Dopo l’ultima consegna della Range Rover, ora è il turno della Range Rover Sport, che è già alla sua terza generazione. Ti diamo tutte le chiavi del SUV britannico.
Davanti a tutti voi, la nuova Range Rover Sport. Appena sei mesi fa è stata svelata la nuova generazione della Range Rover, e già da allora abbiamo intravisto questo momento: il fratello minore del SUV premium britannico presenta ora la sua terza puntata, con un design profondamente aggiornato, un interno ricco di tecnologia e lusso, oltre ad avere una gamma meccanica dove l’elettrificazione è – e sarà – la protagonista quasi assoluta.
La terza generazione della Range Rover Sport misura ora 4,95 metri di lunghezza, 2,21 metri di larghezza e 1,82 metri di altezza, essendo più lunga, più larga, più alta e, inoltre, con un passo più lungo. A differenza di quanto debuttato un paio di anni fa la Range Rover Sport ancora in vendita, non avrà versioni a sette posti all’interno.
RANGE ROVER SPORT: ESTERNI E INTERNI ESEMPLARI
La piattaforma su cui si trova è la stessa della già citata Range Rover, con caratteristiche distintive che ci ricordano il fratello maggiore, ma anche con altre specifiche di questo modello Sport. Ad esempio, nella sezione design, il suo parabrezza più inclinato, il tetto più inclinato nella sua parte finale e le linee sottili nei gruppi ottici anteriori e posteriori, così come nella griglia anteriore, qualcosa che non si vedeva prima nel marchio. Anche l’aerodinamica ha avuto molto da dire in questa riprogettazione, con un coefficiente migliorato del 15% (0,29), con elementi a filo nel corpo, come le maniglie delle porte, il telaio del parabrezza, i finestrini posteriori …
All’interno, la Range Rover Sport continua a vantare un abitacolo ricco di una moltitudine di dettagli, con grande cura per materiali e finiture e, soprattutto, con un elevato carico tecnologico. I punti salienti includono il nuovo cruscotto e i due schermi digitali: uno da 13,7 pollici per la strumentazione e un altro da 13,1 pollici, con aspetto curvo, al centro del cruscotto e con il sistema multimediale Pivi Pro. Ci saranno anche controlli fisici per il controllo del clima o Terrain Response, oltre a caricabatterie wireless per dispositivi Android e Apple, riconoscimento vocale Amazon (Alexa) con linguaggio naturale e apprendimento automatico e sedili specifici situati in una posizione più bassa.
La Range Rover Sport incorpora anche innovazioni tecnologiche applicate alla guida, al fine di ottenere prestazioni e prestazioni senza pari, sia su strada che fuoristrada. Ad esempio, tutte le versioni incorporano sospensioni pneumatiche di serie, ora per la prima volta con ammortizzatori a doppia valvola ad azione rapida. L’altezza della carrozzeria può essere ridotta di 16 mm o sollevata a 135 mm, a seconda delle esigenze di guida e anche in base alle informazioni fornite dal sistema di navigazione “eHorizon”. Opzionalmente ci sono anche le barre stabilizzatrici attive, le quattro ruote sterzanti fino a 50 km/h e il differenziale posteriore attivo, sistemi inclusi all’interno del cosiddetto “Stormer Handling Pack“.
RANGE ROVER SPORT 2023: LA SUA GAMMA MECCANICA
Se ci concentriamo sulla sezione meccanica, c’è anche molto tessuto da tagliare in questa nuova Range Rover Sport. Saranno disponibili versioni a benzina, diesel (quest’ultimo carburante con tecnologia micro-ibrida) e ibrido plug-in; tutti, tra l’altro, con trazione integrale e con il cambio automatico ZF a otto rapporti. Le versioni elettriche al cento per cento, così come la SVR più sportiva, sono riservate per l’anno 2024.
La versione a benzina è protagonista del motore V8 4.4 biturbo, di origine BMW, con 525 CV di potenza. Nel caso della gamma diesel, si basano sulla meccanica a sei cilindri, con 250 CV o 300 CV, entrambe le versioni accompagnate da una tecnologia “mild hybrid” a 48 volt; il miglior consumo medio qui è stimato in 7,4 l/100 km. Per quanto riguarda le varianti ibride plug-in, con un motore turbo benzina 3.0 con sei cilindri in linea, raggiungono 440 e 510 CV in due opzioni, con un’autonomia elettrica annunciata fino a 113 km, anche se il marchio stesso garantisce che in condizioni reali di utilizzo la cifra scenda a 88 km.
La nuova Range Rover Sport è già in vendita e può ora essere configurata sul sito Land Rover, anche se le prime unità non arriveranno fino a settembre. Le finiture disponibili saranno la “S”, “SE”, “Dynamic SE”, “Dynamic HSE”, “Autobiography” e, durante il primo anno di produzione, “First Edition”. I prezzi partono da 102.700 euro nel mercato spagnolo e raggiungono i 145.000 euro.
Commenti
Caricando...