Molti giornalisti automobilistici hanno definito la Cayman, a prescindere dalla generazione, la Porsche perfetta per il suo equilibrio. E no, i miei colleghi non hanno perso la testa, perché avendo il motore in posizione di coda ed essendo più compatto, è più agile ed efficace della 911. È tutto oro quello che luccica? Bene, a proposito della Porsche 718 Cayman 2021 ti racconto 5 virtù e 1 difetto .
Design esterno e qualità degli interni
Apparve nel 2005 con un’immagine molto simile a quella del fratello maggiore: “un ‘nove undici’ di piccole dimensioni”. In effetti, la prima 911 era lunga 4.291 mm, in calo rispetto ai 4.341 mm della Cayman.
Test: Porsche 718 Cayman GT4: sei cilindri atmosferici!
Come il buon vino, negli anni è diventato più accattivante e, indipendentemente dalla versione, il suo design è spettacolare. Se andiamo alla versione GT4, spegniamo e andiamo.
Lo stesso accade all’interno, dove, inoltre, sono stati selezionati alcuni materiali di prima qualità: pelle, Alcantara, plastiche morbide … E la cosa buona della Porsche 718 Cayman 2021 è che è dotata di pulsanti fisici per tutte le funzioni, e che monta touch screen; Vedremo nella prossima generazione. Le impostazioni sono in linea e sono anche note alte. Pertanto, la qualità sia percepita che al tatto è ottima.
Postura di guida
La posizione di guida è perfetta. Il tuo sedere è quasi piatto a terra, come nelle auto da corsa. I sedili, che indipendentemente da quelli scelti sono comodi e aderiscono molto bene alla carrozzeria, sono regolabili in altezza e profondità, come il volante, anch’esso parallelo alla carrozzeria, sempre come nei veicoli da corsa. L’intero telaio è visibile, non come nella 911 , la cui parte è coperta dall’anello. La leva del cambio è molto comoda e le gambe possono essere allungate, perché lo spazio non manca.
Varietà di potenze e versioni
La gamma della Porsche 718 Cayman è davvero ampia. Ci sono opzioni per tutti i gusti, esigenze e tasche. La versione base è la Cayman e monta un motore da 299 CV (66.123 euro), lo stesso della Cayman T (76.269 euro), solo che quest’ultima presenta alcuni dettagli di differenziazione e un’altezza da terra ridotta di 20 millimetri grazie alle sospensioni durezza variabile PASM. Sopra di loro c’è la Cayman S, con 349 CV (79.648 euro) e questa, con possibilità di cambio manuale. La più accessibile delle versioni sportive è la GTS , che adotta un motore 4.0 e produce 400 CV (95.530 euro). E infine, la più potente e radicale della gamma, la GT4. Fornisce 420 CV e la sua spettacolare immagine è inclusa nel prezzo (112.228 euro).
Efficacia e divertimento in movimento
È una delle migliori auto sportive sul mercato, su questo non c’è dubbio. Ha un’eccezionale risposta in curva e offre una sensazione al volante che poche auto raggiungono. Ma, in più, è divertente e utilizzabile quotidianamente, anche la GT4, anche se se questo è il tuo obiettivo, meglio optare per un’altra versione senza le sospensioni rigide ei sedili semi-bacquet, che rendono difficile entrare e uscire dall’auto .
Qual è la più sportiva, la BMW M2 CS o la Porsche 718 Cayman GT4?
Miglioramento dei consumi e delle emissioni
Rispetto alla precedente Porsche Cayman, le versioni boxer quattro cilindri (Cayman, Cayman S e Cayman T) e le versioni sei cilindri (Cayman GTS e GT4) sono migliorate sia nei consumi che nelle emissioni. Indipendentemente dal numero di cilindri, sono tutti sovralimentati, invece che atmosferici, come nei modelli 2013. Questo fatto, insieme alle molteplici tecnologie e modifiche apportate ai blocchi, hanno ottenuto un modello più pulito e meno carburante .
Suono
Ed ecco che arriva il ‘difetto’, se così si può trattare, della Porsche 718 Cayman 2021: il suono. Passando da atmosferico a turbo, hai perso; ed è così. Ma è anche vero che il suo blocco cilindri opposto continua a creare una squisita melodia per le orecchie.