La Purosangue sarà il primo SUV Ferrari in assoluto e sarà disponibile con un motore V6, V8 o V12
Ferrari lancerà presto il SUV Purosangue – e la vettura che sta rapidamente diventando il veicolo più controverso nella storia dell’azienda italiana 91 anni. Quando sarà in vendita l’anno prossimo, la Purosangue andrà testa a testa contro un numero crescente di SUV ultra-premium, come l’Aston Martin DBX e Lamborghini Urus.
Ferrari ha recentemente confermato che la nuova Purosangue si baserà sulla stessa piattaforma della Roma GT. La modularità c’è e, soprattutto sull’architettura con motore anteriore, dobbiamo prevedere molti altri modelli. Abbiamo un 2/2, abbiamo un 4/ , stiamo pensando alla Purosangue, e così via.”.
Il design della Ferrari Purosangue è presentato in anteprima dalle nostre immagini esclusive – e presenta certamente elementi della Roma GT, mantenendo le linee drammatiche del grand tourer, il cofano lungo, la coda corta e le cosce svasate. La parte anteriore del SUV probabilmente utilizzerà una griglia più convenzionale rispetto alla Roma, anche se ci saranno ancora un sacco di prese per massimizzare il raffreddamento del motore.
Le immagini suggeriscono anche che la Purosange adotterà un layout a tre porte, con una sola mezza porta dietro il conducente per i passeggeri posteriori, permettendo alla casa automobilistica di rivendicare che l’auto è più saldamente radicata nel patrimonio Ferrari piuttosto che semplicemente appartenente alla tendenza del mercato di massa che ha visto milioni di SUV venduti in tutto il mondo.
Nella parte posteriore, il portellone posteriore potrebbe assomigliare più da vicino a quello della GTC4Lusso rispetto alla Roma. Un portellone posteriore più pratico renderebbe la Purosangue più utilizzabile, con un aumento dello spazio di avvio – che sono fattori che di solito non sono all’avanguardia nella mente di un ingegnere Ferrari.
Nuova Ferrari Purosangue 2021: prestazioni e specifiche
La nuova Purosangue potrebbe essere dotata di un propulsore ibrido plug-in, simile nel design all’unità presente nella SF-90 Stradale, con Leiters che afferma che la piattaforma del SUV è in grado di alloggiare motori V6, V8 o V12.
Tuttavia, ci aspettiamo che saranno le prime due unità che sono le più propense a ricevere assistenza elettrica. Ferrari continuerà a sviluppare il suo motore V12 da 6,5 litri indipendentemente dalla trazione ibrida, in quanto la combinazione di un motore a combustione così pesante con un motore elettrico ancora più pesante e il pacco batterie non è favorito dagli ingegneri dell’azienda.
Il Chief Marketing Officer di Ferrari, Enrico Galliera, ha dichiarato ad Auto Express: “A essere onesti, elettrificare una V12 significa creare – molto probabilmente – un’auto pesante e grande. Quindi l’elettrificazione idealmente dovrebbe essere accoppiata con motori più piccoli. La filosofia è cercare di essere pronti con diverse tecnologie per utilizzarle con la necessaria evoluzione”, ha aggiunto. “Ecco perché abbiamo una vasta gamma di motori: V12, V8 e, in futuro, il V6.”
Poiché la Purosangue condividerà le sue basi con la Roma, ci aspettiamo che userà lo stesso V8 turbo da 3,9 litri. Nella GT, il motore produce 612bhp e 760Nm di coppia – che è probabile che sia una costante tra i due modelli. Tuttavia, la Ferrari potrebbe allontanarsi dal layout della Roma, data la quantità di spazio extra disponibile nella carrozzeria della Purosangue, passando invece a un sistema a quattro ruote motrici.
Mercato, prezzi e data di rilascio
La nuova Ferrari Purosangue farà il suo debutto ufficiale nel 2021. I marketeer dell’azienda l’hanno soprannominato “FUV” (che è “Ferrari Utility Vehicle”) e si rivolgerà allo stesso pubblico dei potenziali acquirenti Bentley Bentayga e Range Rover di punta.
Sarà anche posizionato sopra la Roma GT nella line-up dell’azienda. Dato che i prezzi per quella vettura dovrebbero iniziare da circa 190.000 dollari, ci aspettiamo che la Purosangue avrà un prezzo da 200.000 dollari quando gli ordini alla fine apriranno.