Anche la Cina ha fatto un’apparizione al Motor Show di Bruxelles. DFSK ha lanciato una nuova scommessa per il mercato europeo, il cui lancio commerciale sta per avvenire in Germania e, tra poche settimane, debutterà anche in Italia. Il nuovo Seres 5 è un SUV dal taglio moderno e molto sportivo che viene fornito con potenti argomenti per mettere alle corde l’onnipotente Tesla Model Y.
Un modello che si aggiunge alla gamma sempre più ampia di auto elettriche, con un design che attira l’attenzione per il suo stile minimalista. I suoi fari sottili si estendono lungo le estremità del paraurti grazie a zanne sinuose, creando una firma luminosa unica. Un frontale liscio che deriva il raffreddamento alla parte inferiore del paraurti, mentre nella parte posteriore i piloti sono perfettamente integrati in un pezzo da un’estremità all’altra.
Il Seres 5 è un SUV elettrico elegante e sportivo
La Seres 5 attira l’attenzione anche per la silhouette, che ricorda quella della Porsche Macan. La sua linea del tetto scende dolcemente verso il portellone inclinato, ma più sorprendente è la forma del lunotto. Il vetro di custodia alloggiato nel montante posteriore si restringe notevolmente in quest’area, fornendo una sportività in più, che nasconde anche le sue proporzioni e misure generose.
Misure e volumi ufficialmente approvati nel Seres 5
Il minimalismo dell’esterno viene trasferito anche all’interno, dove c’è ampio spazio per cinque passeggeri. Il cruscotto presenta un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella console centrale c, completato da dotazioni di serie molto avanzate. Una dotazione in cui non mancano elementi come i seguenti:
- Head-Up Display
- Sedili anteriori elettrici a 12 vie con funzione di memoria
- Sedili anteriori riscaldati, climatizzatore e funzione massaggio
- Ricarica wireless per dispositivi mobili
- Tetto panoramico lungo 2,16 metri
- Assistenti alla guida
- Assistente al parcheggio
- Assistente vocale intelligente
- Connettività “intelligente”
Il Seres 5 debutta una potente batteria semi-solida
La nuova Seres 5 è già in vendita in Germania con tre versioni, una a trazione posteriore e un motore elettrico e due con trazione integrale e due motori elettrici, tutte di grande potenza e con caratteristiche generose in grado di mettere in secondo piano la Tesla Model Y.
Tuttavia, il nuovo Seres 5 promette di essere un riferimento nel mercato europeo avendo una batteria di tecnologia semi-solida e lunga durata garantita fino a 100.000 chilometri senza alcun degrado o perdita di capacità, con una capacità utile netta di 90 kWh, compatibile con la stragrande maggioranza dei sistemi di ricarica in Europa e disponibile solo nell’opzione top di gamma.
Prezzi validi da gennaio / 2023 in Germania, esclusi sconti o altre promozioni
Un’opzione che si aggiunge a una batteria LFP -ferro fosfato al litio- con una capacità di 80 kWh. Le due batterie sono ricaricabili tra il 20 e l’80 per cento in tempi record nei punti di ricarica rapida, in un’ora e dieci minuti la LFP e in un’ora e 25 minuti il semisolido. Con una ricarica lenta e fino al 90%, questi tempi aumentano rispettivamente a poco meno di 7 ore e 7 ore e mezza.