in

Renault Austral 2022, ufficiale: questo è il nuovo SUV compatto che sostituisce il Kadjar

Renault Austral 2022, ufficiale: questo è il nuovo SUV compatto che sostituisce il Kadjar

Renault continua la sua offensiva nel segmento delle compatte con la presentazione dell’Austral, un nuovo SUV prodotto in Spagna che prende il posto della Kadjar. Queste sono le loro armi.

È qui. Dopo il rivolo di informazioni delle ultime settimane, Renault termina l’attesa e svela la sua nuova arma per il segmento C delle compatteDopo l’Arkana e la Mégane E-Tech Electric, Renault continua la sua offensiva in una delle categorie più importanti a livello di vendite e presenta l’Austral, un nuovo SUV sostitutivo del Kadjar e dal sapore spagnolo poiché sarà prodotto nello stabilimento del marchio di diamanti a Palencia.

Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi renaultini e risparmia in media poco più di 5.000 euro

La nuova Renault Austral non avrà vita facile in questo segmento C con rivali della statura della Kia Sportage, Hyundai Tucson, Peugeot 3008, Ford Kuga, Volkswagen Tiguan o Nissan Qashqai, tra gli altri. E proprio con quest’ultimo, il Qashqai, condivide l’ultima piattaforma CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. L’Austral misura 4,51 metri di lunghezza, di 1,62 m di altezza e 1,83 m di larghezza, con un passo di 2,67 metriCioè, molto vicino all’Arkana (4,57 m) e 8 centimetri più grande della Nissan Qashqai (4,43 m).

RENAULT AUSTRAL: UN SUV CON MOLTA PERSONALITÀ

La nuova Renault Austral condivide molti tratti stilistici con la Mégane E-Tech Electric, basata sul nuovo linguaggio “sensual tech” di Renault. Dinamico e molto attraente, nel suo design esterno troviamo dettagli tipici dei SUV attuali come ruote grandi (fino a 20 pollici), passaruota marcati. Protezioni anteriori e posteriori, una marcata altezza da terra (170 mm) e una vita alta del corpo.

Nella parte anteriore della nuova Austral troviamo un’ampia calandra, con finitura Ice Black, attraversata nella sua parte superiore da una linea cromata orizzontale che si estende fino ai fari. Al centro, il nuovo logo Renault. Nella parte inferiore, nelle versioni superiori, una lamella sportiva abbinata al colore del veicolo e prese d’aria laterali aerodinamiche completano la vista frontale.

Di profilo, Renault ha dotato l’Austral di una piega marcata, inclinata in avanti, che energizza ulteriormente la silhouette del SUV. Nel frattempo, nella parte posteriore, visualizza il nome del veicolo in lettere cromate.

L’illuminazione anteriore e posteriore è 100% LED. Nella parte anteriore, integra la firma luminosa a forma di C caratteristica dei modelli Renault. I fari compatti integrano fino a 7 moduli abbaglianti high-tech in grado di adattare la distribuzione della luce. Questa illuminazione multifunzionale è proposta in tre versioni: LED Pure Vision, LED Adaptive Vision e LED Matrix Vision con indicatori di direzione dinamiciAnche i fanali posteriori sono a forma di C e si uniscono al logo Renault per creare una firma luminosa che si estende su entrambi i lati del bagagliaio, sottolineando così le proporzioni del veicolo. Inoltre, il nuovo Austral rileva automaticamente chi sta trasportando la scheda di accesso e partenza e, quando si avvicina al veicolo, attiva una sequenza di luce.

UN INTERNO MOLTO TECNOLOGICO

Una volta dentro, l’elemento più sorprendente è senza dubbio lo schermo OpenR, presentato in anteprima al Mégane E-Tech Electric. Combina il display digitale del quadro strumenti da 12,3 pollici e il display multimediale della consolle centrale, 12″ nelle versioni superiori, formando una “L” rovesciata. Nel quadro strumenti il conducente può visualizzare quattro diverse viste, in base alla loro priorità: Classica (contatori), Navigazione (cartografia), Zen (minimalista) e Realistica (modellazione realistica della strada e del traffico intorno al veicolo). Il sistema multimediale OpenR include tutti i servizi e le applicazioni Google.

