in

Puoi prendere Model Y Off-Road? (Lo scopriamo)

Puoi prendere Model Y Off-Road? (Lo scopriamo)

La Tesla Model Y è la più recente creazione veicolare di Tesla che afferma di poter andare “ovunque”, ma questo include il fuoristrada? Recentemente, il predecessore della Model Y, la Tesla Model 3, ha ricevuto un aggiornamento in modo che ora sia equipaggiato per le avventure fuoristrada con l’aggiunta di un nuovo kit di sollevamento con ruote e pneumatici fuoristrada. Pertanto, i consumatori sono ansiosi di vedere se l’ultimo e il più grande di Tesla possono fare lo stesso.

L’auto Model Y di Tesla è pienamente in grado di gestire le condizioni fuoristrada, grazie alle sue ruote marziane da 18 “, ai motori elettrici indipendenti ultra-reattivi e alla “modalità di assistenza fuoristrada”. In sostanza, la Model Y ha preso tutto ciò che ha funzionato per le capacità fuoristrada della Model 3 e le ha migliorate per una guida ancora migliore.

Continua a leggere per saperne di più sulla Model Y di Tesla e sulle sue capacità fuoristrada. Discuteremo le migliori caratteristiche fuoristrada dell’auto, i nostri consigli di modifica per una guida migliorata e alcuni suggerimenti di base per il fuoristrada per la massima sicurezza.

Fuoristrada con la Tesla Model Y

Non vuoi mai che la tua auto limiti le tue capacità di esplorazione, indipendentemente da quanto sia asfaltata la strada. Questo è un fatto di cui Tesla è diventata sempre più consapevole in quanto ha speso una grande quantità di tempo, sforzi e risorse per migliorare e incorporare ciò che ha imparato dalle capacità fuoristrada di Model 3 per la Model Y.

Varie caratteristiche eccezionali all’interno della Model Y lo rendono il veicolo completamente elettrico perfetto per il fuoristrada e in condizioni come pioggia, neve e fango.

Pneumatici Modello Y

Uno dei posti migliori per iniziare quando si sfidano le condizioni fuoristrada è con un paio di pneumatici di qualità. Sarà davvero un breve viaggio se la tua auto non ha le gomme adeguate per gestire rami e rocce di varie dimensioni, nonché fango, acqua senza essere fatta a pezzi.

Fortunatamente, Tesla equipaggia la sua Model Y standard con pneumatici Goodyear Eagle Touring, anche se è importante notare che Tesla ha cambiato i suoi fornitori di produttori di volta in volta.

Goodyear è un’azienda di pneumatici abbastanza rispettabile che appare spesso nelle liste dei migliori pneumatici fuoristrada sul mercato.

Sebbene molti sembrino preferire il Goodyear Wrangler MT / R per tutte le loro esigenze fuoristrada, i pneumatici Eagle Touring sono una scelta decente di un pneumatico per tutte le stagioni a prezzi accessibili costruito per gestire una vasta gamma di condizioni meteorologiche e del terreno.

I pneumatici sono costruiti con bordi mordenti per la massima trazione in condizioni di bagnato, asciutto e neve. Altre caratteristiche essenziali e di qualità includono:

  • Disegno del battistrada ottimizzato per aiutare il rumore silenzioso dalla guida su strada.
  • Area di contatto degli pneumatici ottimizzata con la strada per una maggiore maneggevolezza e reattività.
  • Bilancia perfettamente un aspetto sofisticato con una maneggevolezza competente.
  • Durata costante con classificazione H (o superiore).

Il problema più significativo con questo particolare pneumatico è che molti consumatori hanno dichiarato che il battistrada si consuma piuttosto rapidamente, il che non è l’ideale se si prevede di portare la Model Y fuoristrada semi-frequentemente.

Nel complesso, i pneumatici Goodyear Eagle Touring sono un ottimo inizio per la tua Model Y mentre la stai rompendo e testando i suoi limiti, ma sei davvero serio riguardo al tuo fuoristrada, potresti volerli scambiare per un aggiornamento prima piuttosto che dopo.

