Connect with us

Classifiche

Renault Mégane , cinque pregi e due difetti

Renault Mégane , cinque pregi e due difetti

Quando un modello ha una tradizione e accumula più generazioni alle spalle, è difficile che si prenda dei rischi e faccia un cambiamento radicale. Ecco perché è stata sorprendente la direzione intrapresa dalla Renault Mégane 2022 , che non lascerà nessuno indifferente e ha sia pregi che difetti.

Una lancia per osare

Prendere una compatta best seller come la Renault Mégane e trasformarla in un SUV è una mossa coraggiosa, che può portare conseguenze buone o cattive (sicuramente le prime), ma che deve essere riconosciuta per il suo coraggio.

Un design sorprendente

La mossa sarà controversa, ma il risultato è chiaro: un SUV compatto abbastanza aggraziato. Il set formato dai piloti e dal logo frontale è molto stilizzato, le sue forme, seppur arrotondate, sono piuttosto atletiche; e metti delle gomme che indicano “padelle per paella”.

Schermi, grandi schermi

Siamo strenui difensori della presenza dei controlli analogici, perché più intuitivi e più facili da usare, ma bisogna ammettere che una scommessa sul digitale all’interno di solito ha risultati spettacolari, almeno dal punto di vista visivo: il frame combo Il cruscotto da 12,3 pollici e la consolle centrale 9 o 12 orientata verticalmente si adattano francamente a te.

Advertisement

Più tronco

Andare a una silhouette SUV ha i suoi pro, e uno di questi è che l’altezza più alta offre più spaziosità interna, oltre a un ampio bagagliaio. In questo caso parliamo di 440 litri, che è un aumento di 56 rispetto all’attuale generazione di Renault .

Interessante meccanica a zero emissioni

Le auto elettriche sono di moda, quindi sembra folle non approfittare del tiro e incorporare varianti di questo tipo a un modello di vendite ad alto volume. È vero che supporranno, almeno a priori, una parte ridotta delle vendite, ma sicuramente ci saranno clienti interessati a loro. Quello di accesso combina un motore da 130 CV con una batteria da 40 kWh per un’autonomia di 300 chilometri, mentre quello superiore sviluppa 218 CV e utilizza una batteria da 60 kWh.

Difetto: forse il formato SUV non convince tutti

Nonostante i SUV siano di moda, era necessario farne una Renault Mégane ? Il detto “se qualcosa funziona, non toccarlo” potrebbe applicarsi a questo caso. Come compatto, il francese ha venduto francamente bene per tutte le sue generazioni e il passaggio a un corpo SUV può attirare nuovo pubblico, ma può anche trasformare i fedeli fan del modello in un rivale che mantiene un formato più tradizionale.

Difetto: sarà più costoso?

È qualcosa a cui possiamo rispondere affermativamente e in modo clamoroso nel caso delle versioni elettriche, ma la domanda è nella linea di combustione. Le varianti con meccanica termica, sicuramente, saranno più costose di quelle dell’attuale generazione per il fatto che passare da un formato compatto a quello di un C SUV implica un costo aggiuntivo.

Advertisement
Donation Box
Automobile 360: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Automobile360.it