Colpisce anche il volante, leggermente quadrato, che, secondo Renault, permette di accomodarsi facilmente e vedere meglio il quadro strumenti. E una consolle centrale, alta e larga, priva di qualsiasi controllo poiché i pulsanti sono stati spostati attorno al volante e allo schermo OpenR, così come la leva del cambio automatica.

Lo spazio liberato nella consolle centrale ha permesso di integrare un poggiapolsi ergonomico e scorrevole e con un ingegnoso supporto verticale per lo Smartphone. Inoltre, ha un caricabatterie a induzione, uno spazio simile a una custodia, coperto da un rivestimento antiscivolo e sfoggia un motivo a forma di diamante. Il caricabatterie a induzione intelligente interrompe automaticamente la ricarica per evitare qualsiasi sovraccarico quando viene raggiunto il livello massimo della batteria dello smartphone.

Non mancano ampi spazi di archiviazione, portabicchieri e due prese USB Type-C, oltre a una presa da 12VAltre due prese USB Type-C sono disponibili sul retro della console per un grande comfort in modo che i passeggeri posteriori possano ricaricare i loro dispositivi portatili.

UN SACCO DI SPAZIO E COMFORT

Grazie alla nuova piattaforma CMF-CD, è stato possibile massimizzare l’abitabilità del nuovo Austral. Nella parte anteriore, ogni occupante ha una posizione ergonomica e confortevole (larghezza per i gomiti di 150 cm e larghezza per i fianchi di 137 cm). Aumentano l’abitabilità e il comfort grazie alla posizione di guida elevata e all’assenza di comandi normalmente integrati nella consolle centrale.

Anche i passeggeri posteriori godono di molto spazio, comfort ed ergonomia, con vivibilità, secondo Renault, tra i migliori della categoria. Parlano di un’altezza interna di oltre 90 cm. Anche l’accesso è stato ottimizzato con una larghezza delle porte anteriori e posteriori tra le migliori della sua categoria (67,6 cm all’anteriore e 57,7 cm al posteriore). Inoltre, un tetto panoramico vetrato disponibile come opzione dalla versione Techno, aumenta la sensazione di spaziosità.

Secondo le versioni, la nuova Renault Austral propone una panca posteriore pieghevole in due parti, 2/3-1/3. Ogni parte può scorrere di 16 cm in modo indipendenteGli schienali della panca posteriore sono ripiegati grazie a leve situate su ciascun lato del bagagliaio. Con la panca posteriore fissa, nelle versioni Mild Hybrid, il bagagliaio offre un volume di 500 litri (430 nella versione E-TECH Hybrid). Con la panca scorrevole, arriva fino a 575 litri (555 nella versione E-TECH Hybrid). Quando si piega il banco, il volume disponibile raggiunge i 1.525 litriA proposito, il nuovo Austral è dotato di un cancello motorizzato disponibile come opzione nella versione Techno e di serie nella versione Iconic.

NUOVO MOTORE IBRIDO E-TECH DA 160 E 200 CV

La nuova Renault Austral sarà disponibile solo con motori a benzina, tutti con qualche sistema di ibridazione, leggero o convenzionale non plug-in. Quest’ultima è proprio una novità per Renault. Questa tecnologia ibrida E-TECH collega un motore termico, due motori elettrici (un motore di trazione “elettrico” e un generatore ad alta tensione di tipo HSG, High-Voltage Starter Generator), che garantisce l’avviamento termico del motore, i cambi di velocità e la ricarica della batteria, una batteria centrale e un cambio intelligente automatico.