Modello Y Dual Motor Trazione Integrale

Quando senti il termine fuoristrada, probabilmente presumi che l’auto abbia la trazione integrale (4WD). Sebbene altre unità siano spesso in grado di gestire queste condizioni, il 4WD è quasi indiscutibilmente l’opzione migliore, sia per la distanza che per la longevità dei componenti dell’auto.

Questa è potenzialmente la prima area di preoccupazione per coloro che mettono in discussione le capacità fuoristrada della Model Y perché non è dotata di 4WD ma di una trazione integrale.

Trazione integrale contro trazione integrale

Quando si guida fuoristrada, il componente più essenziale per la tua auto che gestisce queste condizioni difficili sono i suoi pneumatici. Questo perché c’è una trazione molto limitata per l’aderenza delle gomme poiché stai guidando su roccia, sabbia, muschio e altri terreni.

Poiché c’è un certo dibattito sulla longevità della trazione dei pneumatici standard della Model Y, questa può essere una preoccupazione significativa. Tuttavia, anche un buon paio di pneumatici può essere facilmente rovinato se abbinato alla guida sbagliata.

Per la migliore esperienza fuoristrada, i pneumatici anteriori e posteriori devono girare a velocità diverse quando si gira una curva. 4WD è l’opzione migliore perché ha un differenziale centrale, che assicura che il differenziale consenta a entrambi gli assi di girare a velocità diverse è chiuso. Ciò blocca la velocità dei pneumatici e consente all’auto di utilizzare appieno le aderenze dei pneumatici.

Con AWD, la preoccupazione principale è che la coppia segua il percorso di minor resistenza all’interno di un sistema di azionamento. Per un’auto AWD con tre differenziali completamente aperti, tutta la coppia viene inviata alla ruota che gira veloce, che è anche la ruota con la minore aderenza.

Ciò significa che la tua auto ha maggiori probabilità di rimanere bloccata nel fango, nella neve o nella sabbia se ha un AWD a meno che non sia supportata da differenziali bloccanti su uno o entrambi gli assi.

Come la Model Y supera la trazione integrale per il fuoristrada

Fortunatamente, l’AWD della Model Y viene salvato dall’aggiunta di Importantly, una “modalità di assistenza fuoristrada”, che, secondo Tesla, risolve il problema della coppia consentendo alle ruote di girare mentre la modalità contemporaneamente bilancia la coppia tra i motori anteriori e posteriori per ottimizzare la trazione”.

Questa caratteristica è efficiente sia su superfici ruvide che morbide ed è supportata da due motori elettrici indipendenti ultra-reattivi che controllano digitalmente la coppia alle ruote anteriori e posteriori, per un migliore controllo della maneggevolezza, della trazione e della stabilità”.

Batteria Model Y

La Tesla Model Y è un SUV compatto completamente elettrico e, poiché è completamente elettrico, deve essere caricato prima di qualsiasi fuoristrada.

Ironia della sorte, il fatto che la Model Y sia un’auto elettrica preoccupa molti quando si tratta di fuoristrada perché sono sotto l’idea sbagliata che si estinguerebbe facilmente sui sentieri.

Realisticamente, una Tesla Model Y, o un’auto elettrica per quella materia, finirà la carica con la stessa facilità con cui qualsiasi auto standard può esaurire il gas.

Pertanto, le sue necessità di ricarica non hanno assolutamente alcun effetto sulle loro capacità fuoristrada. L’utente deve solo prepararsi in anticipo e assicurarsi che la propria auto abbia una carica sufficiente per il viaggio, come si farebbe con qualsiasi veicolo a benzina.

Ogni auto Model Y è dotata di una batteria agli ioni di litio da 75 kWh e 350 V con un’autonomia di picco di 326 miglia con una singola carica. Tuttavia, con la rivelazione di Tesla delle nuove celle della batteria 4680, questo modello probabilmente riceverà l’aggiornamento entro i prossimi anni. Ciò aumenterebbe l’autonomia del veicolo del 30% per un’autonomia di 410 miglia.

Naturalmente, anche senza l’elegante aggiornamento dell’autonomia del 30%, l’autonomia di chilometraggio sulla Model Y è più che in grado di durare l’intero viaggio fuoristrada e poi alcuni.

