La Porsche Taycan Cross Turismo era una delle vetture più attese e, dopo il successo della Porsche Taycan , combinare la sua formula con elementi del SUV sembrava molto simile a quella che dovrebbe essere una formula di sicuro successo. È qui e conosciamo tutti i suoi dettagli. È tutto oro quello che luccica? Vi diciamo i suoi punti di forza e di debolezza.
Entra attraverso gli occhi
Il design della Taycan convenzionale è stato un successo, ma Porsche è riuscita a dare una nuova svolta a questa variante, che mantiene tutto il fascino dell’originale ma ottiene un packaging extra grazie alle protezioni inferiori. Inoltre, va notato che l’azienda tedesca è riuscita a integrare perfettamente il maggior volume del posteriore per non perdere un briciolo del suo atletismo pur aumentando la sua versatilità.
Un formato versatile
Ed è che il Cross Turismo è un netto miglioramento della versatilità rispetto al normale grazie al formato della sua carrozzeria. La linea del tetto estesa aggiunge altri 35 millimetri di spazio per la testa nei sedili posteriori, sufficienti per rendere più confortevoli i passeggeri più alti.
Tronco più e migliore
L’altro beneficiario è il bagagliaio, che vede come migliora sia la sua capacità di carico che l’accesso. Per quanto riguarda il primo, si passa dalla cubatura dei 407 litri del fratello a 446. Per quanto riguarda il secondo, la bocca di carico allarga la sua larghezza a 776 millimetri e la sua altezza a 538 mm, cifre decisamente superiori a quelle della Taycan .
Più capace fuori dall’asfalto
Le protezioni inferiori aiutano a proteggere la carrozzeria da graffi e graffi quando lascia la strada, cosa che accadrà più spesso poiché ha una sospensione pneumatica e un sistema di trazione integrale di serie.
Dai e ricevi versioni
La sua gamma è composta da quattro varianti (Taycan 4 Cross Turismo, Taycan 4S Cross Turismo, Taycan Turbo Cross Turismo e Taycan Turbo S Cross Turismo) che sviluppano potenze comprese tra 380 e 625 HP, che hanno una funzione di overboost che occasionalmente aggiunge potenza extra. ( fino a 761 CV), sono in grado di completare da 0 a 100 km / h anche in 2,9 secondi e omologano autonomia fino a 456 chilometri.
Un po ‘più costoso del Taycan convenzionale
È possibile che a questo punto, a chi può permettersi l’elettrico, non importi, ma colpisce il fatto che la differenza di prezzo tra versioni equivalenti di Taycan e Taycan Cross sia molto bassa, senza quindi ipotizzare un punto differenziale che possa “buttare all’indietro” a un acquirente al momento dell’acquisto del modello campero. Fatta eccezione per le varianti 4S, che è di 5.000 euro, nel resto il prezzo varia appena di 1.500 euro tra le due carrozzerie.
Con opzioni per ciclisti
A sottolineare il carattere avventuroso del Cross Turismo , ha alle spalle un portabiciclette ed è stato utilizzato per presentare due nuove biciclette elettriche del marchio tedesco, l’eBike Cross in stile mountain bike e l’eBike Sport pensata per le gite giornaliere. .
Difetto: addio alle versioni “convenienti”
Non pensiamo che a chiunque stia pensando di acquistare una Porsche Taycan Cross Turismo interessa proprio al prezzo, ma il marchio ha lanciato varianti accessibili della Taycan convenzionale che, data la loro natura a trazione posteriore, si sono perse sul nuovo modello. La mossa ha senso, ma rende la gamma meno variata.
Difetto: capacità fuoristrada, solo con pacchetto opzionale
Sebbene abbia già elementi di serie che ti incoraggiano ad avventurarti fuori dall’asfalto, la verità è che quelli che garantiscono garanzie all’uscita dalla strada sono inclusi solo nel pacchetto fuoristrada opzionale: 30 mm di altezza da terra extra disponibile, modalità di guida ‘Gravel’ che varia la risposta della sospensione e della trazione, ecc.