Il costo della prima roadster elettrica disponibile in commercio nel 1912 era di $ 1.750, l’equivalente di ~ $ 48.891 per il valore corrente del dollaro dopo aver tenuto conto dell’inflazione. L’MSRP originale della Mini Electric Hardtop del 2021 era di $ 29.990. Quindi, quanto saranno economiche le auto elettriche?
Nel prossimo futuro, le auto elettriche saranno più economiche dei prezzi base di alcune auto a benzina di ~ $ 15.000. I modelli base di alcune auto elettriche di breve e media gamma sono già disponibili a circa $ 30.000. Le auto elettriche possono essere più convenienti, soggette ad alcuni fattori.
La controllata di Volkswagen Skoda aveva valutato la CITIGOe iV con un’autonomia di ~ 135 miglia (~ 200 km) a circa $ 20.000, ma la city car completamente elettrica non è più in produzione. Con la maggior parte delle auto completamente elettriche plug-in che si aggirano intorno a oltre $ 30.000, quanto presto le auto elettriche diventeranno abbastanza economiche per tutti? Scopriamolo insieme.
Le auto elettriche potrebbero ottenere fino al 60% in meno entro il 2025
Il pacco batterie nelle auto completamente elettriche è un costo significativo che rende tali veicoli così costosi in questo momento. Nel 2010, il prezzo medio ponderato per il volume dei pacchi batteria standard utilizzati in molti veicoli elettrici era di $ 1.160 per kWh. Nel 2019, il costo è sceso a $ 156 per kWh.
Secondo il rapporto Big Ideas 2021 pubblicato da Ark Investment Management, LLC, il prezzo medio ponderato per il volume dei pacchi batteria delle auto elettriche si ridurrà ulteriormente a ~ $ 100 per kWh entro il 2023/24. Pertanto, le batterie costeranno meno di $ 100 per kWh entro il 2025.
I pacchi batteria per auto elettriche sono generalmente compresi tra 50 kWh e 100 kWh. La riduzione dei prezzi da $ 1.160 a meno di $ 100 tra il 2010 e il 2025 dovrebbe avere un enorme impatto sul costo di produzione di un’auto elettrica.
Naturalmente, non noterai una riduzione del 90% in quanto le batterie non sono l’unico componente responsabile dei prezzi elevati della maggior parte delle auto elettriche.
Ciò che l’industria si aspetta è la parità tra veicoli elettrici e auto a benzina. Ark Investment Management stima che il prezzo di un’auto elettrica con le stesse specifiche e caratteristiche di una Toyota Camry 2019 sarà alla pari entro il 2023, ovvero ~ $ 26.000.
Mentre Toyota Camry e le auto a benzina non diventeranno più economiche in seguito, i prezzi dei veicoli elettrici si ridurranno ulteriormente a ~ $ 18.000.
Questa cifra è una stima realistica dato il fatto che Elon Musk e il suo team di Tesla hanno lavorato su un modello che avrà un prezzo di $ 25.000. Il modello potrebbe mancare di alcune caratteristiche, ma potrebbe essere introdotto già nel 2023. Se un modello Tesla viene venduto per $ 25.000, molti saranno molto più economici.
Su una nota in qualche modo simile, ho anche scritto un articolo interessante in cui ho discusso perché elettrificare l’America è così costosa. Vai a dare un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi. Potrebbero certamente imparare molto da Tesla!
Le auto elettriche possono diventare più economiche dei veicoli a benzina e ibridi
Due verità fondamentali sulla produzione e l’economia di scala devono ancora avvantaggiare l’industria dei veicoli elettrici. Nel 2020, le auto elettriche hanno costituito solo il 3,2% di tutte le auto vendute in tutto il mondo. ARK stima che il numero annuo di unità aumenterà da 2,2 milioni a 40 milioni entro il 2025.
L’espansione del mercato che costringe la crescita della produzione di auto elettriche avrà un impatto fenomenale sui prezzi. Questo primo fondamentale di produzione ed economie di scala si applicherà sicuramente a questo caso. La seconda verità riguarda la fattibilità e la conseguente flessibilità.