Non solo la sua autonomia è impressionante, ma la Model Y ha anche tempi di ricarica eccezionali, consentendo alla batteria di ricaricarsi di circa 162 miglia in 15 minuti. Ciò significa che puoi ricaricare completamente la tua auto in poco meno di 45 minuti in modo da poter fare un viaggio fuoristrada praticamente con un preavviso di un momento.

Naturalmente, se non hai avuto tempo in anticipo per caricare completamente la tua Model Y, puoi ricaricare la tua carica in uno degli oltre 20.000 Supercharger di Tesla situati lungo rotte ben percorse in tutto il mondo. La metà dei quali può essere trovata solo in Nord America.

Model Y Storage e altre caratteristiche

Quando ti prepari per un’escursione fuoristrada, vorrai essere in grado di portare il maggior numero possibile di amici e familiari pur avendo ampio spazio per le necessità.

La Model Y può ospitare fino a sette persone e ha un volume di carico massimo di 68 piedi cubi. Se non è necessario riempire i sedili, è possibile piegare la seconda fila in modo indipendente, in modo che sia piatta per una maggiore facilità di archiviazione.

Oltre alla capacità di stoccaggio e di posti a sedere, ogni Model Y è dotata di un display touchscreen da 15 pollici per tutte le esigenze di navigazione fuoristrada.

È anche importante notare che la Model Y è migliorata significativamente sulla sua altezza di gioco con 6,6 pollici rispetto ai 5,5 pollici della Model 3.

Questa maggiore altezza riduce il rischio di danneggiare il veicolo superando gli ostacoli fuoristrada ed è supportata dalla protezione dagli urti della Model Y, dal baricentro basso e dalla struttura rigida.

Modifiche alla Model Y per un fuoristrada migliorato

In termini di un veicolo di classe, completamente elettrico che può fare tutto, il Modello Y di Tesla è piuttosto l’esemplare, in particolare per coloro che cercano un’auto esteticamente elegante in quanto è in grado di scendere e sporcarsi.

Sebbene la Model Y sia un significativo aggiornamento fuoristrada rispetto alla Model 3, alcune aree trarrebbero fortemente vantaggio da un aggiornamento o due per un’esperienza fuoristrada più sicura ed efficiente.

Aggiornamento della marca del pneumatico: Toyo AT3

Una delle maggiori preoccupazioni con la Model Y sono i suoi pneumatici standard Goodyear Eagle Touring. Sebbene Goodyear sia un marchio di pneumatici decente, questi pneumatici non sono affatto i migliori del marchio e non sono l’opzione migliore per il fuoristrada a meno che non si intenda sostituirli quasi ogni anno.

Invece, consigliamo vivamente ai proprietari di Model Y di sostituire i loro pneumatici con quelli che hanno recensioni molto migliori e sono molto più attrezzati per il compito, come i pneumatici Toyo A / T3.

Quando si tratta di pneumatici per tutte le stagioni, Toyo è uno dei marchi più resistenti e più venduti sul mercato. I loro pneumatici da strada fuoristrada A / T2 (AT2) appaiono in più elenchi dei migliori pneumatici fuoristrada in assoluto che potresti avere. Come ultima aggiunta al lignaggio di pneumatici Toyo, l’A / T3 fa semplicemente tutto ciò che l’A / T2 ha fatto e lo ha portato al livello successivo.

I pneumatici A / T3 di Toyo sono dotati di eccezionali battistrada costruiti con grandi blocchi e tiranti di rinforzo per una maggiore stabilità e maneggevolezza sia su strada che fuoristrada. Questo battistrada stabile consente al pneumatico di afferrare facilmente qualsiasi superficie stradale, riducendo l’attrito, mantenendo i pneumatici freschi durante la corsa e, in definitiva, aumentando la durata del battistrada.

Un altro vantaggio dell’A/T3 di Toyo è che fa tutto questo senza sacrificare l’estetica. Molti appassionati di fuoristrada godono di un look particolare per i loro pneumatici, e Toyo offre pienamente un design tanto elegante e rustico quanto resistente e funzionale.

