208 , 508 …

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Non è il caso della nuova generazione, che sfoggia un look più avant-garde rispetto al modello che sostituisce, che segue il trend visto negli ultimi 2008 e 3008 . In effetti, il nuovo frontale è molto più aggressivo, anche grazie al fatto che incorpora un’enorme griglia anteriore tridimensionale , che si estende ai fari fortemente inclinati, con le imponenti luci di marcia diurna a forma di zanne che sono un segno distintivo di gli ultimi modelli del marchio. In questo senso, va notato che, dalle versioni base, avrà fari con tecnologia LED … che risulteranno un po ‘più fini nelle finiture più sportive, GT e GT Pack.

D’altra parte, se analizziamo i colori, troviamo sette diversi dipinti, incluso il colore grassetto verde oliva dell’unità che vedi nelle immagini . Inoltre, la Peugeot 308 sarà disponibile anche nei colori Rosso Elixir, Bianco Perla, Bianco Banquise, Blu Vertigo, Grigio Artense e Nero Perla Nera.

Già nella parte posteriore, le somiglianze più evidenti sono con la Peugeot 208, grazie soprattutto alla fascia nera che corre lungo il posteriore da una parte all’altra , unendo alcuni piloti dotati di tecnologia LED, con illuminazione che simula gli artigli di un leone . Forse l’unica reminiscenza del suo predecessore viene dal guardare la linea laterale, anche se qui ci sono stati anche miglioramenti, come un parabrezza posteriore e più ripido rispetto a prima, che aiuta a raggiungere un Cx di 0,28 . 

E sebbene possa non sembrare così guardando le immagini ufficiali, anche le dimensioni della nuova Peugeot 3008 2021 cambiano, molto. Ed è che, nella sua terza puntata, la compatta francese ha dato un tratto a 4,37 metri di lunghezza e 1,85 metri di altezza che rappresentano , niente di più e niente di meno di 12 e 5 centimetri in più, rispettivamente. Per quanto riguarda il passo, è più lungo di 5,5 cm, raggiungendo i 2,68 metri. 

L’interno della Peugeot 308 è più tecnologico e più pratico?

Tuttavia, nonostante la crescita della nuova piattaforma EMP2 di PSA , uno dei dati che abbiamo appreso è che il bagagliaio avrà 412 litri di capacità (368 litri negli ibridi plug-in) , cioè sarà leggermente inferiore a quello attuale 308, che ha 420 litri, il che suggerisce che questo guadagno è andato ai sedili posteriori, che probabilmente guadagneranno pollici di spazio per le gambe. Aumentato anche il numero dei vani portaoggetti, per un totale di 11 distribuiti in tutta la cabina , che si sommano a poco più di 29 litri di stivaggio.

In termini di design, come è consuetudine per Peugeot, in cabina l’i-Cockpit prende la maggior parte delle luci della ribalta . Ora ha un piccolo volante ellissoidale a due razze, una strumentazione digitale in posizione rialzata e un grande schermo nella consolle centrale, da 10 pollici, da cui ci aspettiamo un funzionamento più intuitivo e veloce rispetto a quanto visto nel suo predecessore. Il selettore del cambio automatico, nel frattempo, avrà un concetto minimalista , per rubare il minor spazio possibile. È esattamente lo stesso di quello utilizzato nella Citroën C4 .

Come previsto, anche le possibilità di connettività sono aumentate. Ora, la Peugeot 308 è compatibile con i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, ha due connessioni Bluetooth, due prese USB di tipo C, caricatore a induzione per smartphone e il sistema di controllo vocale “Ok Peugeot”. Infine, vale la pena sottolineare l’ attrezzatura audio prodotta dallo specialista francese Focal (nel modello attuale è del marchio Denon) con nove altoparlanti e 690 W di potenza.

Finalmente arrivano le ibride plug-in Peugeot 308

Oltre al design, la seconda sezione in cui l’attuale Peugeot 308 è rimasta indietro rispetto alla concorrenza sono i motori, in quanto non offre varianti dotate delle etichette ECO e ZERO della DGT .

Quindi, la grande novità nella terza generazione della Peugeot 308 è l’incorporazione di due meccaniche ibride plug-in, una con 180 CV (che è completamente nuova per Peugeot) e l’altra già nota con 225 CV , qualcosa che lo renderà la prima compatta a offrire due versioni ibride plug-in.

In entrambi i casi, saranno costituiti da un motore 1.6 benzina a quattro cilindri, da 150 CV nella meno potente e 180 CV in quella superiore , che sarà accompagnata da un’elica elettrica rispettivamente da 30 e 45 CV e da una al litio. -batteria a ioni con 12,4 kWh di capacità … che consente loro di percorrere 59 chilometri in modalità elettrica.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, questa Peugeot ha due tipi di connessioni; un 3,7 kW (standard) e un secondo optional con 7,4 kW di potenza , quindi il tempo di ricarica va da poco meno di due ore a 3 ore e 50 minuti.

Per quanto riguarda il resto dell’offerta, non ci sono grandi sorprese. All’inizio, nella benzina l’asse principale sarà il 1.2 PureTech a tre cilindri, con 110 e 130 CV; e nel diesel, rimarrà il 1.5 BlueHDI da 130 CV . I due più potenti saranno disponibili con un cambio manuale a sei rapporti o un convertitore automatico a otto rapporti. Tutti i motori saranno offerti solo con trazione anteriore.

Quali saranno i livelli di allestimento?

Per il resto, anche la nuova Peugeot 308 2021 fa un passo avanti nella sezione tecnologica, incorporando gadget come il pacchetto Drive Assist 2.0, costituito da un sistema di rilevamento del veicolo nell’angolo cieco con portata di 75 metri, un controllo di velocità di crociera adattiva con funzione Stop & Go, cambio corsia semiautomatico …

Per quanto riguarda le finiture, l’offerta sarà quella consueta negli ultimi lanci del marchio. Ci saranno tre finali di base, denominati Active, Allure e GT; e sopra, tre pacchetti di equipaggiamento (Active Pack, Allure Pack e GT Pack). Ci sarà una quarta opzione, il Business Plus, sebbene questa finitura, che compare anche nell’attuale 308, sarà rivolta a flotte e società di autonoleggio.

Per concludere, va notato che questo nuovo Peugeo t avrà anche una variante della famiglia SW, oltre a una versione sportiva PSE che sarebbe l’equivalen

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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