Tesla ha costruito una rete di compressori in molte parti del paese per consentire una ricarica conveniente per i proprietari dei suoi modelli. Le iniziative dei governi federali e statali, le imprese private e altri fattori di influenza porteranno a una rete diffusa di caricabatterie per auto elettriche.
Le auto elettriche saranno senza precedenti più economiche poiché le lunghe distanze cesseranno di essere una preoccupazione pre-acquisto o il criterio più importante. Le aziende non saranno costrette a realizzare solo modelli a lungo raggio con batterie costose se le persone possono accedere comodamente alle stazioni di ricarica.
I lati positivi e negativi delle auto elettriche più economiche
La tecnologia e i pacchetti di celle della batteria più economici ridurranno inevitabilmente i prezzi delle auto elettriche. Le tecnologie nuove ed emergenti, compresa la scienza dei materiali, hanno il potenziale per rendere praticabili le auto elettriche più economiche. Un esempio è la chimica della batteria al litio-ferro-fosfato.
Tesla sta già utilizzando batterie al litio-ferro-fosfato o LiFePO4 (LFP) nelle sue auto vendute in Europa, Cina e Asia-Pacifico. La società sta ora considerando di utilizzare la stessa tecnologia per i suoi modelli a corto raggio negli Stati Uniti. Le batterie LFP sono più sicure ed economiche.
È interessante notare che Tesla non sta passando a LFP per ridurre i prezzi delle sue auto elettriche, ma per aumentare i suoi profitti. Tuttavia, altri produttori di auto elettriche possono trasferire alcuni dei vantaggi finanziari ai clienti riducendo i loro prezzi. Tali sviluppi possono rendere le auto elettriche accessibili.
Il rovescio della medaglia, le batterie LFP vanno male in condizioni di freddo rispetto alla chimica nei pacchetti che Tesla utilizza in questo momento. Inoltre, la chimica delle celle della batteria offre gamme più brevi. Il modo in cui questi fattori si espandono sul campo influenzerà un potenziale cambiamento di paradigma o la sua mancanza.
L’altra grande sfida esiste nell’adattabilità delle case automobilistiche tradizionali. Aziende come General Motors hanno in programma di passare completamente alla produzione di auto elettriche. Tuttavia, vari fattori determineranno se tali piani ambiziosi si realizzeranno nella realtà.
Se vuoi scoprire perché le auto elettriche usate sono economiche, controlla questo articolo che abbiamo studiato e scritto.
Inoltre, non tutte le aziende trasferiranno volontariamente i benefici dei loro costi ridotti ai clienti. Coloro che riducono i prezzi degli adesivi delle auto elettriche strategizzeranno anche i loro MSRP. Quindi, le auto elettriche possono o non possono diventare significativamente più economiche dei veicoli a benzina o ibridi.
I prezzi medi prevalenti delle auto elettriche negli Stati Uniti
Come le varianti a benzina e ibride, i prezzi delle auto elettriche fluttuano frequentemente e il prezzo base iniziale è raramente quello che le persone pagano alla fine. Il costo medio del Mini Electric Hardtop è di circa $ 33.500, considerevolmente più del prezzo inizialmente pubblicizzato di $ 29.990.
Tesla ha rivisto i prezzi di quasi tutti i suoi modelli più volte nel corso degli anni, da quando ha lanciato la prima Roadster nel 2008. Allo stesso modo, le city car completamente elettriche di Volkswagen che rivaleggiano con la propria Skoda CITIGOe iV stanno vendendo per molto più del tanto pubblicizzato tag ~ $ 20.000 di quest’ultimo.
Tuttavia, il costo medio delle auto elettriche è diminuito nel corso degli anni se si considerano i prezzi prevalenti, tenendo conto anche delle gamme straordinariamente evolute. È interessante notare che i prezzi di molti modelli popolari di auto completamente elettriche non si sono davvero deprezzati e alcuni sono aumentati.
