Renault India ha appena lanciato il nuovo concorrente nel segmento dei SUV compatti altamente competitivo e in rapida crescita con il suo Kiger . E ha una caratteristica principale, è l’offerta più economica della sua categoria nel paese. Il prezzo aggressivo lo vede combattere non solo con le sue controparti SUV compatti, ma anche con la classe hatchback. Il SUV compatto di Tata, il Nexon, ha costantemente guadagnato quote di mercato per se stesso, soprattutto dopo il restyling di mezza età che ha ricevuto lo scorso anno e la sua valutazione di sicurezza stellare da Global NCAP. È il primo veicolo di una casa automobilistica indiana che ha ricevuto le 5 stelle complete nella sicurezza dei crash test per adulti. Oggi abbiamo un confronto dettagliato tra Renault Kiger e Tata Nexon .
Contenuti mostraLEGGI ANCHE
Nissan Magnite XE vs Renault Kiger RXE – Knockdown dell’elenco delle varianti di base
Renault Kiger vs Tata Nexon – Design esterno
Il frontale della Renault Kiger segue l’attuale tendenza del design del veicolo con i suoi fari divisi verticalmente, la griglia del radiatore alata fiancheggiata da sottili luci diurne a LED mentre l’unità principale del faro a LED a tre cilindri è montata più in basso sul paraurti anteriore che ha anche piastre paramotore nere per un look robusto. Come accennato in precedenza, il Nexon ha ricevuto un aggiornamento di mezza età all’inizio del 2020 che ha visto un nuovo linguaggio di design del front-end in cui si ottengono paraurti anteriori e posteriori aggiornati, nuove piastre paramotore e un nuovo design a tre frecce sulla griglia inferiore accoppiato con fari completamente a LED ridisegnati e fendinebbia.
Sul lato, il Nexon ha un profilo distinto con la sua linea di cintura bianca a contrasto e i passaruota svasati mentre il Kiger ha una posizione più robusta con il suo rivestimento nero e i passaruota squadrati. Entrambi i SUV compatti sono dotati di cerchi in lega da 16 pollici con taglio a diamante e opzioni di colore del tetto bicolore. Sul retro, il Kiger sembra molto tozzo con il suo spoiler a labbro pseudo sul cofano del bagagliaio e le luci posteriori a LED a forma di C. La parte posteriore del Nexon è stata la stessa sin dal suo lancio e sembra ancora chic con i suoi fanali posteriori a LED a forma di Y con il badge Nexon posizionato centralmente sul cofano del bagagliaio.
Renault Kiger vs Tata Nexon – Interior Design
Come l’esterno, l’interno della Renault Kiger segue un approccio più moderno con il suo sistema di infotainment montato in uno stile fluttuante sulla parte superiore del cruscotto che è anche migliore per il guidatore poiché rientra nel suo campo visivo. Le prese d’aria AC sono un design più semplice mentre un pezzo di rivestimento corre per l’intera lunghezza del cruscotto. Il Kiger viene fornito con due vani portaoggetti e un bracciolo anteriore apribile.
Anche gli interni della Tata Nexon sono stati rinnovati durante il lifting, ottenendo un nuovo volante, come il Nexon EV, un nuovo rivestimento del cruscotto con più esterni a tre frecce e un nuovo tessuto dei sedili. Il suo cruscotto a tre strati con materiali e trame morbide conferisce una sensazione premium e ariosa alla cabina. Tuttavia, il Nexon ottiene uno stivale considerevolmente più piccolo, offrendo 350 litri di spazio di archiviazione rispetto ai 405 litri del Kiger.
Renault Kiger vs Tata Nexon – Caratteristiche
Essendo l’ultima arrivata nel segmento, la Renault Kiger è dotata di tutte le funzionalità più recenti come un quadro strumenti TFT da 7 pollici completamente digitale, un’unità di infotainment touchscreen da 8 pollici con Apple CarPlay wireless e supporto Android Auto, caricabatterie wireless Prese d’aria AC, braccioli dei sedili anteriori e posteriori, illuminazione ambientale, climatizzatore automatico, cruise control, purificatore d’aria e un sistema audio di origine Arkamys composto da 4 altoparlanti e 4 tweeter.
Il Tata Nexon è dotato di un quadro strumenti TFT completamente digitale che ha sostituito i vecchi quadranti analogici. C’è un sistema di infotainment touchscreen da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto integrati, tecnologia per auto connessa a iRA di Tata, keyless go, vano portaoggetti raffreddato e climatizzatore automatico con funzione Xpress Cool. L’aggiornamento di mezza età ha visto anche importanti aggiunte nell’elenco delle caratteristiche con fari automatici, tergicristalli sensibili alla pioggia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, controllo della velocità di crociera, tettuccio apribile e ORVM con funzione di piegatura automatica.
