in

Questa è la RZ 450e, il nuovo SUV elettrico di Lexus

La RZ 450e è un nuovo SUV elettrico a batteria, il primo veicolo Lexus sviluppato da zero per essere esclusivamente elettrico. Non è un veicolo che adotta semplicemente l’energia elettrica dalla batteria invece di un motore a combustione convenzionale; va molto oltre, e materializza le interessanti potenzialità delle nuove tecnologie che esaltano le prestazioni e il piacere al volante, fedeli alla filosofia di Lexus Electrified.

L’ingegnere capo Takashi Watanabe spiega: “La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per aumentare le prestazioni del veicolo, in modo che le generazioni future possano continuare a godersi la guida”.

Innanzitutto, la RZ è una Lexus e mantiene le migliori qualità di prestazioni e artigianalità associate al marchio.

L’azienda ha sfruttato i suoi oltre 15 anni di esperienza nell’elettrificazione dei veicoli per massimizzare i vantaggi di un veicolo 100% elettrico, con l’essenza raffinata e l’esperienza di guida caratteristica del marchio. Come risultato di questa esperienza, l’azienda incorpora una trasmissione avanzata chiamata DIRECT4, che combina l’uso di due e-Axle sull’asse anteriore e posteriore, con un controllo indipendente della coppia su ciascuna delle quattro ruote.

Ha anche un sistema One Motion Grip opzionale, che combina il volante Steering Yoke, con un sistema di sterzo Steer-by-wire. Maneggevolezza e risposta sono assicurate grazie a una nuova piattaforma utilizzata per la prima volta ed esclusivamente per i veicoli elettrici, che conferisce un’eccellente rigidità della carrozzeria, un baricentro basso e un passo lungo. Nel telaio, sotto il pavimento della cabina, è completamente integrata una potente batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, la cui qualità è stata controllata in dettaglio per garantire prestazioni durature a lungo termine.

La piattaforma e il fatto che si tratti di un veicolo 100% elettrico aprono anche nuove strade in termini di design. L’esterno reinterpreta la carrozzeria con il concept “Spindle Body”, mostrando l’evoluzione della griglia a doppia punta di freccia caratteristica di Lexus, ora applicata a tutta la carrozzeria del veicolo; mentre l’interno è uno spazio minimalista e aperto, allo stesso tempo semplice e lussuoso, che esprime l’ospitalità Lexus omotenashi e l’artigianato takumi.

Senza emissioni di alcun tipo, la RZ aiuterà Lexus nel suo percorso verso la neutralità carbonica e la mobilità sociale sostenibile. In questo senso, le prestazioni del veicolo sull’asfalto non sono l’unica priorità; copre l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle parti alla produzione, nonché alla manutenzione e, infine, al riciclaggio. Pertanto, nuovi metodi sono già stati adottati nei processi di produzione che generano più emissioni per ridurle al minimo. La RZ 450e è prodotta in una delle fabbriche iconiche di Lexus, che hanno visto la nascita di modelli esclusivi con LC o LFA.

Lexus punta ad essere un marchio 100% elettrico a livello globale entro il 2035. Con l’ambizione di raggiungere questo obiettivo entro il 2030 in Europa, e la RZ è il nuovo passo di Lexus verso questo obiettivo.

La prenotazione online del modello è già disponibile per i clienti sul sito web dell’azienda, mentre le consegne inizieranno alla fine del 2022.

Design esterno della RZ 450e

Lexus ha sfruttato la libertà di progettazione offerta dai veicoli elettrici per creare un veicolo con un’immagine notevolmente diversa dalle auto convenzionali, ma che rappresenta il design della “nuova era” di Lexus. Questo approccio stilistico cerca un’immagine e proporzioni uniche, che derivano dalle prestazioni dinamiche del veicolo.

Il concetto di design è “seamless E-motion”, che esprime la potenza e l’accelerazione fluida che caratterizzano i BEV. Il risultato è un modo innovativo e semplice, che cattura lo spirito dell’evoluzione tecnologica, della funzionalità e delle prestazioni.

Il passo lungo di 2.850 mm aumenta l’impatto del design, sottolineando il baricentro basso e l’eccellente distribuzione dei pesi. Le ruote – 18 pollici di diametro, standard, o 20 pollici, nella versione superiore – sono montate più vicino agli angoli del veicolo.

E-Axle elettrico

La RZ ha la trazione integrale tramite due e-Axles. Si tratta di un gruppo modulare compatto composto da un motore, ingranaggi e una centralina elettronica, situato tra le ruote motrici. Nella RZ, due assali elettrici indipendenti vengono utilizzati nella parte anteriore e posteriore e lavorano insieme al sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4 (vedi dettagli sotto) per regolare la posizione, la trazione e la distribuzione della potenza del veicolo in base alle circostanze di guida.

Gli e-Axle sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW e il posteriore 80 kW, per una potenza totale di 230 kW (313 CV). Entrambi hanno una maggiore densità di potenza, grazie al design ottimizzato del rotore e dell’induttore. Le sue dimensioni compatte contribuiscono anche all’imballaggio del veicolo, in modo che sia disponibile più spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio e per ospitare la batteria EV.

Batteria, autonomia ed efficienza dell’RZ 450e

L’RZ impiega una batteria agli ioni di litio in un set composto da 96 celle, con una potenza totale di 71,4 kW. Si trova completamente sotto la cabina ed è parte integrante della piattaforma. La sua posizione aiuta anche ad abbassare il baricentro del veicolo.

La durata della batteria è stata una delle considerazioni chiave e, più specificamente, il livello di prestazioni che ci si poteva aspettare dopo 10 anni di utilizzo. Lexus si aspetta che la batteria della RZ sia in grado di mantenere oltre il 90% della sua capacità dopo quel periodo, grazie a una serie di misure volte a promuovere la qualità e le prestazioni, basandosi sulla lunga esperienza di Lexus nelle tecnologie di gestione della batteria.

I dettagli sull’autonomia del veicolo e sui tempi di ricarica della batteria saranno annunciati in un secondo momento, ma Lexus si aspetta che la RZ sia in grado di percorrere più di 400 km in ciclo WLTP combinato.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tutte le auto elettriche Mercedes per il 2022. Confronto di prezzi, autonomia e potenza

Le sette auto elettriche più economiche vendute nel