Le tendenze dei prezzi delle auto elettriche
Il prezzo base originale di Tesla Roadster era di $ 80.000 e le varianti costavano fino a $ 130.000. Il costo medio di $ 109.000 l’ha resa un’auto elettrica di lusso, indipendentemente dal credito d’imposta federale. Il prezzo della Roadster non è diventato più economico, ma Tesla ha lanciato modelli con prezzi più bassi.
Tesla Models 3 e Y avevano prezzi base a partire da ~ $ 40.000. Quel divario di oltre $ 60.000 è un salto enorme. Tuttavia, il prezzo di $ 40.000 è ancora molto al di là dei costi di numerose auto a benzina, inclusi alcuni modelli premium, il che spiega perché Tesla è un acquisto di novità per molti.
I prezzi di Hatchback Electric Cars
Marca e modello | Prezzi base (arrotondati) |
Nissan Leaf 2022 | $ 29.000 |
Ford Focus* | 30.000 dollari |
2021 Mini Hardtop elettrico | $ 33.500 |
2021 Hyundai Ioniq Elettrico | 34.000 dollari |
2021 Chevrolet Bolt | 36.500 dollari |
2021 Volkswagen ID.3 | 39.000 dollari |
La maggior parte di queste berline elettriche entry-level sono city car con varianti aggiornate disponibili per qualche migliaio in più. Questo elenco esclude marchi e modelli come la Polestar 2 del 2021 che hanno prezzi di circa o più di $ 60.000.
Prezzi delle berline completamente elettriche
Marca e modello | Prezzi base (arrotondati) |
2021 Tesla Model 3 | 46.000 dollari |
2022 Aria Lucida | 79.000 dollari |
2022 Tesla Model S | $ 90.000 |
Mercedes-Benz EQS 2022 | $ 105.000 |
2022 Audi e-Tron GT | $ 107.000 |
Tesla Modello S Plaid | $ 120.000 |
Molte case automobilistiche completamente elettriche hanno interrotto alcuni degli allestimenti e delle varianti più vecchie. Pertanto, i prezzi base di partenza sono cambiati negli ultimi tempi. Alcuni modelli base, come Model 3 e S di Tesla, erano disponibili a costi inferiori, ma le varianti più recenti hanno prezzi di partenza diversi.
Prezzi dei SUV completamente elettrici
Marca e modello | Prezzi base (arrotondati) |
2022 Mazda MX-30 | 35.000 dollari |
2022 Hyundai Kona Elettrico | 37.000 dollari |
2022 Kia Niro EV | $ 41.500 |
2021 Volkswagen ID.4 | 42.000 dollari |
2021 Ford Mustang Mach-E | 44.000 dollari |
2021 BMW i3 | US$ 44.500 |
2022 Volvo XC40 Ricarica | 56.000 dollari |
2022 Tesla Model Y | 60.000 dollari |
Audi e-tron 2022 | 67.000 dollari |
Jaguar I-Pace 2022 | 72.000 dollari |
2022 Tesla Model X | $ 90.000 |
2022 Tesla Model X Plaid | $ 120.000 |
Alcuni SUV completamente elettrici hanno costi aggiuntivi per il software di bordo e altre funzionalità, che possono o meno essere inclusi nei prezzi base o MSRP. Inoltre, le varianti di allestimento e le scelte di trasmissione per alcune marche e modelli influenzeranno il costo effettivo di un’auto sul mercato.
Il futuro realistico delle auto elettriche
Le auto elettriche hanno avuto un’evoluzione identica a quella dei veicoli a benzina e ibridi per quanto riguarda i modelli o le varianti, le caratteristiche preinstallate e le specifiche personalizzabili. La trazione posteriore di Tesla costa meno della sua trazione integrale a doppio motore. La trazione integrale trimotore è la più costosa.
