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Nuove Peugeot e-308 e Opel e-Astra: last minute e nuovi dettagli delle prossime compatte

Nuove Peugeot e-308 e Opel e-Astra: last minute e nuovi dettagli delle prossime compatte

La Peugeot e-308 sarà il primo modello del Gruppo Stellantis a ricevere il 100% di elettrificazione sulla piattaforma EMP2 recentemente rinnovata. Poi arriva la Opel e-Astra e successivamente la DS4 E-TENSE.

Sarà nel 2023 quando conosceremo le versioni puramente elettriche associate alla piattaforma EMP2 V3 di Stellantis. La società guidata da Carlos Tavares continua a scommettere su piattaforme multimodali economicamente più redditizie di quelle specificamente elettriche, sebbene queste possano consentire più licenze a livello di possibilità tecniche ed efficienza finale. Così scopriremo che molti dei modelli compatti di Stellantis possono essere offerti con varianti di benzina, diesel, ibridazione plug-in e 100% elettrico.

Il modus operandi è stato simile a quello utilizzato a livello di processo creativo e ingegneristico sulla piccola piattaforma del gruppo: l’eCMP nella sua versione elettrificata. Lo abbiamo visto in Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa, Citroën C4, DS3… e questo è stato il punto di partenza. Ricarica a 400V anche se la capacità della batteria sarà leggermente aumentata rispetto ai modelli utility raggiungendo i 54 kWh di cui 50 saranno utili rispetto agli attuali 46,3 kWh nella gamma utilitaristica di tutti i marchi di questo gruppo automobilistico.

La “ricetta” chimica della composizione delle batterie è stata rivista, privilegiando il nichel che acquista importanza dall’attuale 60 per cento all’80 per cento in questa nuova batteria a scapito del manganese o del cobalto, in quest’ultimo caso utilizzando la metà di questo componente – fornitori di batterie come Panasonic, LG o SK hanno ridotto il più possibile l’uso di cobalto nelle loro celle. Questa decisione dovrà essere vista come soffre della recente escalation del prezzo dei materiali chimici che senza dubbio renderà tutti i set più costosi e potrebbe allontanarci dall’obiettivo che il kWh di batteria riuscirebbe ad abbassare il prezzo di $ 100 nei prossimi due anni.

Il motore elettrico che si occuperà della gestione dell’energia immagazzinata nelle batterie sarà di nuova generazione scommettendo sulla configurazione sincrona dei magneti permanenti con un aumento di potenza rispetto alle attuali opzioni utilitaristiche: questo offrirà 156 CV e 270 Nm di coppia per questi Peugeot e-308, Opel e-Astra e DS4 E-TENSE rispetto agli attuali 136 CV e 260 Nm di a, ad esempio, Peugeot e-2008. Ma un’altra sfida importante è quella di regolare il peso del set al massimo in modo che non sia penalizzato dall’aumento obbligatorio di chili quando si monta un grande pacco di batterie. E tutto questo non si vedrà negli occhi poiché le opzioni elettriche saranno identiche nell’aspetto a quelle attualmente già commercializzate e guidate delle varianti ibride plug-in di Stellantis.

Naturalmente, sarà ottimizzato in determinati materiali, nonché nel miglioramento di elementi in grado di ottenere miglioramenti aerodinamici a beneficio del consumo medio in kWh. L’obiettivo è che l’auto elettrica non pesi più dell’ibrido plug-in, 1.650 chili, ad esempio nel caso della Peugeot 308 PHEV dove, inoltre, si otterrà una migliore distribuzione delle masse tra i due assi rispetto a quella che ora ha la versione ibrida plug-in. In termini di capacità di ricarica, e associato ai caricabatterie veloci, dovrebbe consentire un recupero di autonomia di 11 km al minuto. Nel caso di una carica domestica, in cinque ore potrebbe essere addebitato a casa al 100%. Per quanto riguarda l’impianto frenante, verrà utilizzata l’apparecchiatura e-booster già presentata dalle varianti ibride plug-in dei SUV medi Stellantis su piattaforma emp. Sarà inoltre incorporata una pompa di calore per ridurre il consumo di energia nell’aria condizionata della cabina. I due pacchi batteria saranno posizionati sotto entrambe le file di sedili, il che costringerà a modificare le sospensioni posteriori anche se non viene annunciata alcuna perdita di bagagliaio rispetto alle varianti ibride plug-in in carrozzeria compatta e familiare.

A metà del 2023 inizierà a essere commercializzata la prima Peugeot e-308 che verrà offerta con carrozzeria compatta e familiare, come accadrà pochi mesi dopo con Opel Astra e già nel 2024 con la DS4. Ricordiamo che si parla di un’autonomia prevista di 400 km con un consumo medio di 12,5 kWh.

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