Renault Kiger Vs Tata Nexon – Dimensioni
| Renault Kiger | Tata Nexon | |
| Lunghezza | 3991 mm | 3993 mm |
| Larghezza | 1750 mm | 1811 mm |
| Altezza | 1600 mm (con corrimano) | 1606 mm |
| Interasse | 2500 mm | 2498 mm |
| Altezza dal suolo | 205 mm | 209 mm |
| Spazio di avvio | 405 L | 350 L |
Entrambi i SUV compatti sono in gran parte simili in termini di lunghezza, altezza e passo. La differenza più evidente è che la Tata Nexon è notevolmente più larga della Renault Kiger a 1811 mm contro 1750 mm. Il Nexon ha anche un’altezza da terra leggermente superiore a 209 mm rispetto ai 205 mm del Nexon.
Renault Kiger Vs Tata Nexon – Specifiche
| Renault Kiger | Tata Nexon | |
| Motore | 1L Benzina; Turbo benzina da 1 litro | 1.2L Turbo-olio Revotron; 1.5L Turbo-diesel Revotorq |
| Trasmissione | Manuale a 5 velocità; AMT a 5 velocità; Xtronic CVT automatico | Manuale a 6 velocità; AMT a 6 velocità |
| Energia | 72 PS / 100 PS | 120 PS / 110 PS |
| Coppia | 96 Nm / 160 Nm (152 Nm con CVT) | 170 Nm / 260 Nm |
La Renault Kiger è alimentata da un motore a benzina da 1 litro disponibile sia in versione aspirata che turbo. Il motore a 3 potenze produce potenza di picco e coppia di 72 PS e 96 Nm in forma aspirata. Con il turbocompressore, il motore produce 100 CV e 160 di potenza e coppia massima, anche se quest’ultima cifra scende a 152 Nm quando specifichi per il cambio CVT. Il Kiger può essere acquistato con un manuale a 5 marce, un AMT a 5 marce o un CVT.
Il Tata Nexon ha l’opzione delle varianti con motore a benzina e diesel. C’è una benzina turbo da 1,2 litri che produce potenza massima e valori di coppia di 120 PS e 170 Nm. Il bruciatore a nafta è un turbo diesel da 1,5 litri che produce 110 CV e 260 Nm di potenza e coppia massima. Entrambi i motori possono essere abbinati a un manuale a 6 marce oa un AMT a 6 marce.
Renault Kiger Vs Tata Nexon – Prezzo
La Renault Kiger è attualmente il SUV compatto più economico nel mercato indiano con una fascia di prezzo di Rs 5,45 lakh – Rs 9,55 lakh. I prezzi delle varianti turbo del Kiger Rs 7.14 lakh mentre i modelli dotati di CVT hanno un prezzo di Rs 8.60 lakh. La Renault Kiger viene fornita anche con l’opzione di finiture automatiche con finiture del motore aspirate, con prezzi a partire da Rs 6.59 lakh.
I prezzi per la gamma Tata Nexon da Rs 7 lakh, con l’assetto superiore che arriva a Rs 12,79 lakh. Il Nexon è disponibile in oltre 30 varianti tra cui scegliere tra i suoi livelli di allestimento, il che significa che dovrebbe esserci almeno una variante che si adatta alle tue esigenze e alla tua fascia di prezzo.
LEGGI ANCHE
Tata Nexon (G-NCAP a 5 stelle) ottiene il retrotreno da un camion, mantiene tutti gli occupanti al sicuro
Renault Kiger Vs Tata Nexon – Verdetto
Entrambi questi SUV compatti sono un ottimo caso per acquistarli. Se vuoi qualcosa che attiri l’attenzione e sia dotato di tutte le caratteristiche moderne senza bruciare un buco in tasca, la Renault Kiger è un’ottima scelta, soprattutto ai suoi attuali prezzi di lancio. Tuttavia, se stai cercando flessibilità in termini di propulsori, un po ‘più di comfort e funzionalità per le creature e uno dei veicoli più sicuri sotto Rs 20 lakh, il Tata Nexon dovrebbe essere quello che scegli. Spero che il nostro confronto tra Renault Kiger e Tata Nexon ti abbia aiutato a fare la scelta giusta.
