Volkswagen ID.4 o Skoda Enyaq, tremano. Sì, perché il segmento dei SUV compatti 100% elettrici, che crescerà così tanto nei prossimi anni, si sta già preparando a ricevere un nuovo membro e in aggiunta a quelli potenti. Questa volta è Renault a scommettere molto sulla categoria lanciando quella che potremmo considerare quasi come una Austral 100% elettrica, ma che prenderà la sua strada sia nello sviluppo che nella denominazione.
E suonerà anche come te, perché il modello si chiamerà, quasi con ogni probabilità, Renault Scénic. Lo avanzano oggi i principali media francesi, assicurando allo stesso tempo che la sua immagine possa essere presa dal nuovo concept che il brand annuncia già di presentare il 19 maggio e che sarà una delle star del prossimo Motor Show di Parigi, che si terrà a ottobre.
RENAULT SCÉNIC 2023: ADDIO AL FORMATO MINIVAN
Al momento, annunciata come concept car a idrogeno, di cui Renault ha già avanzato alcuni schizzi e video, questo prototipo mostrerà l’immagine di come sarà il nuovo SUV 100% elettrico che accompagnerà la nuova Mégane E-Tech Electric posizionandosi nella gamma dell’azienda leggermente sopra. Allo stesso tempo, questo modello sostituirà nell’offerta del produttore francese l’attuale Scénic, che nel suo formato minivan scomparirà, come ti abbiamo detto nell’ultimo anno.
Per ora, Renault non avanza grandi dettagli di questo nuovo modello, anche se ci fa vedere alcuni campioni della concept car a idrogeno che prevede di presentare la prossima settimana. Questo modello è pubblicizzato realizzato con il 70% di materiali riciclati e il 95% di materiali riciclabili allo stesso tempo. Il marchio ci ha anche fatto vedere molti dei suoi piccoli schermi quadrati della console centrale, che mostrano un design molto moderno e distintivo.
RENAULT SCÉNIC: IL NUOVO SUV ARRIVERÀ SUL MERCATO NEL 2023
Prodotta nello stabilimento francese di Douai, questa nuova Renault Scénic 100% elettrica è destinata a colpire il mercato già nel corso del prossimo anno 2023, facendo parte della nuova gamma a emissioni zero che il marchio annuncia completamente nel 2030. Al momento, questo prototipo alimentato a idrogeno potrebbe ereditare parte della tecnologia H2-Tech già presentata nel master van, che combina una cella a combustibile da 30 kW con una batteria con una capacità di 33 kWh e un motore elettrico di poco meno di 80 CV di potenza. La sua autonomia è stimata in circa 500 chilometri.
La previsione è che la Renault Scénic, la cui immagine se questa concept-car prefigura, non adotti il sistema a idrogeno, ma includa un sistema di propulsione 100% elettrico più convenzionale, come quello già montato dalla nuova Mégane E-Tech. Il suo sviluppo potrebbe anche partire dalla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza Renault/Nissan/Mitsubishi.