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Quali motori Volkswagen usati sono i più affidabili?

Quali motori Volkswagen usati sono i più affidabili?

L’affidabilità può essere un problema per alcuni modelli Volkswagen , dalle sue berline ai suoi SUVDetto questo, le auto del marchio tedesco sono spesso più affidabili di quanto si possa pensare, a condizione che siano mantenute correttamente. Questo vale soprattutto per i motori che VW utilizza nelle sue auto. Quindi, se stai cercando di trovare una Volkswagen usata affidabile, considera di acquistarne una con uno dei propulsori descritti di seguito.

Un motore Volkswagen appare costantemente nelle discussioni e negli elenchi “più affidabili”: il 1.8T. Haynes chiama il motore a quattro cilindri turbo da 1,8 litri il miglior motore VW. ItStillRuns lo confronta con il V8 small-block LS in termini di durata e sintonizzabilità. E “[con] un’auto adeguata”, il 1.8T può facilmente vedere oltre 200.000 miglia di servizio, riporta FCP Euro . Ma bisogna capire quale 1.8T prendere.

La versione originale, “EA113 TFSI”, ha debuttato nel 1995, riporta Haynes . E nel 2007, è stato sostituito dal 1.8T ‘EA888 TSI’ di prima generazione, riferisce l’ ingegnere automobilistico . Volkswagen utilizza ancora questo motore, anche se in forma di terza generazione, riporta Motor Reviewer . Ed è l’EA888 che è considerato uno dei “migliori e più affidabili motori Volkswagen”, riporta MagicAutoRepairs .

Tuttavia, la Volkswagen ha utilizzato il motore EA113 1.8T in una varietà di auto oltre alle VW. Mentre si trova in Golf, New Beetle, Jetta e Passat, anche Audi TT e A4 lo hanno usato, secondo Grassroot Motorsports . Queste vetture utilizzarono in seguito anche l’EA888.

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Anche i motori 2.0T EA113 e EA888 di VW sono una scelta solida e affidabile

Tuttavia, il 1.8T non è l’unico motore EA113/EA888. Volkswagen ha anche realizzato un motore 2.0T EA113, basato sul precedente quattro cilindri 2.0 FSI non turbocompresso, riporta Motor Reviewer . E VW utilizza ancora una versione aggiornata del 2.0T EA888 in molti dei suoi prodotti. Puoi trovare varianti 2.0T nei rapporti usati di Golf R, Tiguan, Audi Q3 e Q5, Passat, Jetta, CC e Audi TT, Motor Reviewer .

Essendo basato sulla stessa architettura del 1.8T, il 2.0T è altrettanto affidabile, specialmente nella forma EA888, riportano gli utenti di r/Volkswagen sub-Reddit. Ha anche vinto numerosi premi “Best of” Ward’s Engine e ha un forte supporto aftermarket, riporta DriveTribe .

L’EA888 ha alcuni aggiornamenti rispetto all’EA113

Non è sempre ovvio se una Volkswagen ha un motore EA113 o EA888. I due sembrano molto simili sia nell’assetto 1.8T che 2.0T, ma ci sono alcune differenze visive, riporta Bar-Tek Motorsport . L’asta di livello dell’EA113 è davanti al coperchio della valvola, mentre l’asta di livello dell’EA888 è sul lato. E il filtro dell’olio di quest’ultimo è sul lato sinistro, piuttosto che a destra.

Se possibile, vale la pena cercare un EA888 su un EA113, poiché Volkswagen ha apportato diverse modifiche ai motori. Il seguicamma della pompa del carburante ad alta pressione dell’EA113, il cuscinetto che collega l’albero a camme alla pompa, si usura nel tempo, riporta GT Innovation . E se fallisce, il tuo motore può andare con esso. Volkswagen ha corretto questo problema nel motore EA888, riportano gli utenti del forum VW Vortex .