Aggiornamento delle dimensioni del pneumatico: 31 pollici

Oltre a modificare la marca dei pneumatici, un’altra modifica vantaggiosa sarebbe quella di sostituire i pneumatici standard da 21-24 pollici con pneumatici da 31 pollici.

Questi sono potenzialmente i pneumatici di dimensioni maggiori che potresti montare sulla Model Y, ma se il tuo obiettivo è quello di andare in fuoristrada, ti consigliamo vivamente di ottenere un paio di questi di qualità prima di colpire lo sporco.

Ci sono diversi vantaggi nell’avere pneumatici più larghi, motivo per cui questa è una modifica comune vista su numerosi veicoli fuoristrada. Il primo vantaggio è che contribuirà ad aumentare lo spazio complessivo della tua Model Y, che, come vedrai momentaneamente, è qualcosa di cui questa vettura ha disperatamente bisogno prima di essere adatta alle condizioni fuoristrada.

Un altro vantaggio è che questi pneumatici possono anche migliorare la maneggevolezza su sporco e ghiaia e frenata su asfalto perché più gomma entra in contatto con il terreno per una maggiore trazione.

I pneumatici più piccoli sono costruiti più per il risparmio di carburante che per qualsiasi altra cosa. Considerando che la Model Y è un’auto completamente elettrica, questo non è davvero un problema. È molto più importante avere ruote che corrispondano all’attività piuttosto che attenersi alle impostazioni predefinite.

Aggiornamento della sospensione: sollevamento da 4 pollici

Un altro problema significativo per la Model Y risiede in realtà nella sua altezza di gioco. Sebbene Tesla fosse abbastanza consapevole di questa caratteristica da aumentare l’altezza di oltre un pollice rispetto al modello precedente, 6,6 pollici non sono ancora abbastanza alti per un’intensa guida fuoristrada.

È generalmente accettato che se un veicolo sta per testare i suoi limiti in fuoristrada, deve avere uno spazio di almeno 8,5 pollici. Questo è uno dei motivi per cui in genere si vedono SUV o camion più grandi che navigano attraverso terreni fuoristrada rispetto alle auto più piccole.

Poiché la Model Y è più di due pollici troppo corta per lo standard, sarebbe estremamente vantaggioso per la longevità dell’auto e la sicurezza dei suoi componenti e passeggeri dotarla di un ascensore.

Raccomandiamo un semplice sollevamento da 4 pollici, ma se questo sembra troppo alto per i tuoi gusti e rovina l’estetica generale dell’auto, puoi optare per una dimensione più piccola purché lo spazio complessivo della tua Model Y sia di almeno 8,5 pollici.

Altrimenti, rischi gravemente di danneggiare il sottocarro della tua auto su rami, grandi rocce o colline che potresti guidare intenzionalmente o inaspettatamente mentre sei fuoristrada.

Preparazione della model Y per il fuoristrada

È certamente eccitante che Tesla abbia fatto passi da gigante con la Model Y verso veicoli più versatili in grado di gestire una gamma più ampia di terreni.

Molte ottime caratteristiche della Model Y si prestano bene al fuoristrada, soprattutto se le si abbina ad alcune, o a tutte, le modifiche che abbiamo citato. Tuttavia, le escursioni fuoristrada possono essere pericolose se non hai preparato la tua Model Y abbastanza per il viaggio, quindi ecco i nostri migliori consigli per assicurarti di avere un viaggio senza problemi.

Riduci la pressione dei pneumatici

Si consiglia vivamente ai conducenti di ridurre il PSI complessivo dei loro pneumatici a circa 25 prima di intraprendere un viaggio fuoristrada. Ci sono diversi vantaggi di questa precauzione, tra cui:

  • Aumento delle prestazioni, della maneggevolezza e delle capacità complessive del veicolo.
  • Aumentare il contatto dell’area del pneumatico con il terreno per una migliore aderenza e trazione.
  • Riduzione della tensione e dell’impatto sulla trasmissione e sulle parti delle sospensioni.
  • Riduce l’impatto dei dossi per una guida complessivamente più fluida e piacevole.

