Gli amanti della Porsche sono sempre stati molto puristi. Non invano, puntano su un marchio ben preciso e su un concept di automobile che corrisponda al modello che rappresenta il top di gamma. Ovviamente mi riferisco alla Porsche 911 . Per questo motivo, la Porsche Cayenne continua ad essere oggi per molti un’anti-Porsche ed è per questo che ha ricevuto molte critiche al momento del suo lancio: che era molto pesante, che non era molto dinamica (discutibile, perché è la migliore in questa sezione nella sua segmento), che se ha la trazione integrale, che se è una Touareg vieni di più …
Comunque sia, qui metteremo in evidenza tre versioni chiave dell’intera traiettoria della Porsche Cayenne . Indovina quali intendiamo?
Porsche Cayenne Diesel
La prima generazione della Porsche Cayenne, messa in vendita in Spagna nel 2003, è stata offerta in una versione “normale” da 250 CV, S da 340 CV, Turbo 450 CV e Turbo S da 521 CV. Tutti immaginavano una maggiore potenza nella generazione successiva. Così è stato. La Cayenne normale ha aumentato la sua potenza a 290 CV, la Cayenne S a 385 CV, la Turbo a 500 CV e la Turbo S a 549 CV. Emerse addirittura la prima Cayenne GTS con 405 CV. Come già saprai, l’acronimo GTS è sinonimo di sportività e maggiori prestazioni. Ma nessuno di loro era il modello che ha dato il campanello.
La grande novità della seconda generazione di Porsche Cayenne è stata la Porsche Cayenne Diesel . Sì, adesso non ci sorprende più (beh, forse lo fa di nuovo, ma per diversi motivi che vi racconterò più avanti), ma in quel momento era come un’enorme brocca d’acqua fredda per i fan del marchio di Stoccarda. Se era già difficile affrontare un “fuoristrada” Porsche, ora dovevano mangiare con patate e un motore diesel. quello era davvero un trattore per loro e non una vera Porsche.
Considerazioni soggettive a parte, va chiarito che esteticamente non differiva dal resto della gamma ed era equipaggiata con lo stesso propellente che Audi utilizzava nella Q7 e VW nella Touareg. Un V6 TDI da 239 CV con un’enorme coppia di 550 Nm a partire da soli 2,00 giri / min. A proposito, ha funzionato molto bene nelle vendite.
Porsche Cayenne S ibrida
Nel 2007, data in cui è stata presentata anche la variante diesel di cui abbiamo appena discusso, Porsche ha già lanciato un prototipo della Porsche Cayenne S Hybrid al Salone di Los Angeles. È stato sviluppato sulla base della seconda generazione del SUV di Stoccarda, come puoi vedere nelle immagini. Ma non è arrivato in Spagna fino alla terza generazione ed è stato messo in vendita nel 2011.
Offriva una potenza combinata di 379 CV e aveva un motore a benzina V6 sovralimentato con un compressore che eroga 333 CV ed era supportato da un motore elettrico da 46 CV che era alimentato dall’energia immagazzinata nella batteria al nichel metallo idruro di solo 1 , 7 kWh. Pochissimo per i valori che ora vengono gestiti. In ogni caso, che un marchio con un chiaro spirito sportivo, abbia scommesso decisamente sull’ibridazione è una chiara svolta nella sua storia e ciò indica che hanno saputo reindirizzarsi molto presto.
Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé
Siamo stati tra i primi a vedere di persona la nuova Porsche Cayenne . E la cosa importante di questo modello non è solo che è venuto a rispondere a rivali come la BMW X6 o la Mercedes GLE Coupé o che ha confermato che d’ora in poi Porsche smetterà definitivamente di usare il diesel nella sua meccanica, ma che è stato lanciato anche in la sua versione Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé. Perché è così importante? Perché è l’ultimo e più innovativo modello della gamma e perché riunisce tutta l’esperienza del marchio in questo modello, che è un SUV, ha la trazione integrale, è Turbo, è ibrido ed è, per la prima volta, plug-in.
Preferisci il Turbo? Fantastico, ancora disponibile nella gamma sin dal primo giorno. Ma questa Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé è la versione più potente e più performante della gamma.
Il set meccanico è composto da un motore a benzina V8 (è lo stesso di quello che trasporta il Turbo, quindi questo è ancora meglio) di 4.0 litri biturbo che eroga 549 CV e un altro elettrico di 136 CV che, insieme, raggiungono 680 CV di potenza e 900 Nm di coppia.