in

Otto tipi di rimorchi di cui potresti aver bisogno

suv di lusso

Cos’è un trailer?

Dovresti saperlo perché è una possibile domanda nel test di teoria della guida … La definizione di rimorchio lo presenta come un veicolo senza motore progettato per essere trainato da un altro che ha un motore. Non confondere rimorchio e semirimorchio ; con la differenza che queste ultime sono accoppiate alla ralla di una motrice, sostenendovi parte del loro peso.  

Come regola generale, la funzione dei rimorchi è quella di trasportare un carico. Pur non avendo motore, devono avere una serie di elementi meccanici come freni, sterzo, luci di posizione … 

I trailer si dividono in due categorie, leggeri e non leggeri; la scelta dell’uno o dell’altro dipenderà dalle esigenze di carico:

  • rimorchi leggeri sono quelli la cui massa massima autorizzata (MMA) supera i 750 chilogrammi. Per circolare non hanno bisogno della patente di guida o della propria immatricolazione, sebbene necessitino di quella del veicolo trainante; non hanno nemmeno bisogno di un’assicurazione indipendente
  • rimorchi non leggeri sono quelli il cui MMA è superiore a 750 kg. In questo caso, avranno bisogno della propria patente di guida per il rimorchio, nonché di un’immatricolazione specifica e di un’assicurazione obbligatoria al di fuori dell’assicurazione del veicolo trainante. Le roulotte sono incluse qui

Tipi di rimorchi

Esistono diverse classificazioni di rimorchi. Ci concentreremo su quello che li definisce in base al carico a cui sono destinati.

Rimorchi da carico

Si agganciano alle auto come soluzione pratica e semplice per aumentare la capienza del bagagliaio. Rimorchi merci di qualità sono facili da trovare nei negozi specializzati come Norauto o Feuvert. In quest’ultimo, i prezzi dei rimorchi merci partono da 300 euro e raggiungono oltre i 2.000 euro. 

La cosa normale è che sono realizzati in acciaio o acciaio zincato (questo è più resistente e non arrugginisce). Un’altra differenza è data dal tipo di lancia (cioè dalla giunzione tra l’ auto e il rimorchio). I più frequenti sono timone o V; il secondo dà maggiore stabilità perché è sostenuto in due punti. 

È importante ricordare che per il trasporto di un rimorchio da carico con patente di guida di tipo B, la massa massima autorizzata del veicolo più il rimorchio non può superare i 3.500 chili.

Rimorchio agricolo

rimorchi agricoli sono strumenti molto utili per i lavori agricoli; i trattori sono generalmente trainati; anche se è anche comune vederli circolare trascinati da un camion o un SUV con sufficiente potenza. Il suo scopo fondamentale è il trasporto di qualsiasi tipo di rifiuto, terreno o prodotto derivante dallo sfruttamento del campo o dallo sfruttamento agricolo.

Ci sono diversi marchi che vendono rimorchi agricoli ; Pottinger, Beguer, Rolland, Brimont e Legrand sono i più conosciuti in tutto il mondo. In Spagna spiccano Cámara, Beguer, Hermanos García, Benavides e Herculano.

Per quanto riguarda i prezzi dei rimorchi agricoli , sono molto vari ma si possono trovare a partire da 6.000 euro.

Rimorchi per moto, quad o buggy

In commercio esistono rimorchi specifici per il trasferimento di moto, quad o buggy. Ognuno ha le sue caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda gli elementi di fissaggio dei veicoli che trasporta. Ci sono anche diverse dimensioni; Nel caso dei rimorchi per moto, possono essere acquistati da quelli che consentono il trasporto di una moto a quelli che sono predisposti per tre. Puoi anche scegliere aperto (il più comune) e chiuso.

Il prezzo dei rimorchi per moto , quad o buggy dipende naturalmente, in larga misura, dalla quantità che consente di trasportare. I più economici si aggirano intorno ai 500 euro.

Rimorchi per biciclette

Non abbiamo trovato rimorchi per biciclette nella nostra ricerca ; almeno non rimorchi appositamente progettati come alternativa ai portabici che vengono montati sul cancello o sul tetto . Se non hai uno di questi e vuoi portare una bicicletta su un rimorchio, puoi usare una bici da carico, purché tu possa smontarla o tenerla in sicurezza.

Rimorchi nautici  

Ora che l’estate si avvicina, è il momento in cui le vendite di rimorchi nautici iniziano ad aumentare. Sono quelli che consentono il trasporto su strada di una piccola imbarcazione.

Nella scelta di un rimorchio nautico, gli esperti consigliano di verificare che abbia una serie di supporti regolabili . Nella stragrande maggioranza dei casi, questi supporti sono costituiti da una serie di rulli che facilitano il carico e lo scarico della barca, che avverrà scorrendo su di essi.

Un altro elemento fondamentale per questo lavoro è il verricello , i più adatti sono quelli a due velocità. Possono usare un cavo (che occuperà meno spazio) o una fettuccia in tessuto (che è più pulita e meno pericolosa) e in entrambi i casi devono avere un freno in modo da non rotolare indietro nel momento peggiore.

D’altra parte, per tenere la barca durante il trasporto. La cosa normale è utilizzare cinghie e tenditori, che devono essere posizionati correttamente come punti di ancoraggio.

Rimorchi ribaltabili

Sono rimorchi che normalmente vengono utilizzati per aziende di giardinaggio, edilizia … anche se esistono anche rimorchi ribaltabili per automezzi. È un’opzione disponibile sia per i rimorchi aperti che per quelli chiusi; nella prima tutto il rimorchio chiuso si inclina, mentre nei rimorchi aperti è la rampa stessa che acquista l’inclinazione desiderata.

Le loro caratteristiche principali sono di avere un sistema idraulico che permette di alzare e inclinare lo spazio di carico per facilitare le operazioni di carico e scarico. 

prezzi dei rimorchi ribaltabili sono fissati in base alle loro caratteristiche, in particolare al materiale con cui sono costruiti e alla loro capacità di carico. La media è di 3.000 euro, ma ci sono più di 6.000 euro (anche meno di 2.000 euro).

Rimorchi per cani

Gli esperti di sicurezza sono molto interessati a ricordare l’importanza degli animali domestici che viaggiano adeguatamente trattenuti all’interno di un veicolo; sia per la tua sicurezza che per quella degli altri occupanti del veicolo.

L’utilizzo di rimorchi per cani è particolarmente indicato per le razze più grandi, per i conducenti che hanno più di un animale domestico o per quei viaggi in cui il bagagliaio deve essere riempito con altre cose.

Sebbene il prezzo dipenda dalle dimensioni, di solito sono più piccoli dei rimorchi da carico e anche più economici. Una ricerca su Internet mostra che ce ne sono per meno di 500 euro.

Rimorchi per gondole

I rimorchi per gondole sono quelli utilizzati per il trasporto di macchinari pesanti . Sono, quindi, le più robuste di tutte le categorie. Porta una cassa per mettere le cinghie di ancoraggio o qualsiasi altro oggetto necessario per la macchina che trasporta. E un sistema di ribaltamento che facilita il processo di carico e scarico.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

I 5 peggiori rivali della Jeep Compass 2022

SUV più affidabili

20 consigli per vendere la tua auto a buon prezzo