Allo stesso modo, le auto elettriche con maggiore autonomia e velocità massime più elevate rimarranno sicuramente costose anche nel prossimo futuro. È improbabile che le auto elettriche premium e di fascia alta siano sufficientemente economiche per milioni di persone da trovarle convenienti. Le auto elettriche entry-level sono la vera storia.
Realisticamente, i modelli base di auto elettriche di molti marchi leader, come Tesla, Mercedes-Benz e BMW, avranno prezzi a ~ $ 25.000, e alcuni potrebbero essere più convenienti. I marchi noti per le auto elettriche a prezzi accessibili possono avere modelli di base con un prezzo molto inferiore a $ 20.000.
L’emergere del nascente mercato delle auto elettriche usate
Gli americani hanno acquistato oltre 1 milione di auto elettriche dal 2018 al 2021. C’erano ~ 1 milione di auto elettriche negli Stati Uniti nel 2018, quindi il numero è forse quasi 3 milioni oggi e pronto ad essere oltre 18 milioni entro il 2025 secondo una stima ragionevole. Pertanto, un mercato di auto elettriche usate è fattibile.
Le auto elettriche hanno meno componenti meccanici o mobili rispetto ai veicoli a benzina e ibridi. Pertanto, la loro manutenzione è più semplice e più conveniente. Inoltre, le auto elettriche dipendono maggiormente dal firmware rispetto ai veicoli tradizionali. I nuovi aggiornamenti software sono più semplici degli aggiornamenti hardware.
I prezzi dei nuovi veicoli saranno sottoposti a revisioni approfondite man mano che emerge e si espande un nascente mercato delle auto elettriche usate. Inoltre, il costo di gestione di un’auto elettrica è significativamente inferiore a quello di un motore a benzina o di un veicolo ibrido. In effetti, le persone potrebbero non essere contrarie alle auto elettriche usate.
L’effetto farfalla delle batterie più economiche sui prezzi delle auto elettriche usate
L’unico rompicapo per le auto elettriche usate può essere la batteria, ad eccezione di altri danni evidenti, ovviamente. I pacchi batteria Tesla possono costare fino a $ 15.000 da sostituire. Tuttavia, questo tipo di costo non si applicherà alle batterie più recenti poiché i loro prezzi sono crollati negli ultimi undici anni.
Come già citato in questo articolo, la notevole riduzione dei prezzi delle batterie fino a ~ $ 100 per kWh faciliterà sostituzioni convenientemente convenienti per coloro che acquistano auto elettriche usate nel prossimo futuro. I costi relativamente nominali delle auto elettriche usate e delle batterie nuove a basso costo creano un nuovo paradigma, una realtà che costringerà i produttori a ridurre i prezzi degli adesivi.
L’effetto farfalla non si limita alle batterie più economiche e alle auto elettriche usate. Anche il lavoro diventerà accessibile. Più tecnici comprenderanno le tecnologie dei veicoli elettrici, in particolare i pacchi batteria, e quindi saranno in grado di effettuare sostituzioni e revisioni con facilità e certezza.
Alla luce dell’evoluzione delle auto completamente elettriche e della riduzione dei prezzi, quali sono le tue preferenze personali, le tue esigenze e i tuoi criteri di acquisto nel prossimo futuro?
EV Speedy’s Take
Le tecnologie nuove ed emergenti, le tendenze del settore, le politiche dei produttori, le iniziative dei governi, l’affidabilità e la sicurezza energetica e le risposte del mercato avranno inevitabili influenze sui prezzi effettivi che le persone pagheranno per le auto elettriche.
Conservativamente, molte auto elettriche avranno un prezzo adesivo di ~ $ 25.000 entro il 2025, per lo più modelli base ma potenzialmente anche diverse varianti. Ottimisticamente, diverse auto elettriche venderanno per meno di $ 20.000, e alcune potrebbero anche essere economiche come $ 15.000. Tuttavia, ci sono avvertimenti in abbondanza.
Ad esempio, cosa succede se i crediti d’imposta vengono rivisti?
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