Quando un modello ha una tradizione e accumula più generazioni alle spalle, è difficile che si prenda dei rischi e faccia un cambiamento radicale. Ecco perché è stata sorprendente la direzione intrapresa dalla Renault Mégane 2022 , che non lascerà nessuno indifferente e ha sia pregi che difetti.
Una lancia per osare
Prendere una compatta best seller come la Renault Mégane e trasformarla in un SUV è una mossa coraggiosa, che può portare conseguenze buone o cattive (sicuramente le prime), ma che deve essere riconosciuta per il suo coraggio.
Un design sorprendente
La mossa sarà controversa, ma il risultato è chiaro: un SUV compatto abbastanza aggraziato. Il set formato dai piloti e dal logo frontale è molto stilizzato, le sue forme, seppur arrotondate, sono piuttosto atletiche; e metti delle gomme che indicano “padelle per paella”.
Schermi, grandi schermi
Siamo strenui difensori della presenza dei controlli analogici, perché più intuitivi e più facili da usare, ma bisogna ammettere che una scommessa sul digitale all’interno di solito ha risultati spettacolari, almeno dal punto di vista visivo: il frame combo Il cruscotto da 12,3 pollici e la consolle centrale 9 o 12 orientata verticalmente si adattano francamente a te.
Più tronco
Andare a una silhouette SUV ha i suoi pro, e uno di questi è che l’altezza più alta offre più spaziosità interna, oltre a un ampio bagagliaio. In questo caso parliamo di 440 litri, che è un aumento di 56 rispetto all’attuale generazione di Renault .
Interessante meccanica a zero emissioni
Le auto elettriche sono di moda, quindi sembra folle non approfittare del tiro e incorporare varianti di questo tipo a un modello di vendite ad alto volume. È vero che supporranno, almeno a priori, una parte ridotta delle vendite, ma sicuramente ci saranno clienti interessati a loro. Quello di accesso combina un motore da 130 CV con una batteria da 40 kWh per un’autonomia di 300 chilometri, mentre quello superiore sviluppa 218 CV e utilizza una batteria da 60 kWh.
Difetto: forse il formato SUV non convince tutti
Nonostante i SUV siano di moda, era necessario farne una Renault Mégane ? Il detto “se qualcosa funziona, non toccarlo” potrebbe applicarsi a questo caso. Come compatto, il francese ha venduto francamente bene per tutte le sue generazioni e il passaggio a un corpo SUV può attirare nuovo pubblico, ma può anche trasformare i fedeli fan del modello in un rivale che mantiene un formato più tradizionale.
Difetto: sarà più costoso?
È qualcosa a cui possiamo rispondere affermativamente e in modo clamoroso nel caso delle versioni elettriche, ma la domanda è nella linea di combustione. Le varianti con meccanica termica, sicuramente, saranno più costose di quelle dell’attuale generazione per il fatto che passare da un formato compatto a quello di un C SUV implica un costo aggiuntivo.