La Renault Twingo è una delle auto più amate dai consumatori grazie al suo design accattivante e alle sue prestazioni. Nel 2026, la casa automobilistica francese si appresta a lanciare la nuova versione della Twingo, che promette di essere ancora più innovativa e tecnologica.
In questo articolo, esploreremo tutto ciò che sappiamo sulla Renault Twingo 2026, dalle caratteristiche tecniche al design esterno ed interno. Scopriamo insieme cosa ci aspetta dalla nuova generazione di una delle auto più iconiche del mercato automobilistico.
Renault Twingo 2026: tutto quello che sappiamo
Renault mira a conquistare il segmento delle vetture elettriche accessibili in Europa con la quarta generazione imminente della Twingo, che porta lo spirito dell’originale nell’era moderna e promette un prezzo di partenza inferiore ai €20,000 (€32,500).
La presentazione della city car dal design nostalgico è stata anticipata da un prototipo a novembre 2023, con il lancio sul mercato europeo previsto entro il 2026.
Il Design: Un Omaggio al Passato con un Occhio al Futuro
Il prototipo Renault Twingo “Legend” trae ispirazione dal modello originale del 1992, mantenendo tutte le caratteristiche distintive che hanno reso famosa la Twingo, sebbene in un corpo leggermente più grande e aerodinamico, con cinque porte invece di tre. Il modello di produzione non dovrebbe subire grandi modifiche, specialmente dopo la risposta entusiasta del pubblico al concept.
Alcune caratteristiche potrebbero essere semplificate, con grafiche LED più semplici per i fari semi-circolari e i fanali posteriori, cerchi leggermente più piccoli e modifiche alle finiture per ragioni di contenimento dei costi. Tuttavia, queste modifiche non intaccheranno la presenza stradale affascinante dell’EV, uno dei principali punti di vendita insieme al prezzo accessibile.
Interni Sostenibili e Funzionali
Sebbene non siano disponibili foto dell’interno, è probabile che la Twingo adotti materiali sostenibili per la tappezzeria. Essendo il punto di ingresso nella futura lineup di Renault, potrebbe presentare un layout del cruscotto semplice con gli elementi essenziali, migliorando ulteriormente la praticità e l’organizzazione dell’originale.
Tecnologia EV e Pianificazione Urbana
La Twingo sarà una delle sette nuove EV sviluppate e prodotte in Europa dall’Ampere Unit di Renault Group. Si prevede che utilizzerà l’architettura AmpR Small, precedentemente conosciuta come piattaforma CMF-BEV, specificamente progettata per veicoli elettrici. A differenza della leggermente più grande Renault 5 E-Tech del 2024, ci aspettiamo che la nuova Twingo utilizzi una batteria meno costosa e motori elettrici meno potenti, almeno per le versioni di base.
Efficienza e Impatto Ambientale
Sebbene non siano stati divulgati dati specifici sulla portata e sulla potenza, Renault promette un’efficienza “best-in-class” di 10 kWh/100 km e una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 lungo l’intero ciclo di vita rispetto alla media delle vetture europee a combustione interna del 2023. La compatta impronta della Twingo occuperà il 20% in meno di spazio su strada rispetto alle auto tipiche in Europa.
Strategia di Produzione e Prezzo Competitivo
Il CEO Luca de Meo ha rivelato che la società sta attualmente discutendo con partner OEM per condividere i costi di R&S, consentendo di raggiungere il basso target di prezzo. Descrivendo la nuova Twingo come un aspirante “game changer”, Renault mira a seguire le orme dell’originale. La produzione dovrebbe avvenire in Europa, con voci che indicano la sede di Novo Mesto in Slovenia come possibile località.
Prezzo Obiettivo e Concorrenti
Renault promette un prezzo di partenza al di sotto della soglia psicologica dei €20,000 (€32,500), prima di eventuali sovvenzioni specifiche di mercato. Inoltre, l’EV sarà disponibile in leasing per meno di €100 al mese, con costi ancora inferiori per coloro che vivono in Francia ed eleggibili al Social Leasing supportato dal governo.
La nuova Renault Twingo dovrà affrontare una concorrenza agguerrita nel segmento delle EV urbane, con modelli come la Citroen e-C3, la Fiat Panda e la futura VW ID.1, oltre a proposte di Hyundai, Kia e Opel già in cantiere entro il 2026.
Commenti
Caricando...