In secondo luogo, è noto che i motori EA113 “FSI” soffrono di accumulo di carbonio. Essendo a iniezione diretta, anche l’EA888 ne soffre, ma in misura minore, segnalano gli utenti del forum VW Vortex . Consumano anche meno olio rispetto ai precedenti motori 1.8T e 2.0T, nonostante una reputazione piuttosto diffusa per fare diversamente.

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Questa reputazione deriva da un difetto di progettazione dei motori VW EA888 di “Gen 2”, spiega VW Tuning . Questi motori 2.0T hanno fasce elastiche troppo sottili. Ma c’è una soluzione: montare anelli Gen 1 o Gen 3. Inoltre, i motori Volkswagen richiedono olio sintetico e se non viene mantenuto rabboccato, si sviluppano fanghi, segnalano gli utenti del forum TDI Club .

Anche i motori VW EA888 non sono a prova di guasto

Ma, mentre i motori EA888 di Volkswagen hanno alcuni aggiornamenti rispetto agli EA113, hanno alcuni punti deboli. Il principale tra questi è la catena di distribuzione, che è nota per allungarsi nei motori Gen 1 e Gen 2.

Non solo è fastidioso, dato che le catene dovrebbero durare più a lungo delle cinghie di distribuzione , ma è anche un po’ una bomba a orologeria. Se si allunga abbastanza, può saltare e scontrarsi con i pistoni e le valvole, spiega Deutsche AutoParts . E se si rompe del tutto, sei fuori un motore. Ciò è accaduto abbastanza spesso da consentire ai proprietari di intentare una causa legale contro Volkswagen, che alla fine la casa automobilistica ha risolto, riporta VW Problems .

Fortunatamente, questo è stato risolto almeno in parte con ia motori Gen 3. Questo perché l’allungamento e il guasto della catena di distribuzione erano in parte dovuti a un tenditore della catena di distribuzione difettoso, riporta VW Tuning . Volkswagen ha aggiornato il tenditore per i motori Gen 3 EA888 e la parte aggiornata è disponibile per quelli precedenti, riporta eEuroParts .

I motori EA888 sono anche noti per soffrire di bobine di accensione e guasti alla pompa dell’acqua, riportano gli utenti del forum VW Vortex . Ma ancora una volta, le parti più recenti sembrano evitare questi problemi. Nel caso della pompa dell’acqua è perché l’originale ha parti in plastica che si degradano e si rompono nel tempo. Le pompe sostitutive aggiornate hanno giranti e alloggiamenti in metallo più durevoli.

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Infine, come nel caso di qualsiasi motore, VW o altro, le guarnizioni e i tubi flessibili si guastano nel tempo. Nel caso dell’EA888, tuttavia, la valvola PCV è particolarmente incline a questo. E se non viene sostituito in tempo, il sigillo principale posteriore del motore può guastarsi, riporta Deutsche AutoParts . Ma è facile da catturare, poiché noterai spesso un minimo brusco, mancate accensioni e luci del motore di controllo prima di ciò, riporta Rusty Autos .

Questi problemi rompono l’affare?

Naturalmente, si consiglia di sottoporsi a un’ispezione prima dell’acquisto prima di considerare l’acquisto di un’auto usata. È anche il motivo per cui gli utenti del forum VW Vortex raccomandano vivamente di assicurarsi che la tua VW usata abbia una vasta cronologia di manutenzione. Questo perché più di alcuni potenziali problemi relativi al motore Volkswagen usati derivano da un servizio improprio o differito.

Detto questo, se adeguatamente curati, i motori VW descritti qui possono essere affidabili, riporta EnginesWork . Ciò vale anche per la valvola PCV, che è un elemento di manutenzione in altre auto; Ho appena cambiato quello nella mia Miata. Inoltre, ormai molte delle parti originali problematiche sono state sostituite con altre più robuste. E se non l’hanno fatto, queste parti sono disponibili, inclusi i kit per convertire il seguicamma dell’EA113 nella configurazione dell’EA888.

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