I veicoli plug-in (BEV e PHEV) rappresentano il 10,2% delle quote di vendita di veicoli a livello mondiale, raggiungendo così un nuovo record storico, aumentando le cifre del 98% rispetto allo stesso mese di settembre dello scorso anno 2020 Tesla continua a primeggiare imbattibile, seguita da una moltitudine di modelli di origine asiatica.
Mese dopo mese possiamo vedere come il mercato dei veicoli plug-in si sta stabilizzando in modo straordinariamente rapido. Siamo praticamente in grado di vedere nuovi record di vendita in quanto un mese detronizza il precedente, e questa è una cosa significativamente positiva. Sono già stati svelati i dati di vendita e le cifre dello scorso settembre, dove ancora una volta vediamo alcuni numeri eccezionali.
In primo luogo, nel solo mese di settembre sono state immatricolate nel mondo complessivamente 685.000 unità di veicoli plug-in , cifra che è praticamente raddoppiata rispetto a quella ottenuta a settembre dello scorso anno 2020, nello specifico il 98% in più, il che significa che è il più grande record mensile di tutta la storia. In precedenza, questo premio è stato portato con orgoglio nel giugno 2021, rimanendo del 16% al di sotto di questo settembre.
Grazie a questi indici di vendita, per la prima volta i veicoli plug-in ottengono una quota di mercato mondiale superiore al 10% (10,2% per l’esattezza), il che significa che un veicolo su dieci immatricolato a livello internazionale è un’auto elettrica o ibrida plug-in . All’interno di questa percentuale, il ruolo di primo piano è assunto dagli stessi veicoli 100% elettrici (BEV), poiché rappresentano una quota di tre quarti del totale ovvero il 7,6%. Con questo, la direzione che sta prendendo il mercato dei veicoli plug-in è chiara, dando un ruolo principale ai veicoli elettrici e abbandonando gradualmente la strada degli ibridi plug-in, che rimangono con una percentuale del 2,6%.
- BEV : 7,6% delle immatricolazioni totali (512.000 unità)
- PHEV : 2,6% delle immatricolazioni totali (174.000 unità)
- Totale : 10,2% delle immatricolazioni totali (685.881 unità)
Ovviamente non si può dire che qui sia stato raggiunto il tetto di vendita per questo tipo di veicolo; Piuttosto, si prevede che con il passare e il termine dell’anno in corso 2021, queste vendite continueranno a salire, stabilendo nuovi record storici nei prossimi mesi.
Gli ibridi plug-in (PHEV) rappresentano il 2,6% delle vendite totali.
Nel nostro attuale conteggio dell’anno 2021, le cifre di vendita totali per i veicoli plug-in ammontano a quasi 4,3 milioni di immatricolazioni a livello globale. E n finora quest’anno e ha venduto quasi 1,2 milioni di questi veicoli in più rispetto a tutto l’anno scorso 2020 , in cui la cifra finale è stata fissata a 3,1 milioni di immatricolazioni. In considerazione del trend in atto, si prevede che nel 2021 si supererà la cifra di 6 milioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in immatricolati a livello globale.
Se analizziamo queste cifre per marche e modelli, è chiaro che il regno di Tesla continua invariato. Durante il mese di settembre, il modello elettrico più venduto al mondo continua ad essere la Tesla Model 3 , seguita a ruota dal fratello, la Tesla Model Y , che è pronta a togliergli la corona con grande determinazione. La presenza cinese è davvero impressionante, poiché dei 10 modelli che dominano le vendite più alte, 6 sono veicoli originali del paese asiatico.
- Tesla Model 3 – 70.798 immatricolazioni
- Tesla Model Y – 68.469 immatricolazioni
- Hong Guang MINI EV di Wuling – 35.169 immatricolazioni
- BYD Qin Plus (PHEV) – 15.164 matricolazioni
- Volkswagen ID.4 – 13.138 immatricolazioni
- Volkswagen ID.3 – 8.397 immatricolazioni
- Changan Benni EV – 7.983 immatricolazioni
- BYD Han EV – 7.804 immatricolazioni
- GAC Aion S – 7.679 iscrizioni
- Li Xiang One – 7.094 registrazioni
TOTALE : 685.881 iscrizioni totali
Come si vede, la Tesla Model Y si colloca per numero di unità vendute, molto vicina alla sorella di gamma e re della tavola, la Tesla Model 3. Finisce sul podio ottenendo la medaglia di bronzo, la Wuling’s Hong Guang MINI EV, un modello A di cui abbiamo già potuto parlarvi qui in alcune occasioni perché presentata come l’auto elettrica più economica al mondo. Tra i tanti veicoli di origine asiatica, infine, spicca Volkswagen con i suoi due modelli della nuova famiglia ID elettrica, posizionandosi al quinto e al sesto posto della classifica.
Volkswagen raggiunge un numero significativo di vendite grazie alla sua nuova famiglia di ID elettriche, con la ID.4 (immagine) al vertice.
Se andiamo ad analizzare per marche, troveremo il seguente schema di vendita per il mese di settembre:
- Tesla – 143,143 unità
- BYD – 70.236 unità
- SAIC-GM-Wulling – 39.666 unità
- Volkswagen – 33.109 unità
- SAIC – 25.403 unità
- BMW – 25.253 unità
- Mercedes-Benz – 18.782 unità
- KIA – 17.703 unità
- Audi – 15.936 unità
- Volvo – 15.231 unità
Totale : 685.881 unità
Qui Tesla continua imbattibile contro il secondo produttore, il marchio BYD di origine cinese, e il gruppo composto da SAIC, GM e Wulling, che completano il podio delle vendite delle aziende nel mese di settembre. Il quarto posto è raggiunto da Volkswagen con una quota complessiva del 12,3%, mentre al di sotto troviamo SAIC, produttore anch’esso di origine cinese; BMW, Mercedes, KIA, Audi e Volvo completano questa classifica di vendita.