L’Austral E-TECH Hybrid è dotato di un nuovo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri con turbocompressore da 96 kW e coppia di 205 NmÈ associato a un motore elettrico più potente con una coppia più elevata (50 kW e 205 Nm), una batteria agli ioni di litio con maggiore capacità (1,7 kWh / 400 V) e un cambio che va da 6 a 7 marce. Avrà due possibili livelli di potenza, 160 o 200 CV e, secondo Renault, in città è possibile circolare in modalità completamente elettrica fino all’80% delle volte, risparmiando fino al 40% dei consumi rispetto a un motore termico in ciclo urbano nelle stesse condizioni.

Con il nuovo motore E-TECH Hybrid, il nuovo Austral ha consumi ed emissioni di CO2 ottimali (da 4,6 l/100 km e 105 g/km di CO2). Inoltre, queste versioni sfoggiano un badge E-TECH Hybrid sul bagagliaio e il nome del veicolo appare con una “E” dorata.

Un’altra novità nella gamma meccanica dell’Austral è il nuovo motore MildHybrid Advanced da 130 CV. Combina il nuovo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri con turbocompressore con una batteria agli ioni di litio da 48 V e un alternatore-starter. Quest’ultimo assiste il motore termico nelle fasi di maggior consumo energetico, all’avvio o all’accelerazione, per generare più potenza quando si riprende la marcia controllando i consumi.

Il primo livello di ibridazione è offerto con il motore MildHybrid già noto nella gamma del produttore francese. Si basa su un motore a benzina a 4 cilindri da 1,3 litri con turbocompressore a iniezione diretta, assistito da un avviamento alternato e da una batteria agli ioni di litio da 12 VÈ disponibile con cambio automatico X-TRONIC con due livelli di potenza, 140 CV e 160 CV, e cambio manuale a 6 marce nella versione da 140 CV.

Questi tre motori elettrificati includono la frenata rigenerativaNel motore E-TECH Hybrid, questa frenata viene attivata su richiesta con quattro livelli di rigenerazione selezionabili utilizzando i comandi situati dietro il volante.

El nuevo Renault Austral dispone de hasta 32 ayudas a la conducción, y las tecnologías MULTI-SENSE y 4CONTROL Advanced. Con la primera el conductor puede elegir entre cuatro modos de conducción, tres programados: Eco, Comfort y Sport; y un cuarto, Perso, que permite elegir libremente la personalización de los ajustes. Por su parte, la tercera generación del sistema de cuatro ruedas directrices de Renault, 4CONTROL Advanced, conecta un tren trasero multibrazo con las cuatro ruedas directrices para lograr un equilibrio único entre el comportamiento en carretera, el confort y la estabilidad en cualquier circunstancia.

¿PAGAS DEMASIADO POR TU SEGURO? ENTRA EN NUESTRO COMPARADOR Y AHORRA YA

ESPRIT ALPINE, NUEVA VERSIÓN DE ALTA GAMA

La inédita versión Esprit Alpine llega a la gama del Austral con todo el ADN deportivo de la marca Alpine de Renault. Esta exclusiva variante luce un nuevo color de carrocería gris satinado, elaborado especialmente para esta versión, techo negro, llantas de aluminio Daytona de 20 pulgadas, dos insignias laterales “Esprit Alpine” y el nombre del vehículo en letras negras.

Por dentro, este nuevo Austral Esprit Alpine propone una tapicería Alcántara, el logo Alpine en los reposacabezas, volante de piel Nappa con pespuntes tricolor, cinturones de seguridad realzados con ribetes azules, pedales de aluminio y los umbrales de puerta marcados “Alpine”.

Los pedidos del nuevo Renault Austral se abrirán a mediados de 2022, aunque las primeras unidades no llegarán hasta el otoño.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
I nuovi e interessanti marchi automobilistici che sbarcano in Europa nel 2022: VinFast, Fisker, Lucid…

I nuovi e interessanti marchi automobilistici che sbarcano in Europa nel 2022: VinFast, Fisker, Lucid…

Conosciamo già la Nissan Qashqai che vuole tornare a guidare i SUV prima di C-HR, Kia Sportage e Tucson

Conosciamo già la Nissan Qashqai che vuole tornare a guidare i SUV prima di C-HR, Kia Sportage e Tucson