Abbassare la pressione dei pneumatici potrebbe sembrare un passo irrilevante, ma in realtà può aiutare a risparmiare la tua costosa Model Y da danni inutili e rendere l’unità complessiva molto più gestibile.

Acquista e imballa una ruota di scorta

Se hai mai acquistato un’auto da Tesla prima, sapresti che l’azienda non vende i propri veicoli con una ruota di scorta, o se lo fanno, è su richiesta dell’acquirente per un prezzo significativamente aumentato.

Riconosciamo che la maggior parte dei conducenti di Tesla potrebbe essere riluttante ad acquistare una ruota di scorta per la loro Model Y, considerando che le gomme di scorta, in generale, vengono utilizzate raramente e il costo può essere piuttosto sostanziale. Il pneumatico medio per tutte le stagioni costa tra $ 80 e $ 150, con la nostra raccomandazione del Toyo A / T3 che va da $ 125 a $ 200.

Tuttavia, ti consigliamo vivamente di avere una ruota di scorta ogni volta che decidi di andare in fuoristrada con la tua Model Y nonostante il costo aggiuntivo.

C’è sempre il rischio di danneggiare i pneumatici quando si testano i loro limiti su terreni irregolari e impegnativi. Non vuoi rimanere bloccato nel deserto con la tua Model Y perché stai aspettando l’assistenza stradale per trainare la tua auto.

È di gran lunga meglio prendere precauzioni e acquistare una ruota di scorta. L’unico problema aggiuntivo qui è che non solo Tesla non fornisce pneumatici di scorta con i loro veicoli, ma non forniscono nemmeno un posto dove metterli.

Esatto; la tua Tesla Model Y non ha un pozzo interno per riporre la ruota di scorta, quindi dovrai allacciarla al tetto.

Per questo motivo, e per integrare lo spazio di archiviazione interno del modello, non è raro che i conducenti di Model Y modifichino la propria auto con un portapacchi personalizzato per attività come questa.

Prendilo lentamente

La Model Y ha l’accelerazione più rapida di tutti i modelli Tesla, con la possibilità di passare da zero a 60 mph in soli 3,5 secondi.

Sebbene questa sia una caratteristica assolutamente emozionante da testare, probabilmente è meglio non testarla mentre si è fuoristrada. In effetti, in queste circostanze, più lentamente si va, meglio è.

I sentieri fuoristrada sono pieni di una vasta gamma di sfide e ostacoli, e più velocemente tenti di volare con altri, più è probabile che danneggerai la tua Model Y. Considerando quanto sia costoso questo veicolo da solo, per non parlare delle riparazioni necessarie, non è nell’interesse di nessun conducente spingere questo punto.

Ci sono certamente momenti in cui è necessario un po ‘di velocità per superare una collina, o potresti imbatterti in un lungo arco di terreno pianeggiante in cui vuoi davvero far volare la tua auto. Ma quando ti trovi di fronte a una gola di profondità sconosciuta o a un sentiero relativamente accidentato davanti, prendilo lentamente e goditi il viaggio.

Considerazioni finali

Come puoi vedere, la Model Y di Tesla è più che equipaggiata per gestire qualsiasi spedizione fuoristrada che ti lanci contro. Non ci credete? Guarda il video promozionale di Tesla Model Y Trail Riding, “Mud and Carnage”, e guarda come l’ultimo di Tesla supera le tue aspettative fuoristrada.

Naturalmente, per il miglior successo con le tue esperienze fuoristrada, assicurati che la tua Tesla Model Y sia completamente rifornita e dotata di una ruota di scorta e di un’ampia carica prima di uscire per una lunga serata nella sporcizia e nella natura selvaggia.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Tutte le prossime vetture di sedili e cupra fino al 2025: nuove Ibiza, León e Arona, SUV inediti…

Tutte le prossime vetture di sedili e cupra fino al 2025: nuove Ibiza, León e Arona, SUV inediti…

Ne vale la pena Il Cyberlandr? Tesla Cybertruck Camper Recensione

Ne vale la pena Il Cyberlandr? Tesla Cybertruck Camper Recensione